regolarità forma dei cerchi in lega leggera | BMWpassion forum e blog

regolarità forma dei cerchi in lega leggera

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giacomo, 9 Marzo 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sentite questa;
    qualche giorno fa ho "misurato" in maniera domestica la convergenza dell'avantreno della Mini;
    allora, prima misura: apertura 2 mm;
    faccio ruotare il cerchio di circa 1/5 di giro e ripeto la misura: chiusura di 5 mm!
    altro 1/4 di giro, misura, chiusura 2 mm
    non so cosa pensare....
    certo il "metodo" che adopero non è precisissimo( se la differenza tra le varie misure fosse di 1-2 mm sarebbe comprensibile) , ma questa disuniformità mi sembra eccessiva e sconcertante; dove può essere l'errore?
    possibile che il cerchio( o il suo bordo) sia poco uniforme?
    vedendo che i gommisti applicano l'attrezzatura per la misura della geometria ai bordi dei cerchi, se questi ( o almeno alcuni )fossero poco uniformi, questo porterebbe a degli errori sui risultati; è una mia impressione?
    che ne dite, avete qualche dato sulle possibili irregolarità di questi componenti?
    saluti:-k
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Piuttosto giacomo penso la misurazione sia frutto di qualche errore...

    I cerchi son perfetti.. O per lo meno i miei...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao "Muccione", è certamente l'ipotesi più probabile e quello che mi auguro;

    tra poco metterò i cerchi da 16 e rifarò le misure;

    ne parliamo, a presto
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok... Poi mi illustri magari come fai?? Mi interessa molto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Muccio, ho riprovato a fare le misure, senti:

    prima misura: apertura 3 mm

    seconda misura ( dopo rotazione della ruota in avanti di 1/4 di giro): chiusura 4 mm

    terza misura: dopo rotazione indietro di 1/ di giro rispetto alla situazione iniziale: 0;

    curioso vero?

    adesso ti descrivo il "mio sistema" di misura della convergenza( non è escluso che una persona estranea possa notare degli errori sistematici);

    occorre un'asta di alluminio ( o anche un profilato a L di quelli che servono per le scaffalature metalliche) di lunghezza di circa 2 m;

    due regoli di alluminio ( p.e un pezzo delle guide di quelli che sostengono le tende da sole, di lunghezza di circa 35 cm; con base tagliata nettamente e a 90° in maniera che possano stare perfettamente verticali; all'estermità superiore di ciascuno si fissa un bullone( in maniera che la lunghezza sporgente sia la stessa in entrambi i casi) che andrà a toccare il bordo ( o il canale del carchio) ad altezza del diametro; si passa l'asta sotto le ruote e si poggiano i regoli con i bulloni sul cerchio; la base sarà fatta combaciare con l'asta; si prendono sull'asta dei segni con un matita in corrispondenza delle basi dei regoli; e si ripete la procedura per l'altro bordo diametralmente opposto...

    a questo punto si misura sull'asta la differenza dei segni e si ha ( o dovrebbe avere ) la convergenza in mm....

    cosa curiosa che ho notato è che la distanza dalla parte esterna del canale( sotto il bordino del cerchio) al fianco della gomma è diversa nei due casi, destro e sinistro....mah, ciao
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :neutral:

    Mi son perso. :neutral:

    Ritento! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Muccio, a parole sembra complesso, in realtà è semplice;

    il principio è di cercare di misurare la differenza della distanza che separa i bordi dei cerchi( in mm) lato anteriore e lato posteriore ( la loro differenza sarà il valore cercato); si ottiene così il valore di convergenza in mm dal quale si può risalire anche agli angoli conoscendo la distanza dei punti di misurazione( solitamente il diametro del cerchio);

    si tratta quindi in definitiva di trovare il modo di misurare questa distanza con la maggiore precisione possibile( non dovrebbe essere difficile "leggere" il mm); ovviamente a casa non ci sono sistemi ottici o elettronici per cui bisogna "arrangiarsi" con l'armamentario che ho descritto prima; salutoni
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah adesso ho capito come fai... beh oddio... Non penso sia affidabilissimo... :neutral:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    certamente non è molto preciso..si trattasse di 1-2 mm lo accetterei, ma quando si tratta di 6-7, allora forse c'è qualcos'altro;

    non appena arrivano i cerchi da 16 (di buona marca), si potrà avere un'idea più precisa e poi farò verificare l'intera geometria;

