Ragni o catene per non catenabile...in prestito... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ragni o catene per non catenabile...in prestito...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabrizio70, 13 Febbraio 2011.

  1. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Ebbene si...sulla mia E60 ...245/40-18....non è consentito montare le classiche catene da neve, neanche quelle con maglie da 9 mm...almeno credo e siccome a breve dovrò andare un montagna....dove casa è a 1800 metri..e la fioccata è all'ordine del giorno....volevo provare a chiedere a voi..amici romani....

    Magari avete una coppia di ragni ( a quanto pare posso usare solo quelli ) da prestarmi per una settimana....naturalmente, totale responsabilità mia....per eventuali danni o furti....

    Il discorso è semplice...spendere 300 euro per un oggetto che potrei mai usare ma che DEVO avere obbligatoriamente in macchina, pena il verbale...mi rode e non poco....

    Quindi una coppia di catene classiche adeguate le ho acquistate ma non potendole usare...le porterò solo per evitare rogne....ma se poi dovessi averne davvero bisogno ???

    Vi ringrazio cmq...
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,la vedo dura che"in prestito" trovi i ragni...

    Anche perche' ti garantisco che se usati anche per pochi metri dove non c'e' neve,si distruggono molto facilmente.

    Se posso consigliarti due cose;1)gomme termiche e non sbagli mai,2)lascia a casa il Bmw e trova un'alternativa!
     
  3. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Grazie ma vedo altrettanto dura la cosa di...

    A) acquistare 4 termiche per una sola settimana bianca...

    B) usare le termiche dove quando nevica....non servirebbero a nulla...solo catene

    C) lasciare a casa la BMW e fare 1600 km con una macchina diversa dalla mia ...

    sul fatto che distruggano le gomme....

    se cammini sulla neve non distruggi nulla...

    se cammini dove non c'è neve..sei un idiota....

    io provo..se trovo qualche amico che me le può prestare bene...altrimenti...amen...
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ho detto che i ragni se vengono usati dove non c'e' neve si distruggono loro non le gomme.

    Altra cosa,se cammini sulla neve per parecchio tempo ed a velocita' abbastanza importanti,la durata dei ragni e' molto limitata.

    No non sei un'idiota se cammini dove non c'e' neve con i ragni,mai visto nessuno togliere i ragni nelle localita' turistiche invernali nei tratti di strada liberi da neve.

    Sai che palle toglierli per fare 100/200mt e poi rimetterli perche' c'e' neve!

    Spero tu possa risolvere.
     
  5. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    beh vedi...come per le catene, per le calze e cc...la dove non c'è neve qualsiasi sistema, va tolto altrimenti rischi di rovinare le gomme o le calze....

    Montare e smontare i ragni è cosa da 2 minuti visto che il supporto è cmq già montato al cerchio....

    Il discorso è che andando raramente in montagna, vorei evitare di spendere soldi che poi magari rimarrebbero ferme e chiuse nel portabagagli...insomma ....la cosa è semplice....su una vettura come la mia, non ctenabile, che vede la neve 7 giorni l'anno...sempre che la faccia...o che non puliscano le strade....per evitare rogne con le guardie...posso solo usare questi benedetti ragni...

    Altre soluzuioni che non siano le termiche o invernali ....che non acuisterò mai perchè ingiustificate a Roma ????
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    [-X,le termiche non hanno alcun problema senza presenza di neve.

    Sarebbero sempre una sicurezza in piu' per l'inverno,ma se la cosa non ti interessa,l'unica soluzione sono appunto i ragni e ti ripeto nuovamente che sara' dura trovare chi potra' imprestarteli!

    Buona fortuna.
     
  7. Ing

    Ing Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    535d Touring
    Anche io vorrei catenarmi per obblighi ed emergenze rare. Le termiche non mi sembra il caso visto che da queste parti la temperatura è quasi sempre sopra i 10 gradi. Le fascette pare che abbiano problemi di tenuta laterale i ragni sono costosi e rischi anche di spaccarli, ma è sicuro che normalissime catene sottili non si possano montare? Altrimenti la soluzione più economica che ci può togliere dai guai sono le calze. Nel tuo caso ti in extremis noleggi un x6 per una settimana con gomme termiche :biggrin:
     
  8. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    ma non ho capito se non è tecnicamente possibile montare le catene sui cerchi da 18 oppure è semplicemente sconsigliato...nessuno ha mai montato le catene sui cerchi da 18'??
     
  9. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    allora ...la cosa è difficile da capire...nel senso che molte persone mi hanno detto che con le misure delle mie gomme....non è possibile catenare...( 245-40/18 )....altri dicono che con le maglie da 9 mm si possa fare...serto è che il rischio di catenare e spaccare qualche cosa...non mi va di correrlo....io le ho...ma le tengo in macchina per evitare rogne....

    Per il resto...cercavo i ragni da tenere in macchina per emergenza...

    Se non li trovo...prenderà una coppia di calze....le termiche....ok...saranno belle buone e funzionali ma non le compro per usarle a Roma...non prendiamoci per i fondelli....come si faceva 10 anni fa quando queste gomme erano rare da vedersi ?
     
  10. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    se non trovi i ragni in prestito, penso che la soluzione migliore ed economicamente più conveniente sia comprarti le calze.... non prendono praticamente posto nel bagagliaio, non sono usa e getta e una volta che ce l'hai ti fanno sempre comodo..... basta che tu stia attento con la velocità ed i tratti non innevati.... ma nelle condizioni d'emergenza vanno benissimo....

    il problema semmai è che non sostituiscono le catene in caso di blocco stradale.... però non credo che ad oggi ci possa essere molto rischio di nevicate..... :mrgreen::mrgreen:
     
  11. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    infatti credo che alla fine se non troverò dei ragni....l'acquisto di un paio di calze sarà obbligato....e le catene le porterò per sicurezza....

    Purtroppo dove vado io...le nevicate sono copiose e frequenti fino a Maggio ....credimi...ci siamo trovati bloccati sotto 4 metri di neve nel giro di un paio di giorni e neanche i camion ( ! ) con pala...riuscivano a farsi strada.....
     
  12. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    caspita.... se posso, dove vai?
     
  13. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    vado in trentino....a passo Campo Carlo Magno...sopra a Madonna di Campiglio e credimi....abbiamo casa li da 24 anni e non c'è stato un anno che non ci ha inchiodati dentro casa....a non poter neanche tirare fuori la macchina dal garage.....quindi capisci che cmq un sistema devo avercelo...a prescindere dalle catene classiche che ho e porto per ovvii motivi.....quindi a questo punto.....calze...e se proprio proprio....me ne sto dentro casa e mi godo il paesaggio....hahahahahahaha
     
  14. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    grazie dell'info..... anch'io ho casa in trentino, ma sono in una zona con minor precipitazione :lol:

    ps: ma allora, avendo casa in montagna, non ti conviene davvero acquistare i ragni una volta per tutte, anche se li utilizzerai una volta all'anno?
     
  15. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    l'esperienza degli anni passati...mmmhhhh....mi dicono di no.....sinceramente mi rode il di dietro....

    Vero è che fino allo scorso anno andavo su con una trazione anteriore...ora ci sarà da ridere con la posteriore....
     

Condividi questa Pagina