Buonasera ragazzi, sono diventato possessore a giugno dello scorso anno di una F20 LCI 118d M-sport, versione con Ad-Blue. Rimpiango la mia E87 LCI su piu punti di vista.. (macchina di un anno con guarnizioni portiere rumorose, batteria difettata che mi ha lasciato a piedi (cambiata in garanzia) e nonostante quello mi appare “la batteria si scarica a vettura ferma” se la lascio ferma due giorni..(non capisco veramente perchè visto che ho installato solo un led fake antifurto che non consuma nulla..) Il faro posteriore che a lavarlo con la canna dell’acqua si crea dentro condensa.. i freni che perdono di efficienza molto facilmente..il pomello del cambio che vibra poco ad ogni buca che prendo e mi fermo qui ma potrei continuare..Insomma, l’E87 aveva un altra qualità. Detto questo avrei intenzione di rimuovere, proprio come feci sulla mia E87, il dpf ed il cat mettendo il downpipe. Ho peró una serie di quesiti che analizzando la mia macchina mi sono venuti: 1 Quesito: La mia auto non ha un vero e proprio silenziatore centrale, come invece era presente sulla mia E87, ma con mia sorpresa ho scoperto essere un ulteriore catalizzatore a cui segue una sonda (Nox?). Se dovessi mettere un downpipe questo farebbe si che poi qiesto catalizzatore vada ad intasarsi? Se dovessi eliminare anche questo la successiva sonda manderebbe in recovery l’auto o è possibile inibirla? 2 quesito: La Ni.Ba, che realizza degli ottimi downpipe dal basso costo mi ha detto che i downpipe standard per B47 non montano correttamente nei modelli con Ad-Blue. Qualcuno sa che tipo di differenze ci siano? Só che la potenza di aggira, come per la mia precedente E87, all’incirca tra i 180 ed i 190cv con rimappa con e senza downpipe. Sarebbe ottimo. La cosa che odio per ora sono i consumi.. maggiori da stock che della mia precedente 116d con 185cv defappata. Ed oltre a questo il fastidioso “rev match”, che da quello che ho capito non è possibile rimuovere in mappatura. @AR147 @Gabo @ilGuru77 Grazie a tutti in anticipo
..come cavalli credo che sia più verso i 190 senza DPF..anzi..anche qualcosa più.. ..come coppia non saprei..anche perché mi sembra di aver capito tu abbia il cambio manuale..e quindi non saprei se come coppia stiano un po' più abbottonati.. ..quella con AdBlue, oltre al DPF ha pure l'SCR..ma quel barilotto mi sembra di aver capito dalle varie letture che non serva toglierlo..anzi.. sennò ti troveresti una petroliera a livello di fumo e puzza..anzi..considerando il defap con il "tubo" vuoto non so se sia davvero migliorativa come azione..conviene un Kat metallico 200 celle.. ..per la compatibilità tra B47 con o senza AdBlue..non ne ho idea.. ..per il confronto f20 vs E87..va forse a gusti.. ..per le portiere potrei consigliare di provare a registrare le chiusure..a chiuderle un po'..in modo che le guarnizioni rimangano un po' più chiuse..