    la macchina va bene , nessuna tendenza a tirare, sterzo abbastanza preciso, meglio ad alta velocità( nonostante le gomme invernali di sezione 175); i cerchi di serie sono quelli da 15" prodotti dalla Ronal; anche a me sembra strano che possano essere non uniformi; boh, vedremo, a presto
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
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    135i
    Ma hai una Mini Cooper r56 benzina giusto?? Non ti conviene 17"??
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto Muccio, ci avevo pensato ma poi ho preferito i cerchi da 16 per ragioni di confort e di ...resistenza alle buche cittadine( anche se sono sempre molto attento);

    quest'ultima versione della Mini è notevolmente più silenziosa della precedente e quindi adatta anche ai viaggi;

    ho trovato i cerchi di un marchio inglese,Team Dynamics( poco noto in Italia ma di buon livello), il cui peso in versione 16"x7 è di 7.4 kg e il costo non è elevatissimo...mi è sembrato un buon compromesso....

    salutoni
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La conosco come marca... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E' un buon cerchio!

    Aggiungo: un classico ultra-blasonato ultraleggera l'hai guardato?? Un 16" dovresti cavartela sui 700/800..

    Pesano 6,46 a cerchio 7x16! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: nel caso ci ripensassi... hai visto QUESTA offerta??
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Muccio, grazie per la segnalazione, peccato perchè sarebbero stati perfetti....se avessi saputo prima li avrei ordinati;purtroppo ho già dato un anticipo;

    conosco gli OZ , ne ho avuti su diverse macchine ; attualmente sulla Clio RS ho i superleggera 7x16 ; bellissimi e leggerissimi; circa 3.1 kg meno di qualli di origine, ciascuno!

    salutoni e a presto
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
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    135i
    Beh a ferri non scherzi, Clio RS, Mini Cooper... Mica male!

    Mi spiace x i cerchi, te li avrei indicati prima li avessi visti... Magari se riesci a farsi rimborsare l'anticipo...

    Quelli c'è caso con 600€ li porti a casa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Muccio, sono le "mie" macchine;

    da sempre mi piacciono le piccole con buone prestazioni( anche se poi viaggio a velocità ragionevoli), per cui quando è possibile...

    la Clio è ancora ottima avendo percorso meno di 18.000 km;

    ha uno sterzo notevole...preciso e diretto grazie all'assistenza idraulica e al volante di piccolo diametro;

    un piacere guidarla tra le curve...purtroppo , a causa anche del cambio a 5 soli rapporti, è un poco rumorosa in autostrada;

    macchina leggera( circa 1.100 kg), il che fa che la ripresa sia immediata in qualsiasi rapporto nonostante il motore non sia elasticissimo;

    non consuma nemmeno tantissimo; limitandosi ai 120 km/h circa 14 km /litro; il bello è che il motore migliora il suo rendimento ai regimi intermedi per cui anche intorno ai 150 km/h i 10 km/l non sono impossibili....

    in passato , quando ero giovane, ho avuto anche una A 112 Abarth 70 cv, tenuta per 15 anni; all'epoca era brillantissima con un motore di poco meno di 1.100 cm 3 che girava quasi a 7.000 giri con distribuzione ad aste e bilanceri!

    bah, altri tempi, salutoni
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    "Quando ero giovane".. :haha

    Dai che sei giovane, se no ti compravi una clio 1.0, non 2.0RS, e la Mini era una Fiat Idea...

    L'importante al di là dell'anagrafica è la testa... Conta sentirsi giovani dentro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda la Cliona, ne vidi una tempo fa di un ragazzo (incontrato da un preparatore toscano) della mia età.

    Era preparata, soprattutto di assetto, granitica... Non ricordo cosa avesse sopra, penso un ghiera, ma seguendola da dietro a buone velocità non si muoveva di un mm... Impressionante.

    Ricordo ancora gli scarichi dritti... faceva dei botti da quel doppio tubo da far girare metà paese!!

    Dimmi un po', Honda Vtec mai avute?? Che ne pensi??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Muccio, le honda Vtec erano il simbolo delle altissime prestazioni con motori aspirati di cilindrata relativamente piccola; ricordo il 1.600 da 160 cv...della Civic

    all'epoca nemmeno i motori turbo ci arrivavano; motori favolosi, come solo la honda faceva( e mi sembra li produca ancora in versione 2.000 da 200 e 240 cv); purtroppo non li ho mai avuti...

    ricordo che le prime versioni avevano anche delle sospensioni super sofisticate sui due assali, poi progressivamente sono rientrati nella normalità;

    avevo quasi comprato nel 1997 una civic 1.400 da 90 cv...poi rinunciai in favore della Saxo 16 vtr, non l'avessi mai fatto...

