Radio Padania in Puglia. 1,5 milioni di soldi pubblici per insultare i meridionali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Radio Padania in Puglia. 1,5 milioni di soldi pubblici per insultare i meridionali

Discussione in 'Politica' iniziata da Biggie Smalls, 7 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/radio-padania-puglia-federalismo-lega-704160/

    [​IMG]
    Sulla frequenza 105.6 in Puglia c’è qualcosa di insolito: melodie celtiche, annunci federalisti, invettive nordiste, rubriche come “Padania, sveglia!” e “Alpini padani”. Un’interferenza, magari un errore o una presa in giro? No. E’ Radio Padania che è sbarcata al Sud. Per cominciare dalla Puglia, poi si vedrà. Non mancano naturalmente le proteste dei cittadini locali che non si capacitano di come sia stata possibile una cosa del genere ma soprattutto non sopportano di venire insultati 24 ore su 24, in casa loro poi.
    Ma come è possibile che una radio locale sbarchi in questo caso al Sud? Non si può fermare? Le regole sono queste. Radio Padania e Radio Maria sono le uniche emittenti riconosciute come “radio a carattere comunitario”, una speciale categoria caratterizzata da “assenza dello scopo di lucro in nome di particolari istanze culturali, etniche, politiche e religiose”. Nel 2001 il governo Berlusconi e la maggioranza di centrodestra (Lega in testa) votano una norma ad hoc per Radio Padania, che le consente di occupare gratuitamente frequenze radio con una semplice certificazione al ministero.
    Un bel vantaggio rispetto alle altre emittenti che da anni non possono acquisire alcuna frequenza se non a caro prezzo. Nel 2005 inoltre il governo Berlusconi e la maggioranza di centrodestra (Lega sempre in testa) votano un’altra norma, che garantisce a Radio Padania e Radio Maria un finanziamento annuo (ora arrivato a 1,5 milioni di euro) “per promuoverne il potenziamento”. Una bella somma, considerato che tutte le altre emittenti private (poco meno di un migliaio) devono spartirsi circa 16 milioni di contributi pubblici. Diciamo che alla fine Roma non si è rivelata poi così “ladrona”.
    Torniando alla questione Radio Padania in Puglia però, la situazione è tuttaltro che tranquilla. Il ripetitore padano è piazzato ad Alessano, dieci chilometri a nord di Leuca. Il sindaco Gigi Nicolardi viene tempestato di telefonate di concittadini indignati: “Ma come, consenti l’installazione nella nostra città dell’antenna per farci insultare dai leghisti? Fa’ qualcosa, rimuovila!”. “Non ho poteri per bloccarla – risponde imbarazzato – dipende tutto dal ministero”.
    Nei bar monta la protesta, si costituisce un comitato cittadino, le emittenti locali minacciano esposti alla magistratura, i deputati preparano interrogazioni parlamentari, il segretario provinciale del Pd, Salvatore Capone, s’infuria: “Com’è possibile che dobbiamo ascoltare 24 ore su 24 insulti ai meridionali?”. Che fare? Nulla, è il radio-federalismo esteso al Sud. L’avanzata del transistor leghista è appena cominciata, forte di finanziamenti, appoggi e venti ministeriali a favore.​
     
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Approvata
     
  3. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Consolati,spero che li abbiate solo la radio(che x inciso dimostra che occupate le stanze del potere la Lega stia diventando come tutte le altre forze politiche),qui in Padania vedi quintali di cartelloni stile "Roma ladrona" discussioni sui centri di potere,e se ti azzardi a obbiettare che stanno diventando lottizzatori come gli altri l'unica cosa che di solito ti sanno dire che sicuramente sei di origini meridionali.Conosco bravissime persone che simpatizzano x le istanze leghiste,ma con gli iscritti mi e' impossipile avere un sereno confronto,ci ho rinunciato.

    Auguri x il futuro,e consolati loro non abitano in Puglia che e' una bellissima regione che ho avuto l'onore di visitare.
     
  4. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Ok non mi bastonate ma sotto una certa ottica è quasi comica la cosa.

    Tutti indignati ma io semplicemente non la ascolterei e finita lì la storia.

    Il fare troppo rumore intorno alla cosa non fa altro che alimentarne la pubblicità e di conseguenza la notorietà (IHMO)

    Figurarsi ke io nordista (nel senso che abito al nord) manco sapevo esistesse una Radio Padana.

    X quanto riguarda il finanziamento pubblico come detto nel post iniziale la radio non dovrebbe (e metto il condizionale perchè sarebbe da appurare la cosa) essere a scopo di lucro come le altre emittenti private che giustamente da questo punto di vista devono pagare per avere una frequenza (poi ke il costo sia elevato o meno è un'altro discorso).

    Faccio notare cmq che Radio Padania è in compagnia di un'altra radio sovvenzionata dallo stato che ha combinato i suoi bei casini (ricordo alcuni servizi di strisica qualche anno fa) ma che è rimasta (x ovvie ragioni politico/religiose) tranquillamente impunita.

