ho appena ritirato una 320cd cabrio di 6 mesi d'importazione tedesca e ho notato una cosa che non sapevo. Forse non tutti sanno che il cd cabrio ha un rapporto al ponte di 2.79 mentre il 320cd lo ha di 2.56 questo comporta che se si riuscissero a tirare i 4500 in sesta,il cabrio startebbe a 233km/k e il coupe' a 252km/h. il mio problema e' che la mia auto monta gia' un modulo HARTGE e raggiunge il limitatore di portata pompa ai 4600 dopodiche' a circa 235km/h si ferma. la domanda e':c'e qualcuno di voi che ha mai cambiato il rapporto al ponte a un bmw diesel qualsiasi? se la cosa non e' facilemente fattibile io farei rimappare la centralina e darei via il modulo HARTGE ma si riuscirebbe a far spingere l'auto anche dopo o 4500g/m? ciao a tutti
se rimappi il problema del limitatore di giri te lo togli. non ho mai seguito troppo le discussioni sul 320d/cd ma sul mio motori si riesce ad andare tranquillamente 300/400 g/m oltre il limite preimpostato ovvero da 4900 a circa 5300 Naturlamente lo si fa solo per la velocità di punta, specie se come sulla mia, hai delle marce troppo corte. Quanto a lavori sul differenziale non ne ho mai sentiti. Però credo che sia possibile per te cambiarlo con uno di una 330d ovvero 2.28
Re: rapporti al ponte 320cd cabrio Guarda hai delle fantasie velocistiche! Con 150cv non arriverai mai a 250kmh. Neanche il 330 ci arriva ed i cavalli sono 204.
Quoto ciò che ha detto capo. Al limite potresti fare una tiratina in discesa aumentando di un po la velocità. Per ciò che riguarda l'aumentare il numero di giri, oltre alla quantità dovresti informarti anche sulla qualità... Mi spiego meglio: quanta potenza avresti oltre i 4500 giri? quanta coppia? Tieni in forte considerazione che dopo un certo regime la potenza e la coppia calano bruscamente! Per arrivare a 250 km/h, ci vogliono almeno 230CV. Tu ce li hai a quel regime? Ciao
In effetti sono patito della velocita' massima forse perche' ho sempre avuto stranamente auto con rapporti corti e stavolta pure non mi sono smentito.cmq vi faro' sapere,per ora mi prometto di inviare al piu presto la rullata che ho fatto ieri e dove sono risultati 165cv(modulo HARTGE) con i quali ovviamente non voglio arrivare ai 250!!!!!L'obiettivo e' quello di portare l'auto a mantere la curva di potenza buona(almeno non sotto i 180CV)fino ai 4700g/min.
quoto capo e oltre a questo segnalo il problema frizione e trasmissione.. ovviamente per chi ha tanta coppia problemi di tirare un cambio piu' lungo non sussistono.. solo che "disferesti" l'auto.. dato che tutto (intendo frizione.. cambio... alberi di trasmissione) sono proporzionati per rendere fino ad un determinato regime di coppia (scusate il termine improprio "regime" ma non me ne viene un'altro.. ) per cui.. come il sottoscritto.. ti trovi a sperare che la frizione slitti piuttosto che sentire qualche strano "scricchiolio" alle parti basse dell'auto (che a volte coincide con una roteazione concentrica delle parti basse tue..) Alle marce basse il problema non si pone.. ma dato che qui parliamo di "allungo".. tirare una 6a in queste condizioni (rapporto al ponte allungato) avendone anche la potenza (pensiamo a una 70ina di kgm in su..) faresti un "trito" di albero con battuto di cambio condito con sano olio per trasmissioni meccaniche.. gustoso.. ma un po' indigesto..