le versioni EU6-d montano anche kat centrale, qui in schema... con sonda NOX attualmente non conosco marche di downpipe compatibili con AdBlue, anche perchè non è ancora disattivabile che io sappia, personalmente mai eseguito, mappato con AdBlue attivo quello sì domani mi aggiorno con la sede
1. il kat centrale non soffre oltre il normale se la mappa è ben calibrata, in caso di eliminazione del centrale le sonde NOX sono disattivabili in mappa 2. in defap si fanno circa 200cv e 440nm senza fumosità allo scarico
Ti ringrazio per la risposta :) Da esperienza personale pregressa con E87 per ció che riguarda la potenza con e senza DPF ho potuto constatare due cose: la prima in assoluto è che dipende da chi fa la mappa, la seconda è che a parità di mappa con e senza dpf si puó ottenere la medesima potenza (provato personalmente, e in parte con questo mi ricollego al punto primo). La macchina anzi, con DPF o cat che sia risulta molto piu pronta del downpipe totalmente vuoto.. Su una manuale con downpipe infatti si puó notare bene come l’auto si “sieda” in cambiata, o come da un regime alto smetta di spingere, a differenza dell’aver ancora parte dei gas trattenuti dal DPF o cat dove l’auto oltre a risultare piu attiva e prender meglio la coppia sia costante nell’erogarla anche in alto (parlando di macchina stock, con componenti stock, e solo downpipe montato). a livello di coppia si, con il manuale vi è piu margine in genere Per quanto riguarda l’OPF il mio timore nel lasciarlo sarebbe che, essendo messo in posizione centrale e piu lontano dal calore, mettendo un downpipe il particolato (che prima veniva trattenuto dal DPF) ad un certo punto possa andare ad intasarlo.. Per il fumo dipende sempre da come vien fatta la mappa (con la E87 e scarico non filtrato da nulla faceva zero fumo), mentre per la puzza con un 200 celle cambierebbe relativamente poco dal diretto (sentito su quella di un amico)
lo lascerei, toglie puzza che sarebbe quasi insopportabile con tutto skat defap, e farebbe troppo rumore trattoreggiante e/o fischiettante la quasi totalità della "ostruzione" è nel downpipe
..@Gabo..domanda tecnica..il Kat centrale influisce così tanto sulle prestazioni/fumosità?!?..viene iniettata Urea anche lì?!..
Quindi non vi sarebbero problemi nell’eliminazione anche di quello centrale in quanto sarebbe possibile disattivare le sonde. Ottimo! Era proprio la risposta che cercavo :) Sto cercando di capire cosa cambi a livello di downpipe tra modelli con e senza Ad-Blue perchè guardandoli in foto sembrerebbero pressochè uguali
a pari mappa si, con o senza downpipe poca differenza, il downpipe permette solo di spingersi più in alto con la mappa senza incappare in temperature di scarico fuori norma con downpipe libero e mappa adeguata vengono fuori alti regimi sconosciuti alla versione tappata originale, sempre per il problema temperature di scarico se invece restiamo in paragone full stock con solo downpipe montato allora si, spinge uguale a volte anche peggio perchè non ha la corretta contropressione per la quale è nata la mappa stock
tutti i kat non incidono sulla fumosità ma sulle emissioni, convertendo parte dei gas nocivi, sono appunto denominati "convertitori catalitici" efficaci sulla riduzione dell'odore allo scarico in posizione centrale ha poca o nulla ostruzione sulle prestazioni, la maggior contropressione è nel downpipe, vicino alla turbina
i giri massimali utili restano li stessi, su un 2.0d circa 4500-4700 dipende dalla mappa (per fare 5000-5200 servirebbero anche altri accorgimenti tra i quali turbina e pompa come minimo) quello che varia è la potenza che si può raggiungere a tali regimi, senza incappare in EGR troppo alte che farebbero letteralmente sciogliere il DPF in DPF OFF è anche possibile caricare maggiormante la mappa ai medio-bassi regimi
Esatto, e mio malgrado con un tubo molto largo e di sezione schiacciata... che rende complicato la rimozione "veloce" di questo catalizzatore se non creando una linea dedicata che parte prima e finisce dopo di questa sezione "schiacciata" in prossimità di questo secondo catalizzatore A livelli di differenze del DPF e del downpipe tra la versione con Ad-Blue e quella senza qualcuno è a conoscenza di cosa cambi? Come da schema qui di realoem è presente un altro "raccordino" sulla linea di scarico nel punto in cui si attacca il downpipe. Qualcuno sa cosa si raccorda a quell'ingresso?
@Lukko92 mi sembra che i più esperti di me ti abbiano dato quasi tutte le risposte che cerchi. Mi pare che la tua macchina sia un po’ “uscita male”, scricchiolii ok, sono purtroppo comuni, ma per il resto ci deve essere per forza qualcosa che non va... Per la rev sync è possibile fare qualcosa anche con BimmerCode, lo ha fatto @Happy77 , chiedi a lui o spulcia la discussione di BimmerCode.