Salve a tutti, dopo un periodo più o meno lungo di assenza di prove da parte del sottoscritto, rieccomi con una primizia decisamente interessante. Cogliendo l'occasione di una verifica sulla M3, ho prelevato di forza una nuova serie 7 (740i) dal mio concessionario di fiducia . L'auto, come ben sapete, monta il 3.0 litri 6L Biturbo (N54) nella sua nuova declinazione di potenza da 326cv. Veniamo alle impressioni. ESTERNI: Il nuovo corso del design BMW, che riprende fedelmente i cenni stilistici proposti sulla concept CS, è decisamente accattivante. L'auto ha una linea laterale molto aggressiva con quel "nasone" pronunciato rappresentato dalla calandra a doppio rene molto prominente. La vettura in prova era dotata di cerchi in lega da 20". INTERNI: Qui siamo davvero davanti ad una rivoluzione. La plancia è di grandissimo effetto scenografico, con il nuovo climatizzatore che ben si integra con il resto della plancia (pur non essendo intuitivo e rapido nell'utilizzo). Nel clima sono racconti anche il riscaldamento e la ventilazione dei sedili anteriori. Ottimi i due pulsanti accanto al cambio, grazie al quali modificare 4 settaggi che modificano il comportamento dell'auto: COMFORT NORMALE SPORT SPORT+ Ma la vera chicca, la vera notivà è rappresentata dal black panel. Il cruscotto infatti, altro non è che un grande schermo LCD, nel quale sono installate le due lancette di tachimetro e contagiri, temperatura acqua motore e benzina. Tutto il resto è a pannello LCD, completamente gestibile e modificale in funzione delle informazioni che desideriamo visualizzare. Basta girare la rotellina dei controlli audio sulla razza del volante, per veder sparire sull'lcd l'econometro e veder comparire la lista delle canzoni che stiamo ascoltando sul sistema multimediale. MOTORE - CAMBIO - SU STRADA: Non mi dilungherò molto nel tessere le lodi di un motore straordinario che ormai tutti conosciamo, però non posso fare a meno di sottolineare con quale scioltezza porti a spasso più di 2 tonnellate di auto. Non lo nego, in ripresa tra i 3.000 ed i 4.000 giri è un po' in affanno, scala sempre la marcia, anche se non porti il cambio in kick-down, ma ai bassissimi e agli alti impressiona veramente. Forse rispetto a quando lo provai sulla serie 3 è proprio questa la differenza. Allora mi impressionò ai medi, oggi mi colpisce ai bassi e agli alti (oltre i 6.000 giri ha ancora molto da dare, fino a 7.000 non perde di mordente). Il cambio è il step, ottimo.....forse adesso ha raggiunto davvero l'apice con cambi marcia perfetti, rapidi e senza il minimo sussulto. Guidandola viene davvero fuori il miracolo di questa serie 7. Lascia sempre e comunque l'impressione di guidare una serie 3. E' sconvolgente ma è così! Il retrotreno autosterzante che accompagna l'auto in curva è MAGNIFICO! Ho seri dubbi che QUALUNQUE altra vettura dello stesso segmento potrà darvi il feeling di guida che regala questa nuova serie 7. Sempre ben ammortizzata, passa da un comfort esagerato ad un rigore su strada impensabile, semplicemente modificando i settaggi con i relativi pulsanti. Ottime le telecamere anteriori e posteriori, molto comode date la grandezza in questione della vettura. SINTESI: Non è il mio genere di auto, ma non posso negare che questa serie 7 sia davvero il nuovo punto di riferimento del settore. Permette di avere un comfort da ammiraglia quale è, coniugando una dinamica di marcia da coupè sportiva. L'enorme quantità di elettronica presente a bordo la rende un vero e proprio computer marciante, non ho citato del lane assist e dell'avvisatore di distanza minima di sicurezza dalla vettura che precede, perchè non mi sono concentrato su questi gadget. La quadratura del cerchio sarà la 74D, che a mio avviso aiuterà ad enfatizzare ancora di più quel magnifico dispositivo che è l'asse posteriore autosterzante. Per gli amanti dei motori benzina, a mio parere il 4.4 biturbo è il motore più giusto per quest'auto, per cui 750i. EDIT: Molto bello il joystick nuovo dell'iDrive II, molto meno comodi i nuovi pulsantini di contorto per richiamare rapidamente le varie schermate di navigazione, audio, radio, telefono ecc. Richiedono diverso tempo per imparare a memoria il loro posizionamento.
