non essendo proprio un esperto, che mi dite di questo. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290100446796 va bene per la mia E90 del gennaio 2007 ciao
se hai la business va bene......basta sostituirla, non so se hai il pdc o il navigatore.....spero ti risponda chi ce l'ha
trovata un altra a un prezzo interessante che dite. http://cgi.ebay.it/BMW-3er-E90-E87-...ryZ14259QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem dovrebbe andare bene no. per sostituirla alla mia business l'operazione è semplice o bosogna rivolgersi alla bmw ? ciao
Purtroppo penso che l'upgrade non sia possibile per via del collegamento della radio Professional che è a fibre ottiche. Mi ero informato a suo tempo
non ha fibre ottiche la professional.o meglio se hai l'impianto base....solo se monti l'impianto hi-fi pro devi attaccarci il connttore a fibre ottiche, ma se è al posto della business tranquillo, nessun problema smonti e rimonti è identica
per me vale la pena, soprattutto per mp3 e per il display sul quale vedere il bc della macchina con consumi ecc, e per me è leggermente più potente della busuness
non proprio, devi passare da bmw per codificarla se no dara' un errore quando fai la diagnosi se non metti il most, almeno mi e' parso di capire, guarda qui e qui :wink:
Deve farla codificare perchè è un'altro modello di radio..... E' assurdo ma purtroppo le case fanno di tutto per legare il cliente alla casa madre anche per il servizio post vendita... Rs250v ma sei lo stesso del forum bmw virtual club?
Bene bene, sto seguendo la discussione anche di là, non vedo l'ora di trovare la soluzione a questo problemino così mi tolgo una bella sodisfazzione!! :wink:
OT visto che non sei lontano, se vuoi assistere alle varie prove di woofer sottosedile penso tra un 15gg circa :wink: ciao
Rispondo all'OT: quasi quasi vengo a fare un giro! Se mai ci mettiamo d'accordo più avanti, di dove sei? Per rientrare in argomento oggi ho avuto l'illuminazione!!! Guardando e riguardando il wds ho notato una cosa sul pdc... E credo di aver trovato la soluzione per far funzionare il pdc originale senza l'autoradio professional... In breve i sensori vengono gestiti da una centralina che sul wds viene identificata come A81a, dalla centralina esce un connettore identificato come X300, dal quale partono dei fili... 2 sono il can e quindi si parla di rete e bus dati. Nel caso di autoradio rad2 il segnale del pdc passa tramite can quindi viaggia in bus dati... Mi spiego meglio, secondo me la centralina A81a codifica i dati che arrivano dai sensori, li spedisce alla radio via can che li ricodifica... Tolta la radio tolto il PDC... 2 fili, invece, partono sempre dal connettore X300 e vanno al connettore X14279 che è collegato, neanche a farlo apposta, ad un (credo) buzzer/cicalino/diffusore dedicato (sempre credo) al PDC... Secondo me, per non perdere il pdc togliendo la rad2, si deve andare in BMW per far riconfigurare l'impianto sia per togliere la radio, sia per ricodificare la centralina A81a per disabilitare l'invio dei dati sensori via can e abilitare le uscite del cicalino dedicato al PDC... In sostanza se in officina sono disposti a impostare la centralina A81a in questo modo, è sufficiente aggiungere un diffusore dedicato per il pdc ... Che ne dite? Regge il discorso?!?!
Azzarola... Mi sono accorto di aver postato il messaggio nel posto sbagliato.... Ormai ho il cervello a livello di fusione nucleare... Tra lavoro e impegni non ci vedo più... Copio e incollo il mio precedente post nella discussione giusta....