1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Reclutamento Cervelloni dell'elettronica (mappature & OB

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 18 Maggio 2004.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    Ci sara' pure qualcuno che sa' come lavorarci sopra, oppure qualcuno che perlomeno sa' come muovere i primi passi nell'affascinante mondo della riprogrammazione seriale....

io di spendere 500€ e poi di avere una centralina che mi rende 5cv a 9000gg (e quando ci arrivo.. :frown: ) non ne ho proprio voglia..

ho voglia pero' di smanettare da solo..

tempo addietro i ero gia' scaricato un programmino per la programmazione seriale (CARTUNE:che oltretutto era anche gratis e particolarmente facile da usare), ma non sono mai riuscito a trovare il modo di modificare i MIEI parametri...

questo programma in pratica legge la centrlina, acquisisce i dati (che poi possono essere modificati... ma come???) compara le due programmazioni e flasha tutto tramite obdII....

facile no?? addirittura lo scambio di mappe puo' essere fatto tramite e-mail...

ho cercato in lungo e in largo anche in rete siti che spieghino COME fare per modificare i parametri essenziali (senza esagerare), ma dopo le prime 10 pagine di assidua lettura mi sono reso conto che non fa' per me...(non ci capivo una mazza :rolleyes: )

CI VORREBBE QUALCUNO CHE SI OCCUPI DELLA FACCENDA, qualcuno a cui affidare l'incombenza o, perlomeno, di prendere un'infarinatura dell'argomento..

UNITI VINCEREMO :cool:

che dite ce la facciamo a fare anche questo "miracolo"???

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Volendo (e sapendo), tutto è possibile..... :lol: :mrgreen: :lol:

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Per cominciare un lavoro seriale ci vuole un bel kwp2000 ma tutti quelli che ho trovato in circolazione sul mulo necessitano delle chiavi hardware.
    Altro prbl è che anche un solo bit di modifica (come il limitatore di velocità) richiede un pareggio del checksum altrimenti la macchina non parte.

4. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    il checksum lo fa' il programma oppure puo' essere gia' inserito nella mappa in file .bin???

5. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ci ho sempre pensato anche io e questa cosa mi fa innervosire, se ci riescono i meccanici (senza nulla togliere a loro) posso riuscirci anche io! E poi pensate quanto ci guadagnano, prendono in media 500 € per scaricare un programma dal computer alla centralina della macchina... :rolleyes:

6. christian72

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Calma... :lol:
    recenti prg lo fanno automaticamante e quando salvi il file .bin lo devi solo uploadare, xò è bene sapere che se ti capita una euro 4 è un vero sbattimento, a parte il driver seriale che tutti dicon di avere e poi all'atto pratico non va....;sui diesel taglia non appena dai pochi punti di correzione, sulle benzina, addirittura, ci sono tante di quelle curve di recovery che dopo rimappato prendi 5 cv e dopo 1 ora sei sotto di 10 :evil: :evil: Per non parlare del doppio controllo lambda :eek: :eek:
    In Italia conosco 3 o 4 bravi in rimappe, la massa si attiene ai loro standard legalmente acquistati e li vende pure per corrispondenza!

La differenza xò c'è eccome!
    Col fai-da-te ci siamo dentro fino alle euro 2 (e qualche euro 3) oltre ci vogliono ingenti investimenti economici e di tempo x capire...

7. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    ok.. abbiamo appurato che almeno tu' qualcosa ci capisci...

io sto' parlando nel caso specifico del cartune , il quale mi e' stato segn

8. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    ....altro programmino consigliato sarebbe Kisseprom (se lo vuoi te lo mando zippato almeno guardi te)

9. christian72

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Cartune quello scaricato da emule ce l'ho anch'io.. :rolleyes:
    Ti spiego...
    Tutti i prg che ti consentono il dialogo via obd2 (o quasi tutti) dialogano con la parte diagnostica della centralina; x l'area di memoria contenente le mappe iniezione non riesci ad entrare (come invece succede sulle WW/audi) se non hai una costosa chiave hardware (pregando che sia testata ed affidabile ) . Nel caso specifico del mio 330d EDC15 (roba elementare rispetto ad una complessa EDC16 da 204CV) mi han letto 64 kb di mappa col seriale + chiave hardware di nota ditta del settore- ora dirai che è tutto ok!?!- opportunamente modificata la mappa e calcolato il checksum (da una persona che ne fa tante) abbiamo fatto l'upload !
    L'auto non è andata in moto nemmeno se la facevi tirare da un autotreno!
    In pratica si è scoperto che molti driver seriali x le BMW non aggirano tutte le barriere elettroniche poste a salvaguardia della mappa.. solo andando a c*lo molti ci riescono e vengono chiamati bravi. Per non dilungarmi, ho subito un danno alla cpu che ha comportato la sostituzione in toto della centralozza (grazie ad un amico del settore che ho eletto di mia fiducia) con una di fortuna del 530d 193CV. Inoltre mi è stato spiegato che nella centralina vi sono riportati anche il numero di telaio dell'autovettura che interagisce con il codice antifurto/immobilizer (non ti dico che lavoro di copia/incolla c'è voluto per far andare la mia come se fosse originale).
    Ora mi domando se vale la pena rischiare l'esperienza che ho fatto io....
    La mia conoscenza deriva da tante ore e sbattimenti trascorsi insieme a questo tuner che mi ha rianimato la car.
    Volendo proseguire nell'impresa, grazie alla sua conoscenza, qualche file mod lo posso reperire sottocosto senza difficoltà ma il prbl principale (quanto rischiare sparandolo nella ecu) rimane.
    P.s. Ovvio che la rimappa della "nuova" edc 15 è avvenuta con la rimozione dell'eprom al banco e riprogrammazione tradizionale.