Ma i 450Nm di coppia, pensi nn siano sufficienti a spostare la mole d'auto? question: Quando hai scritto che andava in "affanno" m'hai fatto un po' pensare... Ah, curiosità...quanto consuma?
Il BC indicava 14l/100km L'ho resettato e dopo un centinaio di km era a 14,7. Non penso che i 450nm non siano sufficienti in generale, è ai medi non lo sono, o per meglio dire, per quanto spingono bene in basso e in alto, ai medi si sente un calo della spinta decisamente avvertibile. Mi spiego, in basso spingono la serie 7 come se fosse una serie 1, davvero impressionante. In alto l'N54 ha acquistato un allungo importante. Ma ai medi? Mi sono trovato in autostrada a 130/140........in D, 6° marcia inserita, AFFONDO senza arrivare al Kick-down..........e.............. ........niente.......cioè, si spinge, sale, ma non con un'ondata di coppia come si penserebbe. Tant'è che per avere un po' di brio, devi pestare di più, ma a quel punto, pur senza andare in kick-down, E' LUI A SCALARE LA MARCIA perchè con la sola coppia non riesce a fare di meglio. Stessa storia con il set-up sport e con il cambio in DS (ma in questo caso è + logico che scali dato il st-up impostato).
Non sono convinto che il BLACK PANEL sia totalmente un pannello LCD. Sollevo il dubbio perche' in condizioni di luce particolari (sole basso alle spalle) si vedono chiaramente tutte le "figurine" dei controlli come se fossero in bassorilievo (o meglio si intravede la sagoma prefissata di quando si accenderanno). Cetamente la parte bassa, quella diciamo del display multifunzione sia a dx che sx, sara' a tecnologia LCD viste le informazioni molto variabili che presenta, ma il resto penso proprio che non lo sia. Per il 750i di buchi non se ne parla assolutamente: e' una coppia continua esplosiva. Cosi', giusto per condividere opinioni.
Il pannello è totalmente lcd, me lo hanno confermato anche in concessionaria. Gli unici elementi fissi sono le cornici e le lancette. Ciò non toglie che la creazione della scala tachimetrica e del contagiri sia totalmente via software su monitor lcd. :wink: Decisamente no, sulla 750 no buchi......infatti penso sia la motorizzazione migliore.
Le foto sono anche qui sopra, ne ho fatte anche alcune a pannello spento. Si vedono le corone della strumentazione, ma i numeri sono a pannello, tanto per capirci.
Forse non ci capiamo o non lo hai notato. Ecco le foto fatte con il sole alle spalle in modo da evidenziare sul BLACK PANEL quello che cerco di farti capire. Si vedono chiaramente quando il pannello e' SPENTO le cifre all'interno dei due cerchi principali e tutte le figurine che si illuminano di vai colori quanto necessario. Non mi sembra tecnologia LCD. La parte inferiore e' ovvio che e' in tecnologia LCD o simile, ma tutto il resto proprio non mi sembra, o per lo meno e' preimpostata e non flessibile ad ogni output come la parte inferiore. Le foto le ho fatte in fretta questo mezzogiorno e le pubblico cosi' al volo (in alcune sono accesi i due riquadri speed e rpm per vedere la differenza e il contrasto). Cosa ne pensi? Grazie mille per ascoltarmi.
Hai perfettamente ragione, la strumentazione non è ad lcd, errore mio. Evidentemente l'ho osservata in condizioni di luce non ottimali. :wink:
Confermo che con una buona illuminazione sono di colore bianco mentre appena la luminosita' diminuisce diventano di colore ambra/rossiccio. Basta entrare in una galleria che dopo circa un secondo il sensore attiva la colorazione notturna e accende, se non ancora attivi, i fari anabaglianti. Questo se si mette il selettore luci sulla posizione di sinistra, cioe' in automatico (si attiva in questa posizione anche la direzionalita' dei fari che durante le curve seguono l'andamento della strada)
Bellissima recensione ma la macchina è proprio un GIOIELLO!!! Comunque su BMW Magazine avevo letto anche io che il pannello è tutto in LCD tranne le lancette e a macchina spenta si notano solo le lancette, accendendola si vedono comparire anche i km/h ecc...
Vorrei comprarne una che ho trovato. Superaccessoriata. Ma i consumi? Guida tranquilla e molto extraurbano. Si fanno i 10 Km/l?