Stavo dando un'occhiata al rapporto di affidabilità di QR, compilato sulla base delle segnalazioni dei proprietari delle auto. Colpisce la scheda relativa alla Golf V; voci come affidabilità e finiture, da sempre al primo posto fra le qualità segnalate dai proprietari, sono diventati le principali cause di malcontento. Soprattutto le finiture, segnalate dalla maggior parte dei proprietari come scadenti. I primi segnali di calo li aveva dati la Golf IV, soddisfacente per le finiture ma criticata per l'affidabilità. La Golf V in pratica vende per il buon nome accumulato dalle antenate e per i prezzi da hard discount, ma vedo una grossa crisi di identità, la Golf non è mai stata così. PS: curioso che anche per le BMW, passando alle nuove generazioni, la voce finitura sia divenuta una delle principali ragioni di malcontento da parte dei proprietari
alex alex... come non quotarti.. lo scrissi qualche tempo fa anche io senza mezze misure e qualcuno (non tu chiaramente) mi diede praticamente del cre.tino ...
Personalmente non ho visto passi indietro particolarmente gravi tra mkIV e mkV nella golf. Ho avuto la IV ed era una gran macchina. Per quanto riguarda l'affidabilità...dove la trovate un'auto affidabile su grandi numeri al giorno d'oggi (tra le marche superblasonate)?
Anche io avevo la IV, e quando sono adato a vedere la V sono rimasto davvero deluso, qualità davvero in caduta rispetto a prima, anche lo stile secondo me è scaduto (ma questo però è un giudizio molto soggettivo) Sull'affidabilità invece non posso esprimermi, ho conosciuto un pò di persone che avevano la IV ma erano molto soddisfatte....
Gran auto la Golf IV, ho avuto il Tdi Gti e andava come un missile oltre ad essere comodissima, come difettuccio si bruciavano spesso le lampadine, ma per ovviare a ciò i fari andavano accesi solo dopo aver messo in moto,per evitare sbalsi di corrente credo.
Incredibile che ignorino tutti i costosi alzavetri, che si rompevano ca. una volta all'anno sulla Golf IV. Come incredibile è il fatto che qualcuno non trovi un calo nella qualità dei materiali della Golf V. Inizio a capire perchè le case risparmiano così tanto :wink:
A me ad esempio non è mai capitato che si rompessero i famigerati vetri elettrici...in compenso il prblema l'ha avuto la mia ragazza sulla sua Ibiza Grossi problemi ho avuto il cambio che mi è stato sostiuito (in garanzia anche se passati i 2 anni) perchè si era formato un buco di 7-8 cm di diametro sul volano
Sono anche un pò Golf passion ...Audi ...ed altri. Sostegni azavetri: gli ho tralasciati come difetto, è un danno che generalmente avveniva coi sostegni in plastica, quindi su Golf IV sino al 2003, se ci mettevi su il kit sostegni in acciaio(42euro a porta) risolvevi definitivamente,il fatto e che molti rimontaveno quelli in palstica inconsapevoli della modifica.
ah io lo cito e lo ricito : il meccanico volkswagen tuono' testuali parole " in officina ho sempre un 3/4 golf con la turbina spaccata, troppa pressione per ottenere potenze che poi vai a cercarti avventure " il famoso 2.0tdi 140cv :é
Io ho avuto la golf IV ed era un auto costruita con una qualita' sopra la concorrenza,in circa 100.000 km non ho avuto problemi Poi sono passato alla golf V qualita' allineata alla concorenza (verso il basso) e bassa affidabilita': in 60.000 km mi hanno sostituito : -volano -centralina clima -alette parasole -cerniere porte -copertura airbag volante -guarnizioni portiere -imbottitura sedile e sopratutto non hanno mai risolto i famigerati scossoni al minimo. motivo percui ho venduto l'auto Ho cosi' deciso di passare a BMW
la golf V e' a livelli molto bassi, mi possono raccontare quello che vogliono, ma sono certo al 100% che skoda e seat siano fatte meglio dentro, cosa confermata anche da una piccola concessionaria della mia zona. e cmq molti i problemi anche sul golfIV, che pero' internamente era veramente bella. soprattutto nei diesel, e il famigerato debimetro cmq sara' difficile che io compri mai una vw, anche se devo dire che la passat modello di fine anni 90 era un auto eccellente, con interni spettacolari
Ora li hanno risolti con la riprogrammazione della centralina. Lo faceva anche la mia Audi, dopo l'aggiornamento è perfetta
La Golf IV andava bene se tagliandata a dovere e con l'olio specifico, le iniettori/pompa utilizzavano un olio e le pompa/rotativo un altro tipo. Molte voci di turbine e difetti vari sono attribuibili a mio avviso alle tantissime vetture usate col kilometraggio scalato, se uno leggeva sul tacho 120k km e gli saltava la turbina,ovviamente restava deluso! ma spesso ho visto golf che in realtà avevano anche 200k km in più di quanto riportato sul quadro, anche perchè il tacho viene riprogrammato con facilità tramite presa diagnosi,infatti la maggiorparte dei Golf che ho visto io sono senza book service,casualmente. Il libretto tagliandi lo reputo dettaglio importantissimo per avere una traccia sullo stato e la manutenzione dell'auto in esame, ovviamente il book service deve essere l'originale Vw ed in ordine. IMHO
beh, anche la IV ha avuto i suoi bei problemi, al di la di lampadine ed alzavetri, i primi 1.9 130CV sono stati sostituiti causa grave difetto alle camicie in ceramica che si sbriciolavano.
Sulla mia dopo l'aggiornamento il problema e' peggiorato notevolmente,ed e' successo anche ad altri utenti. Ci sono auto che nascono tuttora con questo problema
Comunque il vero problema del 2.0 TDI 16v è la testata: se ne rompono un sacco, ed è un difetto di fabbricazione che coinvolge molti esemplari (il mio pare di no per fortuna, forse anche perchè è un 2005). Le turbine si spaccano sulle Golf rimappate, almeno così mi risulta
Comunque credo abbiano fatto una campagna di richiami per le golf V, perciò hanno affrontato il problema.
La campagna richiami sul motore da 140cv funziona così: se si rompe entro il 4 anno contribuiscono con la metà dell'importo...
le auto del popolo e se fossero state le auto dei sangue blu?? se la rompevi dovevi ritornargliela e pagare i danni??