Scusate la lunghezza del post. :redface:

10. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    allora a questo punto mi chiedo...

MACOMECAXXOFANNOARIMAPPARE????

...sul serio..

dato che la centra e' l'ultima cosa in assoluto da toccare quando si parla di modifiche (i motivi li sappiamo tutti e non c'e' bisogno che li stia a spiegare...giusto??)
    non voglio dare un € a nessuno (tranne alla Telecom per quando scarico i programmi)

in cosa consiste questa chiave HW???

e' una specie di interfaccia??

hai provato a prendere in considerazione SOLO i benzina?? il TDI e in particolare quelli bmw sono sempre stati i migliori (o peggiori) in termini di inviolabilita'.... troppe piu' variabili paragonati ad una mappa di un benzina...

poi noi non e' che dobbiamo cancellare tutto il contenuto della memoria penso che i dati dell'immobilizer e tutto il resto (numero di serie/km totali) non vengano nemmeno toccati in quanto i dati che interessano a noi sono ben altri e "disposti" in maniera differente all'interno della eprom... GIUSTO???

per i probelmi da te menzionati riguardo "lo sparare" la nuova mappatura dentro.. beh.. non vedo dove sia il problema... ti fai una copia di backup dellatua mappa origimnale e in caso di problemi TRAK gliela rimetti dentro...
    ultima cosa:
    tutto avverra' tramite seriale e non smontando nulla (altrimenti preferisco davvero pagare 500€, con garanzia e prova al banco)

11. christian72

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

12. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    hummmmmm un po' di luce l'hai fatta..

ma c'e' ancora una questione in sospeso che dovresti chiarirmi (per vanificare ogni mia residua speranza)

io la mia mappatura ce l'ho gia' qui' a portata di mano..
    sono riuscito a scaricarla tramite elmscan (che e' un'interfaccia per la diagnostica),che pero' "stranamente" e'riuscito tramite kisseprom a leggere nella centralina e a reperire tutti i dati che cercavo....

significa che qualcosa si puo' fare....

fatti un giro qua' e dimmi cosa ne pensi..

http://www.mth-powerchip.de/_neu1407/home.htm

13. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
  14. christian72

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Teoricamente puoi ma in pratica , il download della tua mappa ti è stato consentito, ma con l'upload anche dello stesso file che hai scaricato vai a rischio:
    se hai qualcuno amico in bmw che ti può rimettere a posto la situazione (al 99% loro possono) potresti anche fare il tentativo, ma a pelle ti dico che non vai + in moto... e poi ci pensa l'amico :lol:

X il link :

sostanzialmente è la stessa attrezzatura che abbiamo in italia o molto simile gestita dal cartune anzichè dal kwp2000 (per citarne 1) ..
    Ho letto la lista... bah... fidati non oltre il 50% di tutti i drivers che ha (molti non li provano nemmeno.. vanno a similitudine) Il prg ti serve a fare up (sempre da verificare!!) & down STOP. X la modifica dei parametri della mappa in se ti ci vuole un altro prg (ad esempio : mapping) per rifarti anticipi, limitatori, ecc....

Il mio dubbio (ma non voglio certo estenderlo a te) - alimentato da una negativa esperienza proprio con una Bmw - sta sempre nel fatto che in molte (non tutte... una 206 hdi mi è stata rimappata in 5 minuti via obd2) car l'upload via seriale con le attrezzature non ufficiali che sono in commercio possa portare il blocco della cpu.

15. christian72

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Xp non gestisce al meglio le porte com, cmq basta che cerchi su google i files mancanti e li metti nella cartella c:\windows\system e system32;
    dopo quello te ne cercherà degli altri... procedi così fino a quando li avrà tutti, dopo dovrebbe andare; sulle e36 è molto + facile e non mi sembra che persone abbiano avuto problemi. :cool:

16. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    allora...

ho appena ricevuto la conferma per la registrazione sul sito che ho postato sopra..

cosa dice:

praticamente mi danno l'opportunita' di scaricare il programma(cartune) e mi regalano una chiave (senza la chiave non si puo' uplodare sulla centra la nuova mappatura.una volta creato il codice puo' essere riutilizzato piu' volte, quindi paghi 59.31€ una volta sola e le mappe non ti costano nulla)

quindi adesso, trovando il modo di modificare il mio file .bin originario, potrei andare avanti con la modifica....

17. christian72

3.223
    70
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    okkio! Non mi sembra che conil loro prg puoi modificare le mappe, puoi solo caricarle e scaricarle nella centra... o sbaglio?

18. TheRiddle

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    ..appunto.... :exclaim:

Condividi questa Pagina