ciao, oggi ho provato a fare una nuova mods... ho staccato il ricircolo vapori olio dal lato aspirazione ho tappato il buco sull'aspirazione ho messo un filtrino in fondo al tubo... vantaggi: non mandare zozzerie varie in aspirazione non mandare aria bollente in aspirazione non sporcare l'aspirazione... tuttavia ho notato un congegno abbastanza complicato in entrata lato aspirazione, non ho capito bene come funziona, sembrava esserci una membrana che comanda non sò cosa... ho smontato il tutto, l'ho ripulito poichè era molto sporco ed ho rimontato finora nessun vantaggio particolare, se non un minimo più stabile ed un motore leggermente più silenzioso... se avete info a riguardo postate pure!
ciao nuvola, ogni tuo post è un occasione per i complimenti alla tua car! non è un congegno elettronico ma una sorta di membrana con una molla, dove è attaccato il tubo di ricircolo vapori olio in pratica, se hai l'M42, parti dalla testa, vedi il tubo nero sotto il parabrezza, lo segui e vedi che entra in aspirazione dentro una scatoletta nera sigillata questa scatoletta l'ho smontata, ma non sono riuscito ad aprirla, dentro ci sono diversi particolari... il motore passo passo del minimo è più sotto, più inkassato
Re: - recupero vapori olio - ciao, mi sarebbe molto utile approfondire l'argomento. magari se puoi fai delle foto! lunedì mattina avrei del tempo libero e mi piacerebbe fare un pò di manutenzione alla car!
IO quando avevo il 318, aveo dovuto sostituirla perchè faceva un gran rumore in quanto si era bloccata aperta. Vantaggi comunque nessuno, se non una lieve migliore brillantezza ed un minimo leggermente più regolare.
bloccata aperta??? spiga spiega... l fatto è che la maggior parte delle car in commercio non hanno stò bagaglio, il tubo rientra in aspirazione in modo normalissimo, con un becco e basta invece non abbiam tutto stò congegno...mah!
Il recupero dei vapori dell'olio serve per bruciare l'olio nebulizzato che altrimenti andrebbe nell'aria incombusto. Una volta, quando non c'erano conoscenze specifiche, era prassi dei meccanici staccarlo e lasciare che l'olio andasse nell'aria, con vantaggio di erogazione del motore. Oggi da un lato i vapori sono gestiti in maniera più oculata, quindi non influenzano più l'erogazione del motore, grazie anche a iniezione elettronica e sonda lambda. Dall'altro è scientificamente dimostrato che il mix di vapori di olio lubrificante miscelati a olio nebulizzato, sono una delle sostanze più cancerogene che esistono per le persone, molto di più, tanto per intenderci, del normale gas di scarico prodotto dalla combustione. Quindi, visto i vantaggi praticamente nulli e i danni prodotti alla collettività, ti consiglio di riattaccare il tubicino dei vapori dell'olio.
L'olio che finisce in camera di combustione viene bruciato come carburante e poi catalizzato dallo scarico, l'unico inconveniente del recupero dei vapori è che ti imbratta il corpo farfallato, ma basta pulirlo ogni tagliando e non avrai alcun problema
eh eh avessi un aspirazione normale! ho il DISA, che in tutto sarà lungo 1 metro e mezzo, e fà dei giri assurdi pulirlo è un impresa in più buttare olio in camera di combustione vuol dire quasi sicuramente formare depositi carboniosi sulle sedi valvola, l'ultima cosa che occorre alla mia car con 200 mila km...
Perdonami, ma il tuo ragionamento mi suona così: siccome non ho voglia di pulire ogni tanto il cesso, spargo la merda che faccio nel giardino dei vicini e chissenefrega Non lo condivido per nulla
Non si tratta di essere verdi, ma solo di portare rispetto per gli altri e per se. Altrimenti posso tirarti un pugno in faccia e poi giustificarmi dicendo che non sono pacifista? Ovviamente no, ma in base al tuo ragionamento potrei farlo
se parli con me di queste cagate non hai ancora capito che la morale con me non funziona, non esiste! te, guardi le puttanante, il catalizzatore, l'ambiente, la tav, insomma le stronzate! io sono uno di quelli che se ne fotte delle leggi, ma che ha un concetto di giustizia molto efficace se solo potessi prendere quel figlio di puttana di mario alessi organizzerei una squadretta di morte con i fiocchi! altro che ambiente!
Mi sa che sei tu che non hai capito, non è una questione morale, è una questione medica. Se respiri vapori dell'olio moltiplichi le possibilità di contrarre il cancro. Visto che a te non frega nulla, fai una cosa, collega il tubicino che hai staccato alla presa d'aria dell'areazione, e poi viaggia con i finestrini chiusi, almeno da un lato manterrai le tua farfalle pulite, e dall'altro dimostrerai al mondo che quei vapori non fanno nulla, sarai un eroe. Cosa aspetti?
sei troppo prevenuto! allora a quelli che fumano che cavolo gli dici??? gli tagli la sigaretta con le forbici! di sicuro avevo capito male e ti chiedo scusa, ma se è per il fattore salutare non ti preoccupare che il tubo l'ho mandato in zona sicura e lontano da possibili inalazioni!
se qualcuno mi taglia la sigaretta con le forbici gli taglio io qualcos'altro!! però prada se non serve a nulla..che lo lasci staccato a fare? se, come dice alex, quei vapori sono altamente cancerogeni..beh non è proprio una cosa favolosa..anche se sta lontano dall'abitacolo spargi per le vie che percorri tutta quella m**da.. non è questione di ecologia..di cui mi interesso relativamente poco..ma qui i discorsi sarebero lunghi.. è solo rispetto per gli altri..e qui credo siamo tutti daccordo no?
quel tubo porta dentro il motore delle zozzerie assurde e deposita sulle sedi valvola residui carboniosi di olio proprio oggi ho sentito diversi grandi preparatori e tutti mi hanno consigliato, morale a parte, di staccarlo...