BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Regolazione fari | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Regolazione fari

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da ELICA FELICE, 2 Agosto 2019.

  1. ELICA FELICE

    ELICA FELICE Aspirante Pilota

    15
    14
    21 Giugno 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    207.069
    BMW 428i coupé
    Ciao a tutti.
    Ma è possibile che la mia 428i coupé non abbia la regolazione della profondità degli anabbaglianti? Ce l'ha anche la mia vecchia yaris 1000 del 2002!!!
    Andare a 120/140 vedendo solo 20 mt di strada non è molto salutare.....
    Grazie a chi mi risponde.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se hai gli xenon la regolazione è automatica.
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    E comunque sui fanali ci sono dei fori che puoi girare con un cacciavite per regolarli, quello interno è per la regolazione orizzontale e quello esterno per quella verticale se non ricordo male.
     
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  4. ELICA FELICE

    ELICA FELICE Aspirante Pilota

    15
    14
    21 Giugno 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    207.069
    BMW 428i coupé
    Grazie a Sam Cooper e TBGaming.
    Mi auguro che la mancanza della regolazione altezza fari sia l'unica cosa deludente di questo "missile". L'autoregolazione degli xenon la trovo una c......a pazzesca comunque. È solo in base al carico della macchina o anche in base alla velocità? Non mi è sembrato che aumentando la velocità i fari alzino l'orizzonte. Comunque credo che farò fare l'intervento in officina. Così non va proprio
     
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si certo ovviamente non puoi regolarli a caso te, o vai in Bmw o anche in un centro Bosch se ti è più comodo...
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non esistono auto che alzano le luci in base alla velocità.
    Quando non si incrociano altri mezzi vanno usati gli abbaglianti.
    Se ciò non è possibile si rimane con gli anabbaglianti.
    Se non si ha una buona visibilità basta rallentare.
    Mi sembra una cosa semplicissima
     
  7. ELICA FELICE

    ELICA FELICE Aspirante Pilota

    15
    14
    21 Giugno 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    207.069
    BMW 428i coupé
    Già.....
    Quindi impostare la velocità non in base alle condizioni stradali e al limite consentito ma in base al fatto che incroci o no autoveicoli.....
    Grazie Pugliese per la tua perla semplificativa ....
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non ho mai parlato ne di condizioni stradali ne di limiti.
    È chiaro che guidare su un asfalto bagnato specie se non drenante e quindi lucido diventa più complicato.
    Vedo che abbiamo più o meno la stessa età, quindi sicuramente avrai guidato anche tu le auto anni 80 che avevano i lumini o una vespa con una sola lampada da 35 watt.
    Se vuoi più luce puoi provare a mettere delle lampade nuove perché quelle xeno tendono a scaricarsi e perdere efficienza.
    Alzarle serve solo a dare fastidio agli altri.
     
  9. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Per chi come me ha gli adaptive led headlight con high beam assistant (che crea i coni di ombra per le altre auto) la regolazione dei fari varia anche in base alla velocità (oltre che alla pendenza della strada), e ci si accorge visivamente della differenza. buona lettura.

    https://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=889438
     
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  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tutto corretto, ma è anche possibile che gli anabbaglianti puntino un po' troppo in basso, nel qual caso si devono regolare (presso l'officina di un elettrauto o altro).

    La regolazione (sia automatica che manuale) serve, appunto, ad abbassare il fascio qualora l'auto cambi assetto per un eccesso di carico al posteriore o situazioni simili. Ma è necessario che il punto 0 (ossia quello in cui i fari puntano più in alto) sia quello ottimale con l'assetto livellato correttamente.
    Elettrauti, centri Bosch, ecc ecc hanno gli strumenti per misurare l'altezza di tale fascio ed eventualmente correggerla.

    E' possibile che l'auto di Elica Felice abbia gli anabbaglianti che puntano un po' troppo in basso e quindi un fascio luminoso troppo limitato anche per una circolazione su strada urbana a limitata velocità.
    In fin dei conti credo che nessuno voglia abbagliare i veicoli che provengono in senso opposto, ma almeno vedere un po' più in la del proprio naso per evitare di fare e farsi male.

    Discorso diverso gli abbaglianti, dove vige sempre la regola del buon senso, a prescindere che l'auto disponga o meno dell'adaptive light.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2019
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  12. ELICA FELICE

    ELICA FELICE Aspirante Pilota

    15
    14
    21 Giugno 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    207.069
    BMW 428i coupé
    Questo è parlare !
     
  13. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    è usata immagino. evidentemente dal primo proprietario sono stati fatti dei lavori, mi pare difficile che esca dalla fabbrica coi fari bassi.

    magari sbaglio.
     
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Eh invece in fabbrica sono conservativi certe volte...
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    O sono generosi tutti quelli che ci mettono le mani in seguito.
    Aggiungo a quanto già scritto che il macchinario per la regolazione della profondità e direzione dei fari c'è l'hanno tutti gli elettrauto ed i centri revisione
     
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  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    No in realtà dal valore di fabbrica si possono alzare un po', ovviamente non tanto eh!
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In passato capitava più spesso di incontrare qualcuno con gli anabbaglianti fastidiosi, ma per fortuna negli ultimi anni non accade quasi mai.
    Forse per la diffusione dei sistemi di livellamento automatico, forse per le nuove tecnologie di illuminazione (xenon, led, ecc), fatto sta che il fascio luminoso risulta quasii sempre sufficiente e pertanto non eccede i valori previsti dalla legge e dal rispetto per gli altri.

    Anche i sistemi di accensione/spegnimento automatizzato delle luci hanno contribuito a ridurre il rischio di incrociare qualcuno che s'è dimenticato di accendere i fari di notte (o in galleria).
    Ora ci si deve preoccupare più di quelli che accendono i fendinebbia posteriori anche in presenza del fumo di una sigaretta o di due goccioline di pioggia e poi non li spengono più: su alcune auto risultano veramente accecanti.
     
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  18. ELICA FELICE

    ELICA FELICE Aspirante Pilota

    15
    14
    21 Giugno 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    207.069
    BMW 428i coupé
    Ciao a tutti. Vi ho citato per ringraziarvi nella discussione "CHE MISSILE" dove ho postato le foto del suddetto....
    Volete darmi un parere ?
    La cercavo cabrio..... estetica superlativa ma a cose fatte meglio che non l'abbia trovata.....
    Si parla di scricchiolii vari e poi quella zavorra di quasi 400kg......
     
  19. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Peccato che tu non l'abbia trovata/provata cabrio. Quando la guidi (soprattutto alle basse velocità) è molto appagante e attira molto l'attenzione del gentil sesso :-)

    Di scricchiolii non ne ho mai sentiti.. è silenziosissima e il motore spinge forte anche se come dinamica ovviamente non puo' competere con una berlina/coupè.

    Ma la ricomprerei 1000 volte e anche se la nuova uscirà col tetto in tela.. il tetto rigido è tutta un'altra cosa..

    Auguri comunque per la tua coupè =D>
     
  20. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ... 250 Kg....
     

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