Rca: taglio drastico del risarcimento per il passeggero dietro senza cintura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rca: taglio drastico del risarcimento per il passeggero dietro senza cintura

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Alebmwx3, 13 Settembre 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Riduzione del risarcimento del danno in caso di incidente, per chi in auto, anche se seduto dietro, non indossa la cintura di sicurezza.


    La Cassazione ha confermato la decisione della Corte d'Appello di tagliare il risarcimento, riconosciuto dal Tribunale, facendolo passare da 589 mila euro a poco più di 425 mila quantificando il nesso causale nel 30 per cento.

    La Suprema Corte avalla il verdetto della Corte d’Appello sancendo che l’articolo 172 del Codice della strada impone l’uso delle cinture senza fare distinzioni fra la seduta posteriore e anteriore del veicolo. L’allacciamento consente di attenuare le conseguenze di un incidente proprio perché trattiene il corpo legato al sedile, evitando l’impatto con strutture interne e la proiezione fuori dall’abitacolo. E per chi non le usa scatta il comportamento colposo che pesa sulla causa del danno. Di qui la legittima riduzione del risarcimento. Né si può chiamare in causa il conducente dell’auto per non aver controllato che il terzo trasportato avesse messo la cintura. Nessuna norma impone la verifica quando si trasportano maggiorenni. In tal caso l’obbligo del conducente di viaggiare in sicurezza, infatti, non si spinge fino al dovere di controllare costantemente che le persone che si trovano sul sedile posteriore siano sempre in “regola”. Sarebbe un compito di non facile realizzazione. Diversa l’ipotesi in cui il trasportato stia seduto davanti.
     
    A huskywr240, wewwo e RossoCorsa piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina