Ragni da neve: praticità e assetto sportivo su e92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ragni da neve: praticità e assetto sportivo su e92

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da DodoStabe, 6 Ottobre 2014.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Salve ragazzi. Vi chiedo un parere:
    In inverno mi reco di frequente in una zona in montagna con parcheggio particolarmente ostico. Con la tp e l'ausilio di 4 buone termiche sono sempre arrivato ovunque senza problemi, ma in questo parcheggio proprio non ci arriva (neanche le ta ci arrivano, montano tutti le catene). Il problema è che non si riesce a prendere spinta dato che l'entrata è ad angolo retto rispetto alla strada principale (stretta) ed è abbastanza ripido e sempre ghiacciato. Dovrò quindi armarmi per l'inverno di ragni da neve, che devono avere la massima praticità dato che rischierò di doverli montare ogni volta che devo salire nel parcheggio, magari anche di notte. Aggiungo che ho l'assetto m-sport (c'è davvero poco spazio tra gomme e passaruota) e cerchi invernali da '17 con gomme 225/45.
    Avete quindi un parere su un buon prodotto che possa soddisfare le mie esigenze e esperienze da riportare?
    Grazie!!
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io ho le maggi trak..

    costano abbastanza (su ebay si trovano a 200 euro) ma si montano in 2 minuti.

    su youtube ci sono diversi video..
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho visto che sono molto gettonate. Per le mie esigenze l'ideale sarebbe lo spikes compact, ma dicono che la misura max è 205, mentre io monto 225. Chissà se monta lo stesso, alla fine devo percorrere una breve salita, non macinare km. Che dici?
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io ho le Spikes Spider modello Sport: non le ho mai montate se non solo quando ho provato il montaggio per vedere come si faceva.

    Monto cerchi differenziati da 18 con termiche e a quanto pare dovrebbero starci comodamente anche con l'assetto MSport di cui è dotata la mia Bibì.

    Costano parecchio ma sono le uniche catene "a ragno" che non si perdono, a differenza delle Trak o di cose simili.

    Il sistema di aggancio alla ruota è comodissimo e velocissimo: l'unica pecca è l'avere quel "disco" attaccato al cerchio.

    PS: siccome mettere quel disco è una cavolata, io tengo tutto nel baule. Monterei il tutto all'occorrenza tenendo però presente che non ho esigenze quotidiane di montaggio catene. Se sciassi come una volta, li lascerei montati, ovviamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao Sniper! Come va? È da un pò che non ti leggo, anche se per primo sono mancato dal forum. Grazie per il tuo parere. Ma il disco non è imbullonato insieme ai cerchi!?
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ciao caro!

    Tutto benissimo, grazie! E tu?

    Ho fatto qualche mesetto al mare....:cool:

    No, non è imbullonato con il cerchio: si monta dopo con un sistema che aggancia i bulloni dall'esterno. Vai sul sito e vedi come funziona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Anch'io grazie! Sono in trattativa per i tuoi stessi ragni usati. Vediamo come va..
     
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ottimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Prese usate ma come nuove spike spider sport. Non ho provato a montarle perchè ho ancora i 19 su. Ho provato giusto ad appoggiarle. Cavolo, sono proprio a pelo pelo col passaruota con macchina scarica. Mi preoccupa un pò la cosa. Anche sulla tua Sniper sono a pelo (pochi mm)? Con gli anni la mia è scesa un pò (v.foto nel mio thread). Altri hanno esperienze o consigli?
     
  10. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao, io ho esperienza con entrambe. Le spike le ho avute sul 528i e39... Te le sconsiglio, vanno bene solo sul ghiaccio, o su neve durissima. A me è capitato di trovarmi su una salita con neve morbida e farinosa e non sono riuscito a salire. Ho anche rovinato paraurti e parafango, cercando di partire in seconda, dopo vari tentativi vani, preso dal nervoso ho dato un'accelerata (il 528 in seconda arrivava quasi a 100 kmh) e le "alette in plastica si sono aperte e mi hanno graffiato paraurti e parafango.... Le track le ho avute sulla e46 e penso di averci guidato 60/70 km (in più occasioni) sia in pianura che in montagna. Secondo me sono ottime. L'unica cosa è stare attenti alle accelerazione laterali, nella guida normale non hanno problemi, ma sinceramente evito di derapare con questo tipo di catena, ho paura che possano sfilarsi dalla ruota. Visto che mi sono trovato bene le ho acquistate anche per la f11.
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quoto sulle trak.

    io sono 5 anni che le ho, ogni anno le uso per 3/4 occasioni.

    mai sfilate o perse..però non bisogna esagerare con la velocità (max 40/50 km/h) e con le derapate.
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie per aver riportato la tua esperienza. Sono contento dei pareri positivi, mi servono solo per superare una breve salita particolarmente bastarda. Il mio timore è di toccare il passaruota per l'assetto veramente basso.

    di nuovo grazie! Ho alla fine preso le spikes perchè ho trovato una buona offerta vicino a casa, ma terrò ben presenti le maggitrak per aktre occasioni!
     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    In realtà la prova la feci sui vecchi 17", però al tempo mi ero informato che andavano bene anche sui 18", con misure ed ET originali. Ovvio è che se il cerchio sporge di più, non ha spazio sotto il passaruota.
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho i 17 invernali ma sporgono un pò! Spero di non falciare mezzo passaruota! L'effetto jeep non starebbe bene.
     
  15. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    alla fine il sistema delle catene è praticamente identico quindi ti troverai bene anche con quelle.

    cambia solo l'attacco al cerchio.
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Condivido che il sistema di aggancio sia simile, ma le Spikes non escono mai dalla loro sede e se lo fanno (casi estremi) rimangono comunque agganciate: è sufficiente fermarsi, sistemarle con le mani, fare qualche metro con l'auto a passo duomo per dargli modo di riadattarsi, e festa finita.

    Le Trak invece appena si staccano dalla gomma si sganciano.

    Tengo a precisare che tale esperienza, pur non avendone mai usate personalmente, è data dall'utilizzo da parte di mio Papà che scia tutta la stagione. Dice addirituttra che il montaggio in situazione critica (mentre nevica con freddo ecc ecc.) è alquanto più agevole con le Spikes perchè "salgono" da sole senza doverle sistemare con le mani.
     

Condividi questa Pagina