[Reportage] Applicazioni anelli cromati nel quadro strumenti su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Applicazioni anelli cromati nel quadro strumenti su E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Blosione, 6 Novembre 2010.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    A grande richiesta apro un reportage sul lavoro che ho eseguito ieri sera:

    APPLICAZIONE DEGLI ANELLI CROMATI
    NEL QUADRO STRUMENTI
    [​IMG]

    DIFFICOLTA': MEDIA; il lavoro è abbastanza semplice ma si ha a che fare con uno strumento abbastanza delicato, bisogna avere la mano "leggera"
    TEMPO NECESSARIO: circa 100 minuti
    STRUMENTI NECESSARI: chiavini torx T10 e T15, giravite a stella, giravite a taglio, cutter (taglierino), super attak o simile.

    Prima di iniziare vi avverto che la modica non è del tutto reversibile (per far tornare il tutto normale), quando arriverete al momento di usare il cutter capirete perchè

    Per prima cosa, a quadro spento, si svitano le due viti in alto con il chiavino torx da 15
    [​IMG]

    Per facilitare l'uscita del quadro strumenti consiglio di smontare la bocchetta dell'aria a sinistra che è tutta una cosa con il comando devioluci...
    Per farlo basta svitare le vite in basso
    [​IMG]
    Poi staccare i due connettori, uno a ruotare (come per i fari) e una spinetta semplice, quella per i pulsanti dei fendinebbia (andrà forte ma niente paura)
    [​IMG]
    A questo punto inseriamo delicatamente un giravite a taglio tra il quadro strumenti e la struttura del cruscotto
    [​IMG]
    quindi giocando tra la mano sinistra a spingere da dietro e la mano destra a manovrare il giravite per "disincastrare", si cerca di tirar fuori il quadro strumenti il più dritto possibile...
    a questo punto bisogna scollegare i connettori: c'è ne sono 3, uno più piccolo all'altezza dell'indicatore del carburante, e due altri più grandi, uno al centro e uno al lato, tra il contagiri e l'indicatore di temperatura...visti da dietro hanno questa forma (questo sono quello al centro e quello dietro la lancetta del livello del carburante)
    [​IMG]
    questi connettori non si staccano tirando, ma premendo con l'indice un tastino al centro in basso e con pollice e medio sollevando la levetta che si libera premendo questo tastino
    [​IMG]
    una volta staccati i tre connettori si cerca di far uscire il quadro strumenti e l'unica via è questa...
    [​IMG]
    potete aiutarvi muovendo al bisogno leggermente lo sterzo

    A questo punto prendiamo il quadro e lo portiamo in casa, su un tavolo... ci sono due versioni del quadro, uno solo con le viti e un'altro che ha due levette all'esterno
    [​IMG]
    [​IMG]
    In ogni caso bisogna smontare le 5 vitine che tengono il pezzo verde saldo con il pezzo nero e si svitano con il chiavino torx da 10

    Con delicatezza cerchiamo di staccare i due pezzi...
    [​IMG]
    guardando la foto in basso si può notare quelle cose appuntite nella parte bianca...sono come delle prese di corrente che si incastrano nell'altro pezzo, quindi è quella l'unica resistenza ma evitate di dare strappi o tirare così forte da avere uno strattone quando si sono staccati... se invece avete la versione con le levette nere basta sollevarle e i due pezzi si separano da soli senza difficoltà #-o. Terminato, vedrete due pezzi così
    [​IMG]
    Ora si prende il pezzo bianco (in alto nella foto) sul quale possiamo notare 3 perni, uno in basso ai lati e uno al centro... questi perni hanno intorno un pezzo di plastica bianco che ruotando liberano la scheda con le lancette dal fronte.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questo è ora il momento al quale dovrete fare maggior attenzione: cercate di farlo uscire il più dritto possibile tenendo conto che è un pezzo delicato e che le lancette stanno ad incastro quindi se dovessero trovare resitenza si staccherebbero!
    Ecco il pezzo che vi ritroverete in mano
    [​IMG]
    Appoggiatelo delicatamente con le lancette rivolte verso l'alto e prendete l'altro pezzo: ora avrete le "finestre" su cui applicare le cornici libere... ma non si stacca dal vetro esterno quindi fate passare le cornici all'interno e provate a montarle (è intuitivo ma in questa posizione possono "passare".
    [​IMG]
    A questo punto vi renderete conto che gli anelli cromati probabilmente (sicuramente, ma accertarsi prima non è mai sbagliato:mrgreen:) sono più larghi del "buco" che devono rifinire... in questo caso prendete il cutter e pian piano allargate le "finestre" in tutti i lati controllando ogni e tanto se basta... ci vuole pazienza e mi raccomando: andare a graffiare la plastica trasparente con la punta del cutter è MOLTO MOLTO facile quindi fate molta attenzione specialmente in basso quando è molto vicina!
    Una volta che sarete riusciti ad inserire gli anelli cromati vi consiglio di bloccarli con delle gocce di colla in qualche lato facendo attenzione a non farla scolare in modo che si veda da fuori: una volta asciugata la colla, la plastica diventerà bianca dove è in contatto con la colla stessa... consiglio comunque di usare la colla perchè se per qualche buca gli anelli dovessero staccarsi dovrete ricominciare tutto daccapo!](*,)Tanto un minimo di colla non compromette un utilizzo futuro degli anelli, ne sono la prova vivente :mrgreen:
    [​IMG]
    A questo punto DOPO AVER ATTESO che la colla si sia asciugata (altrimenti potreste rovinare i fondini) si rimette il pezzo con le lancette e si ruotano nuovamente quei perni che lo bloccavano... si rimette il pezzo di dietro e si richiude il tutto con le vitine. Si torna in macchina e si infila lo trumento allo stesso modo in cui è stato tirato fuori, sempre dal lato dello stereo.
    Ricolleghiamo i connettori, posizionandoli all'ingresso del loro foro e spingendo verso il basso la loro levetta fino a sentire un rassicurante "clack". Alla cieca non sarà semplicissimo trovare i fori ma l'importante è rispettare la posizione dei connettori, ma non potete sbagliare
    A questo punto si spinge il quadro dentro un poco e prima di fissarlo vi consiglio di accendere l'auto e fare qualche metro di prova per vedere se il tutto funziona. Prima naturalmente dovrete ricollegare il devioluci e i pulsanti dei fendinebbia, senza mettere la vite. Una volta rassicurati che tutto è ok, spingete bene il quadro al suo posto (va ad incastro anche senza mettere le viti) quindi fissatelo con le viti e non dimenticare di rimettere la vite anche a fissaggio del devioluci! Il risultato sarà questo
    [​IMG]
    [​IMG]

