Salve a tutti,apro questa discussione per fugare un dubbio: ero sinceramente convinto che le e87 avessero il freno a mano autoregistrante,spesso capitava che tirando la leva si sentisse un forte “scroc” accompagnato dalla diminuzione della corsa della leva,ultimamente invece la corsa é lunghissima e il freno tiene poco,tralasciando il dubbio che le ganasce possano essere consumate,cosa di cui dubito,la domanda è: il freno a mano é autoregistrante oppure no? Se no come si registra? Attendo fiducioso..........
No, non è autoregistrante. Per registrare smonti un bullone della ruota nella parte di sopra troverai un buco girando la ruota e centrando quel buco vedrai un dado a denti, con una cacciavite piatta gira quel dado è sentirai un rumore “tac” per ogni girata.(però non mi ricordo se è in giù o su per stringere) ti consiglio di prendere una torcia per vedere meglio.
Grazie yun,ma secondo te cos’erano quegli scroc che sentivo ogni tanto con il conseguente accorciamento della corsa della leva?
Beh si ma tre anni fá ormai,in conce bmw peraltro,e di scroc da allora me ne avrá fatti due o tre......sembra proprio l’effetto di un recupero meccanico del gioco,per questo pensavo ce l’avesse.....
Ciao a tutti!! Ho un problema al freno a mano di una BMW e87 del 2008.. il freno a mano aveva una lunga corsa e freneva pochissimo.. sono stati regolati i dadi dentati sulle ganasce freno a mano sui mozzi posteriori (sx e dx).. Risultato? Azionando la leva, la ruota sinistra si blocca (come dovrebbe), la ruota destra non frena (nemmeno minimamente, con macchina alzata gira liberamente senza nessun attrito!) Ho smontato il tunnel per vedere se ci fosse la possibilità di regolare i singoli tiranti che portano dietro ma non ho trovato nulla.. mi sono solo accorto che da dove partono i 2 cavi per andare al posteriore la piastra non è posta simmetria, la corda di dx arriva in abitacolo più lunga rispetto la sx.. Allego foto.. Spero mi sappiate aiutare :)
Si la destra è regolata bene, se faccio un altro paio di giri al dado dentato la ruota si blocca, così com'è gira libera.. Se non ci sono altre procedure sarà la prossima cosa che controllo se il cavo è integro