Ciao raga , domando ai guru del navigation 16:9 il modulo radio Becker BM24 con TMC è compatibile con il navigatore a 16:9 o andava bene per quello a 4:3, in tal caso per quello a 16:9 bisogna prendere il modulo Becker Pro tipo BM54? Attendo lumi
Re: Radio Business con TMC BM24 Allora io ho messo la professional bm54. Però se tu hai già un sistema navi 4:3 con la BM24 allora va benissimo perchè sostituendo il solo blocco monitor col 16:9 tutto funziona perfettamente. Se funziona col 4:3 funziona perfettamente anche col 16:9.
grazie Blinker dell'info , io non ho un sistema di navigazione a 4:3, chiedevo perchè anche io fra poco comincerò a cercare i pezzi per il navi 16:9 dunque la curiosità era sul modulo radio se il BM24 andava bene lo stesso come il BM54 o c'erano problemi di compatibilità con gli altri pezzi essendo il BM24 costruito per il navi a 4:3 Grazias
De nada! Occhio che magari da BM24 a BM54 hanno cambiato l'attacco dietro la radio, dunque ti occorre prendere il cablaggio per la BM24 e 4:3 anche se poi dopo ci metti il 16:9. Gli attacchi dei due monitor sono identici e sono intercambiabili hot-swap. Tutto quello che funziona con un monitor funziona anche con l'altro, compresa la modalità split-screen che va anche sul 4:3. Rossocorsa dovrebbe avere la radio BM24 perchè originariamente aveva il 4:3 e poi è passato al 16:9 semplicemente togliendo uno e attaccando l'altro.
Radio Business con TMC BM24 Salve a tutti, tanto per cominciare volevo complimentarmi per il forum, e non meno per il coraggio mostrato da molti di voi, che pur non essendo degli addetti ai lavori si sono cimentati in modifiche di tutto rispetto! Come avrete capito sono nuovo, e quindi con poca pratica dei forum, vi chiedo pertanto di pazientare, in cambio vi offro un pò della mia esperienza nel settore elettronico. Ora, a proposito del discorso BM24 o BM54 nella mia E46 del 2000 equipaggiata di serie con monitor navi-tv 4/3 e calcolatore MK2, modulo radio BM24, impianto HK tel. BMW-Motorola, lettore CD Alpine (installato da me di cui ora nn ricordo il modello cmq quello che legge anche CD-RW ed MP3), ho sostituito qualche mese fa il monitor con il 16/9 ed il calcolatore con l'MK3, ma non il modulo radio in quanto i connettori del cablaggio originale erano differenti. Il risultato è stato che funzionava tutto tranne alcuni tasti (mi pare di ricordare: il controllo dei toni e quello dell'RDS) che manco a farlo apposta sn funzioni svolte dal modulo radio. Avendo a disposizione anche il modulo BM54, mi sn armato di schemi e pazienza ed ho costruito gli adattatori per poterlo installare. A questo punto tutto funziona ma la radio non ha più una ricezione buona come prima, questo perchè il modulo BM24 (almeno nel mio caso) ha due connettori per alta frequenza, uno (quello grosso) è l'ingresso dell'antenna, l'altro (quello piccolo) è l'uscita IF (frequenza intermedia a 10,7 MHz) che serve all'amplificatore d'antenna (quella "scatoletta" posizionata dietro la luce di cortesia post SX) a gestire la funzione antenna diversity. Se qualcuno ha idee o ha incontrato lo stesso problema mi piacerebbe sentirlo. Ciao
anke il mio tmc54 ha 2 fili d'antenna che vanno all'amplificatore..uno grosso nero ed uno bianco fino...prima, quando avevo il navi a pittogrammi c'era addirittura un terzo cavo che arrivava a quell'amplificatore di segnale..purtroppo nn ne capisco piu di tanto..so solo che quel terzo cavo ora nn cè piu ma la nuova radio (ke ora ho nel baule)si sente perfettamente...
questo è il connettore della vecchia radio, ha un cavo antenna grosso e un altro piccolo coassiale... qui si intravede l'amplificatore d'antenna ma nn si capisce molto comunque c'erano tre ingressi, due neri e un filino bianco..ora ho solo quello nero grosso e il filino bianco
il filino bianco se non erro è quello che da il consenso 12V dalla radio quello nero grosso è il filo dell'antenna vera e propria
Purtroppo si vede solo il connettore dell'antenna gli altri non riesco a vederli (soprattutto il piccolino cassiale)! vedi se ti ritrovi la foto dell'apparecchio che hai smontato
l'altro coassiale che avevo prima infilato nell'amplificatore d'antenna credo fosse quello del telefono..(di cui ho tolto definitivamente il cablaggio)..nn vedo alternative..
Ciao ragazzi è do poco che ho una m3 e46 e scrivo qui xche in sto demonio ho una centrale nucleare nel baule che ho levato,sono tanti moduli istallati a castello,un bm24,uno 0168x,due caricatore 6 CD,un gps navigation un altra scatola argento con 2 prese bmw 6 911 221,e un amplificatoreb46/2 ,ovviamente in abitacolo,vorrei collegare semplicemente una radio aftermarket a 2 din con la classica presa quadrata... vorrei sapere le 2 prese una bianca e una azzurra in abitacolo a cosa equivale ogni filo x collegare la nuova.... scusate il disturbo...e grazie mille a chi mi risponderà!