Ciao a tutti; mentre ero in vacanza con la mia 520i e39 del 97 ho avuto problemi con l'alternatore che è stato sostituito da un elettratuto del posto; mi ha montato un Valeo nuovo e il tutto mi è costato 450 eurini (credo poco, visto che ha fatto l'intervento con consegna in giornata). Da questo è però nato un nuovo problema, la radio, risulta priva di vita. E' una CD Business RDS, il display si illumina, compare l'orologio, il meccanismo ritira ed espelle regolarmente il CD ma la radio è bloccata. Secondo voi posso fare qualcosa, a parte andare al conce? Grazie per gli eventuli consigli.
prova a staccare per mezz'oretta la batteria.. ho la stessa auto dello stesso anno..per curiosità, a quanti km ti è successo? segni premonitori? ciao e grazie!
risposta a puccioe39 la mia auto ha poco più di 100mila km; nessun segno premonitore, vado per avviare il motore e impazzisce la strumentazione, si accendo spie che non avevo mai visto. Il motore cmq parte ma la strumentazione non si stabilizza, dopo qualche fermata per capire cosa stava succedendo, il motore non si avvia più, lo faccio partire a strappo (ero in discesa) ma pochi km più in la comincia ad andare a scatti fino a quando si ferma definitivamente. Dopo questo, carro attrezzi ed elettrauto.
mamma mia che brutta esperienza..spero non mi capiti mai! pare quasi che ci sia stato un sovraccarico di corrente..
RISOLTOOOOO Era la cosa più ovvia, non c'era il fusibile, sicuramente l'elettrauto avrà dimenticato di rimetterlo a posto dopo averlo controllato; meno male che dentro il cruscotto ce ne sono a volontà. Adesso funziona tutto perfettamente come prima. DOMANDA: è normale cambiare l'alternatore a 100 mila KM? Quando dura normalmente un alternatore in una e39?
PENSO di no sai.. cioè, nelle auto che ho avuto (NON BMW) mediamentemi è durato dai 160 ai 200mila km.. però sai, alla fine non c'è da considerare solo i km, ma anche l'età dell'auto..