    E questa è una panoramica =D>
    [​IMG]


    Ovviamente mi esonero da tutti i danni che potreste creare facendo questo upgrade.
    In bocca al lupo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo! Complimenti per il reportage =D>=D>

     

     


     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non ho mai sentito nessuno raschiare il quadro.

    so di alcune marche con misure perfettissime, ma mai di questa cosa.
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Grazie Peppe!

    Invece a me fu consigliato di farlo da chi lo aveva già fatto... ma ho sentito anche io che in commercio si trovano misure diverse
     
  5. Michael89

    Michael89 Collaudatore

    391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Ottimo reportage,l'effetto finale è spettacolare. E' una modifica quasi obbligatoria per le nostre amate E36.:mrgreen:
     
  6. Max-67

    Max-67 Kartista

    70
    0
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 325 Tds Touring / Bmw 850i
    Bellissimo e utilissimo il reportage.......anche per uno come me che vuole farli montare al proprio mecca di fiducia. Mi sa che me lo stampo va.........

    P.s. Blosione.....ma il volante che vedo nelle foto, e' piu' piccolo di diametro oppure e' un effetto visivo perche' e' piu' "cicciotto" in seguito al fatto che lo hai ripellato ?

    Max.
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non so, l'ho comprato così! Comunque a me pare più piccolo di quello brutto che avevo sulla berlina... ed è proprio per mezzo centimetro più largo di quello sportivo che montai sempre sulla berlina, anche per questo lo sto lasciando
     
  8. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ottimo reportage,

    però è la prima volta che sento parlare di misure da rifinire col cutter...

    eppure ho montato gli anelli a ben quattro quadri strumenti, fra Z3 ed E36 .

    finora sono sempre entrati perfettamente ad incastro.

    Bandito
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Gran bel reportage Blo,complimenti.Per BANDITO,ricordi la marca degli anelli che hai montato??
     
  10. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    =D>=D>=D>=D>=D>

    =D>=D>=D>=D>

    =D>=D>=D>

    =D>=D>

    =D>

    Complimenti!!! Ottimo lavoro e grande risultato estetico. :wink:

    Naturalmente, REP+ strameritata. =D>=D>

    Quando avevo l'E36 (318is) lo feci pure io, però non dovetti incollare nulla, trovai degli anelli ad incastro.

    Li misi anche alla successiva E46, l'E91 li ha di suo...
     
  11. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    onestament non mi ricordo la marca, anzi le marche; ho installato almeno quattro volte gli anelli cromati, che ho sempre comprato su ebay.de Bandito
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ok,grazie lo stesso :wink:
     
  13. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    secondo voi..

    così??

    perchè sono indeciso...

    accetto tutto! insulti e non..:wink:

    [​IMG]
     
  14. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    potrebbe andare solo ed esclusivamente se la tua auto è rossa, al max ma max max max su carrozzeria schwarz II.

    sulle altre credo che stiano veramente da schifo.

    parere personale
     
  15. Michael89

    Michael89 Collaudatore

    391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Alternativo e fa molto stile racing,però abbinato a interni tipo quelli di Blo(cuffie rosse etc.). Cmq secondo me stufa. Sarei curioso di vedere fondo carbonio e cerchi cromo:-k

    EDIT: Patone 6 stato più veloce di me a postare ahahaha, cmq hai ragione. La pensiamo uguale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    a parer mio il cromo sul carbonio stufa ancora prima.
     
  17. Michael89

    Michael89 Collaudatore

    391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Si in effetti...ma secondo me il carbon look stufa sempre per quanto riguarda gli interni, no???:-k
     
  18. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    la mia è rossa...:wink:

    gli inteni sono indeciso se farli fare così

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    anche se i pannelli non mi ispirano..

    ma tornando ai cerchi rossi su macchina rossa.. può funzionare l'abbinamento?

    per Michael89.. stile racing.. il rosso della macchina non la fa passare in osservato.. cioè il colore la fa sembrare più sportiva credo..

    grazie a tutti comunque per i consigli..
     
  19. Michael89

    Michael89 Collaudatore

    391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Guarda ti dico, non sono un super fan del rosso, ma cavolo lo devo ammettere...su una E36 rossa con interni rossi(e con sedili M) viene una bomba e i cerchi starebbero da dio( a mio parere). Su quella di Blo non credo starebbero bene, visto che il suo rosso è diverso e non così acceso.:-k

    EDIT: Hai ragione...quel rosso acceso fa assai macchina sportiva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  20. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    no!=P~=P~
     

Condividi questa Pagina