Raffreddare impianto frenante M3 e46 | BMWpassion forum e blog
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Raffreddare impianto frenante M3 e46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da aler6.81, 29 Ottobre 2015.

  1. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Ciao ragazzi, ho un piccolo problema.
    Dunque sulla mia amata M monto un impianto AP completo di dischi,pinze e tubi.
    In questi giorni mi sono arrivati un paio di regali che le ho fatto: UN BEL PARAURTI CSL.
    Il problema sorge dal fatto che sul paraurti originale, vicino al fendinebbia su ambo i lati, c'è il condotto che porta aria all'impianto frenante .
    Ovviamente sul CSL questo non esiste, ma vi è un solo foro sul lato guida..
    Per quanto riguarda il raffreddamento del lato guida pensavo di usare il foro in questione, ma sul lato passeggero come posso ovviare???
    Per ora l'unica idea che mi viene è di fare, con l'ausilio di un tubo flessibile, è di pescare aria dalla griglia centrale e con l'ausilio del tubo flessibile portarl anella bocca che c'è nel parassale anteriore lato passeggero.


    Qualcuno di voi ha gia aafrontato il problema?
    Esistono kit gia pronti in commercio per questo problema?

    Grazie in anticipo

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Oggi , dopo 4 ore di madonne, mi sono bloccato sullo smontaggio del paraurti anteriore. Mancano solo due punti di ancoraggio in corrispondenza delle traverse lato motore( quelle che corrono sui fianchi del motore, sono ad altezza ginocchio circa). Praticamente il resto della viteria l'ho già smontata ed infatti se cerco di muovere il paraurti gli unici due punti rimasti vincolati sono proprio poco sopra la bocca del Fendinebbia ma leggermente spostati verso il centro.

    Dietro al paraurti c'è una barra in vetroresina( solo su M3 viene montata) ed il paraurti vi è fissato oltre alle viti laterali zona parassale e a quelle sotto che guardano l'asfalto
     
  3. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Aggiorno, sono riuscito!!!!!!!!! Il figlio di grandissima ***** è smontato!!!! Praticamente una volta tolte le viti dentro ai passaruota, sotto e tolti i Fendinebbia non rimane altro che tirare con forza!!!!!
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Ho letto solo ora, ma gia hai risolto. Bravo.

    per quanto riguarda il raffreddamento è un casino a sto punto. La bocchetta di cui parli è sicuramente per l aspiraione dell air box.
     
  5. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Grazie del bravo, ho spulciato un po di forum tra inglesi tedeschi e americani e tutti dicevano la stessa cosa:TIRARE CON FORZA. Praticamente si tratta di estrarre i pioli sulla barra in kevlar che si innestano nel polistirolo incollato nel paraurti.

    Comunque tornando al raffreddamento, confermo quanto detto dal buon barone per quanto riguarda l'aria destinata all'airbox( viene pescata nella presa vicino al fendinebbia). Per quanto riguarda il lato passeggero pensavo di prenderla dalla griglia centrale con un convogliatore fatto ad "imbuto", poi taglio a sezione circolare nel convogliatore in plastica lato fendinebbia passeggero e in teoria il gioco è fatto.

    Escluderei una "y" sul lato guida perché non conterebbe nulla sul lato opposto è in più toglierei aria destinata all'aspirazione
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Ma tu non hai il mio,numero? Usalo quando hai bisogno
     
  7. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    No non ce l'ho. Se me lo passi in PM ne approfitto volentieri per chiamarti X un aiuto
     
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  8. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    ciao Alessio,

    ma tu sul paraurti originale avevi solo aperto i due "coperchietti" difianco al feninebbia o avevi i tubi che convogliavano verso dischi?

    se non avevi i tubi non farti problemi,quei fori non servono per raffredare i freni infatti la poca aria che entra si disperde e non va su disco/pinza

    metti qualche foto con il paraurti CSL :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye

    Speck
     
  9. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.640
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Secondo me puoi far a meno di preoccuparti del raffreddamento dei freni, la differenza fra il paraurti normale e quello del CSL a livello di convogliamento diretto d'aria sui freni credo sia irrilevante.
     

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