[Report] Varano 30.10.2014 - 5.1km/l - 5° (Ah, no, era il 01.11.2014 !!!) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Report] Varano 30.10.2014 - 5.1km/l - 5° (Ah, no, era il 01.11.2014 !!!)

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Ubriacone, 3 Novembre 2014.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    [Report] Varano30.10.2014 - 5.1km/l - 5°

    Buongiorno a tutti ragazzi! Ed eccoci qui, dopo essermi ripreso dalla stancante trasferta in terra parmense a raccontarvi
    della giornata in pista presso l'autodromo Riccardo Paletti di Varano (Parma).
    Iniziamo con la preparazione per questo evento autunnale: sul forum ci si prepara psicologicamente da almeno 1 mese... c'è chi
    affida alla Pirelli lo studio delle gomme in mescola adeguate, fidandosi poi di loschi individui incontrati in nebbiosi
    vicoli la notte dove viene indicato che il segreto per girare forte a Varano è avere le gomme dietro lisce.
    In terra piemontese, un noto ingegnere (di cui non faremo il nome ma solo le iniziali, A.R. abitante a Torino in via 147,
    interno S3) collauda soluzioni innovative nel polveroso garage: si va dalla trazione integrale 6x6
    (scoprendo con rammarico che Mercedes ha dovuto alzare LEGGERMENTE l'abitacolo per adottare tale soluzione), al quadri-turbo
    16 cilindri della Bugatti, che però si vocifera avere problemi di coppia. Infine si punta al carburante per razzi.
    Uno scontrino caduto per caso durante la colazione in autogrill mostra il costo accessibile di 968 Euro+Iva per 20 litri
    di carburante. Bene.
    In terra emiliana invece si parte preoccupati, portandosi il solito motore di scorta nel bagagliaio. Il consiglio più importante
    dato dal meccanico viene però trascurato e cadrà nel dimenticatoio: "Senti mo', patacca.. a freni come stiamo messi?"
    Voci di corridoio riportano che la risposta fu la seguente "Mo io ci do del gran gasssss, i freni sono per quelli che non vanno
    avanti!! Dammi 30 cv in più va piuttosto!!".
    C'è anche chi lavora in sordina: dalla toscana si punta tutto sull'understatement. L'officina meccanica "Lo sventrapapere"
    installa all'interno del vano motore di una F30 il motore della McLaren F1. Un sapiente coprimotore in plastica polveroso
    riesce a memitizzare tutto, ma il vero colpo di genio sta nel silenziare il latrato del 12 cilindri per renderlo del tutto
    simile al un diesel. FIDATEVI: ce l'hanno fatta.
    Bene, rimane il pistola di Novara, quello che ha speso fino ad ora 86mila Euro in modifiche varie. Nonostante i consigli
    di Gabo, le mail minatorio di Beppe, le telefonate di Doc che mi suggeriva "Mo va là Lorenzo, se ai 50mt a Monza stacca
    Alonso, ce la puoi fare anche tu!!", il risultato più grande in termini di prestazioni arriva dagli adesivi tricolori
    sul rene. Ah, anche le colonnette ruggini hanno il loro perchè.

    Continua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Seguo molto divertito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    :popcorn:::mrgreen::mrgreen:

    attendiamo seguito....
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Il viaggio con Beppe si svolge nella nebbia. Io seguo lui senza mai perderlo d'occhio. Quando la nebbia svanisce, siamo in prossimità di un castello; parcheggiamo

    le macchine accanto a due carrozze e veniamo accolti dal padrone di casa dall'aspetto cianotico ed i canini prominenti.

    "Benfenuti in mia caaaasa"! Forse abbiamo sbagliato strada.

    Il tempo per sgranchirci le gambe e ci precipitiamo a prenotare i turni. Scopriamo ben presto che è già tutto occupato per il mattino.. rimangono pochi

    posti nelle FPQ1 delle F1 ma decliniamo e ci prenotiamo per il pomeriggio.

    Intanto tutta la banda si è riunita TRANNE Mattia che nel frattempo stava compilando lo scarico di responsabilità presso l'autodromo di Binetto.

    Avvertito dell'incomprensione, arriverà più tardi -a notte fonda- alle 12.30 circa.

    Ci godiamo quindi qualche giro altrui dalle tribune. Curioso vedere come in ogni turno vengano ammesse insieme i Bremach diesel, le macchine da Formula 3,

    i Monster Truck, alcune vetture da Nascar. Anche e soprattutto delle storiche, al passaggio delle quali il fonometro in corsia box si suicida.

    Il paddock è pieno zeppo dei soliti curiosi da pista. Avete presente quelle macchine preparate fino al buco del gnabar che neanche le Gruppo B?

    Ecco, quelle di solito NON girano perchè si rovinano. Però quando percorrono i 200mt prima di entrare nei paddock tirano le marce fino ad arrivare

    ai 233km/h tra un cristiano inconsapevole e l'altro. Misteri della fede.