    salutoni
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    misurazione convergenza in casa

    ciao Giacomo:razz:

    dopo un assenza forzata causa frittura del pc rieccomi..

    ho letto delle misurazioni sulla mini..

    come sai anche io uso analoghi sistemi,anzi per molti particolari ho preso spunto da te..

    ho delle ipotesi sulle cause della lettura sfalsata .

    in primis le aste che appoggi al cerchio tramite i bulloncini sono troppo lunghe.

    debbono essere lunghe solo il tanto che basta ad oltrepassare lo pneumatico e poggiare per terra.

    io ho risolto così: poggio su pavimentazione piana un compensato di un paio di metri per 30cm circa davanti(o dietro)le ruote,fino a che praticamente quasi si incastra sotto di esse,così è ben fermo.

    poi utilizzando un profilato di alluminio a sezione quadrangolare 2cm x 1cm con fissati 2 bulloncini passanti che poggiano sul cerchio,faccio toccare i bulloncini alle medesima estremità del cerchio e la fine del profilato poggia sul compensato.

    segno con una matita molto fine dove il profilato tocca il compensato sul terreno.

    poi idem dall altro lato usando lo stesso profilato poggiato sul cerchio in identico modo,solo rovesciato.

    risegno con la matita e misuro.

    poi metto il compensato dietro alle ruote(sotto il pianale) e ripeto l'operazione.

    è molto importante che il profilato non fletta,il mio è rigidissimo,perchè utilizzato "di taglio". Una normale barra delle tende fletterebbe solo quando tenti con la forza della mano di tenerla aderente alla ruota,in quanto la mano si trova tra i 2 dadi che poggiano sul cerchio,e se premi, il prolungamento dell asta(quello che usi per segnare x terra) si allarga di sicuro.

    sembra un inezia ma è importante anche limare la dicitura impressa sulla testa delle viti(es.m5 ecc..)

    tale stampigliatura infatti impedisce il corretto appoggio sul cerchio come fosse un granello di qualche decimo(che riportato sui 2 metri della barra diventano mezzo mm di errore nella lettura della semiconvergenza):wink:

    come sai mi sono perfezionato in misurazioni casalinghe causa "forza maggiore"",:razz:ma devo dire che i semplici attrezzi che mi sono costruito anche grazie ai tuoi consigli funzionano di brutto.

    ho misurato la convergenza totale decine di volte,e come te provavo a volte succesive dopo aver spostato l'auto per verificare

    ebbene, sempre lo stesso risultato.

    sintomo evidente che il sistema funziona,devi solo usare una barra ben fatta,più precisa.

    so che sei bravo coi numeri. dunque potresti anche calcolare il valore in mm,visto che conosci la distanza tra i vari fulcri della leva(profilato)

    io non lo ho fatto,perchè a me interessava più verificare i vari spostamenti,e vedere se mi andava meglio con avantreno chiuso piuttosto che aperto ecc.,quindi poco mi interessava sapere se la convergenza fosse di tot decimi di mm...,basta che mi soddisfacesse il comportamento dinamico,tanto ero già indirizzato verso una conv a zero o quasi,se non leggermente aperta,come ho in effetti ora..

    ma con 2 calcoli sono convinto che la puoi rilevare con esattezza.(sicuramente meglio di un banco del gommista non perfettamente tarato,come nella maggior parte delle volte succede da gommisti generici..)

    un salutone.:razz::cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    caro Marco, credo che tu abbia centrato il problema; effettivamente l'errore deve essere nella misura...

    sembra improbabile anche a me che i cerchi possano presentare simili disuniformità...

    appena possibile cerco di seguire la procedura che hai indicato, sono curioso...

    vediamo il risultato e poi ne riparliamo;

    grazie del suggerimento, salutoni e a presto
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ultime della sera, contrordine....

    il problema del quale ho parlato mi infastidisce...

    per cui ho cercato una soluzione possibile; ho misurato la distanza dal disco freno al bordo del cerchio...

    ruota anteriore destra: preso un riferimento , ho misurato su diverse posizioni, ebbene in un caso la differenza è ( o sarebbe) di circa 7-8 mm, nell'altro 5-6!.....incredibile eppure...mah.

    sull'anteriore sinistra la situazione è migliore , solo in un caso una differenza di 2-3 mm;

    ecco perchè non appena giravo la ruota ottenevo misure di convergenza diverse; cerchi non uniformi;

    adesso si pone il problema di cosa fare...

    saluti
     

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