Rally: Old B Group | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rally: Old B Group

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da BRIAN, 27 Novembre 2007.

  1. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    GUARDATE COSA HO TROVATO...foto 83-86 gruppo b, TRA CUI UNA SPLENDIDA M1! CIAO :razz:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]











    [​IMG][​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  2. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    conoscevo tutte le altre, ma la M1 da rally mi suona proprio nuova
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche io credevo che la M1 avesse corso solo in pista.
    Però foto bellissime!! E molte mi puzzano di Toscana.
     
  4. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    molte sono del SanRemo '85, che in quel periodo durava circa 4/5 giorni ed era un rally a fondo misto Terra/Asfalto. e sconfinava fino in Toscana.
     
  5. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    caspita che belle immagini, complimenti ai fotografi che con l'attrezzatura dell'epoca riuscivano ad ottenere questi scatti davvero molto belli. Oggi è più facile fare foto del genere, una volta bisognava essere dei grandissimi manici come i piloti delle gruppo B.


    Bellissime le auto!
     
  6. .320d.

    .320d. Collaudatore

    438
    12
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    bellissime...chissa come sarebbe oggi il rally se non fossero sucessi quegli incidenti con la s4
     
  7. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Forse non esisterebbe più...

    ...quegli incidenti non furono casuali: avevano esagerato veramente troppo!

    :cool:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Detto ciò a me le auto che ci sono oggi non piacciono. Troppa aderenza e poco motore.
     
  9. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    io nn ho avuto la fortuna di vedere i bolidi degli anni 80...](*,):sad:
    però sentire le sbuffate di un WRC oppure sentire urlare l aspirato di un K11 mi mette sempre la pelle d oca =P~:cool::wink::mrgreen:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me non piacciono le WRC per più motivi: sono troppo pesanti, poco potenti e con troppa coppia in relazione alla cavalleria.
    Insomma.. preferirei roba da 250cv ma su 800Kg.

    Secondariamente non possono essere plurifrazionate, non possono essere 2 posti, non possono essere a motore posteriore/centrale.
    Ci sono troppi vincoli, senza arrivare alle Gr.B, macchine come l'Alpine A110 o la Stratos non le vedremo più. Parlo di assoluto.
     
  11. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Cio' che dici è vero.
    Tuttavia se hai avuto modo di ascoltare i commenti dell'epoca
    (Salonen-Vattanen-Kankunen-Biasion), trasferivano più che coraggio.. paura.

    Frasi che ti volevano far credere che erano arrivati ad un livello in cui Il loro cervello nn era abbastanza veloce....
    Un po' come parlare di una serie di S di montagna in 4 secondi e in questo modo:
    "..mentre impostiamo la prima curva, pensiamo già alla terza che dovremo affrontare...passata da 2 secondi.. ora siamo alla 5ta, pensiamo alla 7ima.."
    Aggiungere la velocità d 160kmh è relativo.:eek: Ma se pensiamo che generalmente, a parità di mezzo e per loro esperienza una curva (x noi da 3^) loro la fanno in 5^....
    La gare x loro erano senza fiato. Dove la loro esperienza la si utilizzava in qualità d'istinto.

    E' stato infranto ogni limite con le Gr B.
    Sono stati eroi della corse per me, troppo bravi nel sopravvivere anzitutto oltre a portare ai limiti queste ingestibili.

    Ero fanatico di auto a livelli esponenziali, ma nn di rally. Mi piaceva vederle correre, ecco..Già dalla Alpine. La Stratos Alitalia. La mitica Lancia 037.
    Poi la S2 dell'Audi.
    I mostri però erano le imbattibili 205 T16 e l'S4 di Toivoen (che purtroppo perì) e Biasion. Auto moolto differenti dalle prime citate e dalle successive Delta HF integrali di Biasion.

    Una 205 t16 da oltre 550cv. Ricordo dichiarava un 2.4 sec da 0/100kmh. Ed i 400m in 8.70 sec. Velocità da 185 a 240 (mi pare) in funzione della rapportatura legata al percorso.
    Il mitico Jean Todd..ne ha preparate diverse del Leone (penso le pikes se nn erro)

    Di 205 Turbo 16 ne ho vista 1 inserzionata, originale però Grigia canna di fucile.
    Come quella provata all'epoca da Quattroruote.
    50 milakilometri, come nuova.
    prezzo...Out of reach.:wink: Ma se trattasse, la comprerei per tenerla in salotto.:lol:
    www.Autoscout24.com
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non dico che debba correrere il Gr.B nuovamente. Dico che è più credibile se il mondiale Rally lo vincesse una Z4 che una Xsara, citando le prime due che mi vengono in mente.
    E' vero ci sarebbero le GT, ma in pratica sono meno preparate di un Super N, quindi è solo folclore.

    Quello che non capisco è perchè una WRC debbe essere 4 cilindri: e se io volessi correre con un V8? Cioè il motivo lo so per cui è vietato, serve a contenere i costi, ma non so fino a che punto.
    Oppure: perchè non posso usare un telaio in carbonio o alluminio?

    Io sono per un regolamento più libero a livello di modelli di auto ammessi ad essere sviluppati in specifica WRC, non necessariamente con 800cv.
    Ripeto, preferirei 250cv ma su macchine molto leggere, anche due posti e molto compatte.
    Ora invece non arrivano a 400cv ma con una coppia da camion e un peso in ordine di marcia di (credo) 1300Kg e troppa trazione. Non mi piace neanche il cambio al volante, nei rally il cambio deve essere a leva.

    Penso ad una WRC come ad una Exige 4WD, una Cayman 4WD, ecc. Molto alleggerite.
     
  13. Uptothesky

    Uptothesky Collaudatore

    351
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    eh....io sono naviga... e sono daccordissimo con quanto dici... troppi vincoli...stanno rendendo il rally quasi noioso... quest'anno abbiamo fatto per la prima volta il rallylegend... sono 3 anni che faccio rally e ti dico che questo non è paragonabile a nient'altro... se i rally fossero sempre così allora si che possono dare grandi emozioni... sia x gli spettatori che x gli equipaggi... io al 90% navigo su una fiat uno turbo... e già ti ho detto tutto, e nei circuiti rally mettiamo su un motore proto turbo+ volumetrico... perchè purtroppo ormai è impossibile correre con auto che non siano a puntino... nel pieno rispetto dei regolamenti... tutti divieti imposti da chi, forse, non ha la minima esperienza nei rally, non ha un minimo di passione e non sa come valorizzare una disciplina che meriterebbe molto di più...:rolleyes:
     
  14. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh il Rally Leggend è una rievocazione sportiva, ergo è molto piu permissiva, se nei relly nazionali uno potesse fare ciò che vuole sarebbe il caos.
    A quanto avevo capito all'epoca, sono state le case costruttrici a chiedere una riduzioni dei costi per correre con le WRC.
    Su Controsterzo Story qualche mese fà giravano i filmati della prima delta 4wd, devo dire che anche data la scarsa potenza a quella macchina gli facevano fare quello che volevano.. Sinceramente anche dopo il gruppo B il momento Delta mi ha sempre entusiasmato.. Sarà che sono italiano!!! mah!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    cioè vorresti delle Citroen piu leggere o vorresti vedere proprio le Exige o Cayman?:-k
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quello che ti pare, ovvero regolamenti più liberi.
     

Condividi questa Pagina