    Arriva così il nostro turno. Giriamo per le 13.45 ma Mario sapientemente suggerisce di accendere le macchine. Alle 12.34.

    Purtroppo questo costerà caro a Beppe che al momento della bandiera verde è già in riserva sparata.

    Entriamo tutti tipo mucchio selvaggio. Un'occhiata ci suggerisce di fare con calma, perchè la direzione dell'autodromo molto furbescamente fa girare

    insieme le targate e le non. Intendiamoci: ben venga che TUTTI possano girare, ma avete presente dei fuori di mina con auto dal valore residuo pari

    a quello di una scatola di Buondì Motta tutti col coltello tra i denti per vincere il prosciutto? Ecco.

    Il tempo di ricordarsi come gira la pista e partiamo anche noi all'arrembaggio. Io presto capisco che forse innestare la prima è esagerato; non lo capisco

    subito ma solamente quando mi ritrovo in uscita di curva con l'ago del contagiri a 1600rpm. Il contagiri era al secondo giro ma ringrazio la Rpcorse perchè

    l'N47 ha ancora spinta residua e 8600rpm. Ottimo.

    Cose degne di menzione per questo primo turno:

    a) Beppe si ingarella con qualsiasi mezzo che abbia una potenza maggiore o uguale ai 650cv. In poche parole ogni volta che mi sorpassava qualcuno a Mach2,

    subito dietro aveva Beppe alle costole.

    b) Gigi inizia a soffrire di problemi di gomme dietro. Io a fine turno farò umilmente notare che dietro vedo solo i cerchi MA lui mi mostra che il CDB

    suggerisce ancora 12mila km utili. Non insisto.

    c) Mario. Eh, Mario ha fatto il record della pista. Laddove noi umani staccavamo sui 150km/h circa, lui senza insistere frenava a 211km/h. Lasciando

    margine ampio per le correzioni. A fine turno il cronometro segnerà 1.01.22 come best lap. Corro a fargli i complimenti e lui timidamente mi confessa:

    "Ma figurati, 18.7 in EcoPro non sono un grande risultato!".

    .....

    rubo 2 litri di V-power ad un tizio nel paddock e do fuoco alla mia macchina.

    Esco sudato come poco.. ascelle pezzate, culo bagnato, casco che cola. Decido che per il turno seguente il piumino della Colmar ed i Moon Boot non sono

    la soluzione più comoda.

    Lasciamo raffreddare le vetture e scambiamo quattro chiacchere. Arriva così il secondo turno. Tutti dentro e stavolta anche Mattia.

    In corsia box c'è anche una Viper. Mentre siamo fermi ad aspettare il semaforo verde la Viper fa due volte il pieno.

    Pronti via e la battaglia ricomincia.

    Ora. Va bene tutto eh... però qui c'è della gente che avrebbe bisogno una regolata perchè non si può entrare in curva tipo "la staccata della vita"

    e nemmeno simulare il duello Senna-Prost che decise il mondiale con una sportellata. però 'sti invasati con le auto rottame sono pericolosi, non c'è

    nulla da dire.

    Ma torniamo ai nostri eroi; se prima ci abbiamo dato dentro ora le cose si fanno ancor più serie.

    a1) Gigi è inarrestabile: nel senso che la pista non gli basta, va oltre!! Lui ha pagato ed usa tutto lo spazio esistente, dentro e fuori dai cordoli.

    Io mi preoccupo un po' quando lo vedo piroettare nella ghiaia ma lui mi dice che si stava allenando per il "Trofeo Terra 2015" ed io gli credo.

    Ormai gli pneumatici posteriori sono un lontano ricordo.

    b1) Beppe DEVE star dietro a Mattia. Ad ogni costo. Voci ben informate riportano che sabato sera ha parcheggiato la macchina direttamente in garage

    dietro a quella di Mattia.

    c1) Mario è contrariato dal risultato del suo secondo turno, dove lamenta problemi di consumi. Purtroppo non è riuscito a raggiungere i 20km/l e mi tratta

    male quando cerco di complimentarmi per il 59 basso sul giro. Sto ragazzo va un po' tanto forte, io avverto tutti.

    d1) Vi ricordate il monito del meccanico emiliano? Bene. Quando in pista si fa come un razzo e si infrange la barriera del suono, o si monta il paracadute

    oppure in qualche modo bisogna pure fermarsi. Quindi Mattia fa costantemente il record della pista, supera il contrometro ma poi ha qualche problema

    in staccata. Arriva dunque lungo alla Icx e rientra passando per l'Autogrill di Fiorenzuola. Successivamente ci dirà che era tutto previsto e solamente

    la sua fidanzata aveva un po' fame.

    e1) Il pistola di Novara ci prende maledettamente gusto. Salta sui cordoli come un dannato, frena il frenabile. Si dimentica completamente i consigli

    sui giri di cool-down ogni tot e gira a manetta per 88minuti di fila. Le EGT raggiungono così il valore di fusione del nocciolo della centrale

    nucleare, i freni salutano tutti e si accendono una sigaretta. Alla fine vivo per miracolo.