    Nn sto cercando di scusare la cosa sia ben chiaro ma questo è il bello (ed anche il brutto) del vivere in democrazia dove ognuno ha il diritto di esprimere i propri pensieri ed ideali.

    La cosa che mi piacerebbe si facesse è effettivamente controllare che nessuno ne ricavi profitto economico da tutto ciò...ma ciò vorrebbe dire avere qualcuno di veramente imparziale che vigili sulla cosa...e a conti fatti qui nel bel paese mi pare un pò improbabile il tutto.

    Mi devo preparare alle bastonate? :dangerous:dangerous:dangerous :mrgreen:
     
  5. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    di che natura sarebbero gli insulti?? qualcuno li ha sentiti?
     
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io no ma mi posso immaginare quelli....pugliesi...:lol:

    Beh..... lo dico da torinese col sangue pugliese : questa faccenda mi ricorda tanto i dispetti che si facevano Peppone e Don Camillo !!

    Credetemi erano peggio le sto**ate che una volta diceva radio Tirana , per di più sovrapponendosi alle nostre reti pubbliche, che mi dovevo sorbire nel bel mezzo del Gazzettino della Puglia mentre razziavo la mia solita dose di strascnete nel mio trullo !

    Mi immagino l'intercalare di interiezioni in pugliese nei bar :

    " E ce jé sta cos !!"

    " Ma vite a chisse, ce discene!! "

    " Scessr' a fan*** chire e tre quart du pais lor !"

    " Chi l'é muert e chi l'é straviv !! "

    " L' piesc 'n cape le ma tirè !!"

    "Addo stè l'antenn ca la spascem subt subt ! "

    " Ce l'acciaff le freche de mazzete !!"

    Se non fosse per lo sperpero di soldi pubblici.... :lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2011
  7. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Il salentino è molto differente dal barese;)

    @NegriAndrea: fai un giro su youtube per capire di che tipo di offese si tratta!:wink:
     
  8. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Cistranese, prego...:razz:

    Comunque interpellerò un amico di Lecce in proposito....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2011
  9. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Volendo ci sarei io...ma evito!:mrgreen::wink:
     
  10. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Che schifo!!!! Non tanto il fatto che RP sbarchi in Puglia, siamo un paese libero (solo per pochi) e liberamente si può non ascoltarla.

    La cosa veramente schifosa e che come al solito paghiamo noi, come al solito i nostri soldi, e con leggi ad personam, anzi ad emittentem, vengono regalati ai soliti amici!!

    W l'italietta!!!

    Ma qual'e il vero motivo per cui trasmettono in Puglia?

    Propaganda o provocazione?
     
  11. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Ovviamente la seconda Simo.....oggi leggevo su un quotidiano locale che comunque la frequenza "sarebbe" stata occupata abusivamente.......:-k
     
  12. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Propaganda non credo, piuttosto provocazione.

    Io d'ora in poi mi astengo da ogni altro commento.
     
  13. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    L'EDITORE : ".... perdendo così l'occasione del confronto positivo e costruttivo di idee che poteva scaturire dal loro 'sbarco' nel Salento".

    Vero...:cool:
     
  15. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quind.i darebbero le stesse agevolazioni per creare "Radio Maometto".:wink:
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Scusa ma al sottoscritto sorge una domanda spontanea, avete la radio con una sola frequenza e si sintonizza solo su radio padania? :lol:

    Cmq ti informo che negli anni 90 c'era radio radicale che trasmetteva 24 ore su 24 i messaggi che riceveva in segreteria senza nessun tipo di censura.

    Un vero schifo, ma bastava solo cambiare la frequenza e il problema era risolto.
     
  18. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Se hai letto la discussione,c'e' di mezzo un contributo Europeo di 1,5 milioni di euro,io che vivo in Padania come te faccio come hai detto tu,ma andare a diffondere gli sproloqui leghisti in Puglia con i soldi dell'Europa mi sembra veramente azzeccato come contributo alla diffusione della cultura Padana.Pare anche che il linguaggio sia il solito in uso a "Radio Padania" che non e' proprio da accademia della crusca.

    La liberta' individuale finisce quando si lede la dignita' delle persone ed e' questo che subdolamente stanno facendo i mattacchioni leghisti, tra l'altro togliendo risorse a vere iniziative culturali.

    Altro che Federalismo,questi vogliono la spartizione della torta come tutti gli altri.
     
  19. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Eh si ormai si sono allineati allo standard...come tutti i politicanti.
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Tu che come il sottoscritto vivi in padania cambi stazione, loro che vivono in Puglia se non vogliono sentirli la cambieranno pure loro.

    Sarà sicuramente 1.5 milioni di euro buttati nel cesso, ma almeno sono europei, a me spaventano di piu i contributi che prendono i quotidiani, che non sono europei ma statali, cosa che non ho mai concepito e che supera di gran lunga 1.5 milione di euro.

    Radio Padania la spegni, un quotidiano cmq te lo becchi in tutte le rassegne stampa e in tutte le edicole.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina