Ragazzi un opinione prima che la vendo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ragazzi un opinione prima che la vendo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sonic, 4 Febbraio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Col mio 323 170cv e con la mia guida media faccio fuori 9.6L/100Km nel misto.

    Raramente ho picchi oltre 10L/100Km.

    Se poi vai in autostrada consuma pochissimo, io tenendo una media di 140 Km/h faccio 6.5/7L /100 Km
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    CONFERMO! anche sei io ho i valori in km/litro

    Tu fai conto che da quando la ho presa uno dei due contatori non lo ho mai azzarato e mi da come media matematica 9.3 km/litro (comprese quindi le sgassatine e tutto il resto)
     
  3. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Anche io con la mia sono più o meno su questi valori,
    c'e' solo un porticolare che ha attirato la mia attenzione
    quando uso lo steptronic e dall'automatico passo al manuale
    il consumo misto slitta a 11/12 km al litro.....mentre con l'automantico
    rimane intorno a 9/10 km/litro..... Sta cosa mi suona un po strana.... :question: :question: :question:
     
  4. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Tutto nella norma Silver!
    Le macchine che hanno la trasmissione automatica col variatore di coppia hanno un consumo superiore di carburante rispetto ad una macchina col cambio manuale o step!...adesso non ti so ancora spiegare tecnicamente da che cosa è dato questo, visto che a scuola guida non ci sono ancora arrivato alla trasmissione (patente D)!....+ o meno penso che sia perchè il regime di giri del motore rimane mediamente più alto rispetto ad una motore con cambiata manuale.
     
  5. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Si si questo lo sapevo, la cosa che mi suona strano è
    l'11/12 KM/litro che segna per il manuale... non vi sembrano eccessivi
    per un 330???
     
  6. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    in effetti...è vero cazz consuma meno della mia!Io faccio 10\11 tranquillo... quando pesto "AIUTAMI OO CIELO" la lancetta della benza va giù più in fretta di quanto non vada su il contagiri...siamo sui 6\7!!
     
  7. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Gia' e pensare che ho fatto prima un giro con l'automatico e segnava
    9/10 Km/L poi o fatto lo stesso giro con il manuale e segnava 11/12
    se pensi che questa e' la media.... vuol dire che avro toccato punte anche
    di 14 o 15 Km/L no???
     
  8. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    E si lo penso anch'io!
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Secondo me i dati del consumo rilevati dal computer di bordo non sono poi così veritieri.

    Il modo migliore, anche se non hai la massima precisione, è quello di vedere quanti km fai con un pieno di benza, riempiendo sino all'orlo (sulle E46 berlina il serbatoio è di 63litri credo sia identico anche sui coupe) e rilevando i km percorsi appena si accende la spia della riserva.

    Siccome la spia si accende quando restano 7-8litri a quel punto basta dividere i km per 56 e si ottiene un dato che è REALE anche se non precisissimo. Inoltre tiene un po' conto di come quidiamo di solito perchè è calcolato su tanti kilometri.

    Non so voi ma rarissimamente faccio più di 400km con un pieno.
    Di solito sono più sono intorno ai 350-400 che vuol dire che io con un litro faccio 6-7km.
    Come avrete capito appena scatta il verde sono uno che schiaccia, il motore lo faccio cantare e "uso" la prima marcia!
    In autostrada se non trovo traffico un serbatoio mi dura 300km se non meno. :confused:

    Ciao :smile:
     
  10. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io ho fatto qualche giorno fa un bel pienone di V-Power e ora sono a poco + di metà, avendo percorso 180Km (con piede AIME' pesantuccio)....vi farò sapere quanti sarò riuscito a farne!
    P.S. Ragazzi miiinghia se si sente la differenza con la V-Power!!
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Con la V-Power fai anche più kilometri (però la velocità di punta a me non cambia, comunque l'erogazione è più piena)
     
  12. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao Pintu, hai provato la nuova IP plus 98 ottani? Io ho fatto l'ultimo pieno con quella e non so se e' una cosa psicologica ma mi pare che si senta come la vpower, o forse di +, e costa meno :biggrin:
     
  13. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Adesso ci provo anche io e poi vi dico le mie impressioni...
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Dopo il tuo consiglio l'ho provata e si sente la differenza!
    L'effetto è lo stesso della V-power anche se la V-power sulla carta dovrebbe essere migliore perchè ha 99ottani.
    Ora a esser sincero a me sembra siano la stessa cosa.
    Ho sempre avuto il dubbio che la shell spacciasse in italia la senza piombo a 98ottani, venduta in tutto il resto d'europa, come qualcosa di miracoloso... Al massimo ci sarà qualche addittivo in più...
     
  15. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Ciao Ryan!!Ma va cavolo non lo sapevo nemmeno che la IP faceva quel tipo di benzina!!!Proverò!!

    @Blinker Per la velocità di punto non saprei dirti visto che non ho avuto ancora l'opportunità di tirargli il collo ben bene, però in coppia guadagna sensibilmente!!

    Il mio istruttore di scuola guida mi ha spiegato la differenza tra la V-Power w e quella normale e ha detto che il miglioramento prestazionale è dato dal maggior numero di CETANI e non di ottani!!
    I cetani servono a far esplodere completamente la benzina all'interno della camera di scoppio, spingendo così con maggiore energia il pistone nella sua corsa dal punto morto superiore al punto morto inferiore!!
     
  16. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Bene :mrgreen: Si probabilmente come sensazioni sono praticamente uguali, forse quando di recente ho messo la IP ho notato subito un miglioramento ma solo perche' erano 3 mesi che giravo con la normale, e la vpower non la facevo da quest'estate. Ora io non ci faccio mai caso, ma sbaglio o la IP ha un costo poco superiore rispetto alla benza normale? Cioe' mi pareva di ricordare che quando facevo la vpower spendevo mooooolto di + :question:

    Per il fatto della shell, in effetti + che dalla compagnia, ho dubbi sui singoli distributori, va un po' a fiducia.
    La compagnia di per se' credo che metta davvero la 99 ottani, perche' la fa arrivare proprio con cisterne dall'olanda apposite, mentre tutte le benzine normali vengon prese negli stessi depositi qui in italia.
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    a me fa 8,5 e la mia ha cambio manuale... bo se scopri il trucco dimmelo che lo faccio anch'io... :lol:
     
  18. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh... con il 330d il BC mi segna circa 5.8/5.9 litri/100km! :lol: :biggrin:

    Cmq il BC è un po' ottimistico... conti alla mano il consumo reale è di circa 7 litri/100km!

    Il mio metodo per misurare il consumo è un po' differente dal vostro... praticamente io riempio il serbatoio fino all'orlo del bocchettone, poi azzero i km parziali e vado. Poi quando mi si accende la spia della riserva rifaccio il pieno fino all'orlo (ma non è necessario arrivare a questo punto, si può fare rifornimento in qualsiasi momento), guardo quanti litri ha erogato la pompa e i km parziali che ho fatto.. poi è facile e preciso fare i conti! :mrgreen:
     
  19. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io ho l'astina... però non la guardo mai... anche perchè secondo me non dice la verità....

    Ti può dare un consumo indicativo, non precisissimo...
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sì goblin il metodo del serbatoio, in qualunque modo, è quello migliore!
    Comodo usare il display della pompa per capire quanti litri hai consumato!
     

Condividi questa Pagina