    Usciamo così con la bandiera rossa. Vi ricordate i rottami di cui sopra? Ecco, uno ha perso la ruota in pista.

    NON il cerchio eh... la ruota tranciando il semiasse. Fate voi.

    Sull'autodromo cala un gelo siberiano e scappiamo tutti verso casa.

    Ah, magari qualcuno di voi si chiede cosa significano i due numeri nel titolo del thread:

    5.1km/l è il consumo in pista della mia macchinina.

    5° è l'angolo con cui dovevo tenere il volante in autostrada per andare diritto. FORSE ho esagerato con i cordoli.

    Grazie di cuore a tutti!!!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Guarda, non posso repparti ma sono piegato in due dal ridere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Complimenti per il resoconto, da incorniciare a coronamento di una bellissima giornata.
     
  6. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ottimo [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION], non oso immaginare le divertite....

    Ho letto curioso perchè anch'io ho avuto un'esperienza di track-day a Varano, con l'unica auto realmente prestazionale che ho avuto. Mi ero chiaramente divertito, ma senza sorriso a 32 denti.

    Il problema freni è micidiale per un'auto stradale, e pensare che a Varano non si raggiungono grandi velocità...

    Concordo pienamente sulle critiche al "sistema" dei turni. Non si può guidare insieme targati stargati prototipi monoposto diesel benzina metano e chi più ne ha più ne metta. Già di base la metà che entrano, non "conoscono" le regole della pista perchè non ci vanno spesso, se poi si aggiunge il problema di convivenza fra tipologie di vetture differenti......

    Complimenti!
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Grazie di cuore per i complimenti!

    Tutto vero e tutto perfetto quanto hai scritto; ti dico di più: l'ingnoranza è tale (in materia di regolamenti che dovrebbero essere l'ABC PRIMA DI ENTRARE in pista), che con le bandiere rosse un pistola con una Saxo mi ha sorpassato

    in pieno mentre ero con le 4 frecce ed andavo pianissimo.. il commissario gli ha giustamente bestemmiato dietro ma.. se c'era un incidente subito dopo la curva???? No word.
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Bravo!
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Grande Lorenzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: me lo son riletto 3 volte e mi son piegato dal ridere :haha

    Esperienza divertentissima che va assolutamente ripetuta.... a voi la scelta della pista, io ci sono :wink:

    Non so le vostre, ma le mie pasticche stamani grattavano e fischiavano manco avessero visto una biondina per strada :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Minchia che poema. Mo' leggo
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Pastiglie? Quali pastiglie?? Io ho controllato e tra le pinze ed il disco non c'è traccia di pastiglie!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (Ps.: oltre al volante storto -ma storto bene eh!!- le ruote dietro si mandavano a ca.gare una con l'altra.. il gommista ha rimesso un po' a posto!!)
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    prima di tutto, mi sbloccate che non riesco a dare la rep a Lorenzo????????

    l'ho già riletta 2 volte, bellissima è andata esattamente così!!!

    tra l'altro come souvenir mi sono portatato a casa oltre che la ghiaia anche qualche radice di prato.....:mrgreen:
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    la mia, nonostante viaggiassi più sui cordoli che su asfalto e le piroette alla fine non vibra e va dritta:wink:

    cmq ci farò un giro x controllo
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha da sbudellarsi.

    Comunque io ho già programmato gli interventi: tubi in treccia e olio pagid...con circa 500€ (mod compresa) dovrei mettermi a posto. Nell'eventualità si ripresentasse il problema sostituiro anche le pastiglie...però credo fosse un problema di "liquidi" >:>
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Anche io zero problemi
     
  16. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    solo una cosa.

    Lorenzo andava così forte che è andato indietro nel tempo....

    abbiamo girato il 01/11 ma il suo orologio segna 30/10.... :mrgreen:
     
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ma soprattutto non ho capito una cosa....se in pista ci siamo stati il 01/11....come mai il 3d si intitola Varano 30/10? Hai preso la rincorsa? :mrgreen:

    Tornando alla pistata, dovrebbero fare come per le moto, un mini briefing per le nozioni base tipo bandiere!! A fine della seconda sessione con bandiere rosse, con un cono in piena traiettoria, una ruota in pista (e presumo pure l'auto che l'ha persa poco più avanti) un genio a bordo di una Clio Rs grigia ha passato tutti stupendosi di quanto era diventato pilotone tutto in un colpo.
     
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ahhhhh mi hai preceduto di un minuto!!!! :mrgreen:
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ahhhh!! Ma quindi era in buona compagnia il pistola che lo ha fatto con me!!! Bene!!!

    PS. ora correggo il titolo!! Che figura da pirla!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    sono sempre il più veloce........................................................:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina