Posto che non sono interessato ad avere informazioni sui rischi truffa o similari, qualcuno che ha concluso questo processo puo' spiegarmi che documenti ha portato, cosa ha fatto, quanto ci ha messo e quali documenti gli sono rimasti in mano alla fine del processo? Nella mia testa, il processo e' il seguente (ipotizzando che il soggetto A sia il venditore e il soggetto B sia l'acquirente) Il soggetto A si presenta allo sportello telematico dell'automobilista (STA)portando con se: - targhe del veicolo - certificato di proprieta'/foglio complementare - libretto di circolazione - modulo per esportazione compilato Lo STA si tiene tutto in originale e ti riconsegna un nuovo foglio complementate con trascritto "radiazione per esportazione" Il soggetto B si prende questo nuovo foglio complementare che immagino conterra' anche gli estremi del soggetto B A quel punto il soggetto B se ne va tranquillo e beato a fare le proprie cose ed occuparsi dello sdoganamento ed immatricolazione nel suo paese Se mi confermate che quanto indicato sopra e' corretto mi fate una cortesia. Dove e' indicato/formalizzato invece il prezzo di vendita della vettura? Basta una semplice dichiarazione?
il processo è quello, ma il cdp non reca nome del nuovo acquirente nè prezzo, devi fare scrittura privatza non autenticata (info certe al 2010)
Ottimo. Per il prezzo nessun problema (o meglio, quello sara' da discutere con la dogana) mentre per il nome del nuovo acquirente... che palle... Un altro passaggio nel delirante processo. Non e' che per caso hai un qualche "form" per questa scrittura? E questa vale, assieme al CDP "per esportazione", come documento che attesta la proprieta' del veicolo?
form libero, da quano è radiata l'auto perde lo status di bene mobile regitrato, quindi l cssione di proprietà si equipara ad un vecchio mobile/macchina fotografica quel che vuoi, se accompagnata dal certificato di radiazione.
Ottimo. Pian pianino sto iniziando a capire e mettere in fila tutti gli step. Ora il mio problema sono le targhe una volta che ho "radiato". Ho trovato questo ma dove capire, operativamente, come funziona la cosa e come agganciare l'assicurazione. Spero di riuscire a farlo settimana prossima. http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/00417/00419/index.html?lang=it
io andrei a ZH con l'auto, la parcheggio, mi smonto le targhe e poi radio e importo (senti solo se la dogana puo' gestire la cosa così. Poi se vuoi ho un amico esperto a Stallikon, porschista, Z8ista e titolare di azienda di tuning serio e vendita accessori, imho è la persona da contattare, vuoi i dettagli?
Per la dogana ahime' non funzia. Quindi faro' cosi (ancora sto mettendo in fila tutti i passi). Non so ancora quando faccio tutto ma prima delle ferie, se riesco Faccio assicurazione Giovedi vado alla mot a zurigo e prendo le targhe provvisorie per 4gg Gio sera vado a Milano, Ven mattina arrivo a Como con la macchina, vado allo sportello dell'automobilista Radio e metto le targhe provvisorie svizzere Arrivo in dogana e sdogano, pago e quant'altro Vado a Zurigo Lunedi vado alla mot di zurigo faccio vedere la macchina e fisso il collaudo Metto la macchina in garage e restituisco le targhe Il giorno del collaudo sono autorizzato ad andare senza targhe Collaudo e mi piglio le targhe definitive Fine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pero; se davvero non e' un problema sentire l'amico... Sarebbe come sempre utile. Soprattutto se conoscesse un qualcuno che potesse farsi 'sto sbattimento per una cifra umana :wink:
La esporti perchè te la porti via in svizzera, perchè la vendi o perchè la compri ? Io qualche anno fa ho "esportato" la mia in Irlanda, e sono semplicemente andato a un qualunque sportello ACI con i documenti che hai detto e le targhe. L'auto era gia in Irlanda da un po' e ho semplicemente smontato le targhe e me le sono portate con me in aero quando ho fatto l'esportazione. Ma avrei anche potuto restituirle al consolato volendo (volevano qualcosa per la pratica, mi sembra una 40ina di euro). Chiaramente però per me la dogana irlandese non mi faceva storie perchè l'auto era gia di mia proprietà e le targhe me le hanno date prima del collaudo (che in irlanda ti fanno mesi dopo la prenotazione) Se in svizzera ti danno gia prima delle targhe temporanee, mi sembra che il processo fili via liscio come hai giusto descritto tu.
Ahime' non e' cosi straighforward la cosa. La macchina e' intestata a mia moglie... Ed io non ho intenzione di intestarmela in italia (non avrebbe senso da un punto di vista economico). Quindi e' come se la comperassi. O meglio, la compro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E magari la moglie te la farà pagare anche cara.. Quindi caso diverso dal mio. Sempre ai tempi un amico italiano avevo comprato un auto usata in italia, però nel suo caso l'aveva dovuta prima comprare e intestare a se, e poi esportarla. In italia non gli era cambiato nulla come procedura, certo aveva dovuto pagare il trapasso. L'irlanda però non rilasciava targhe temporanee, quindi se la faceva radiare dal venditore avrebbe risparmiato si il trapasso ma doveva caricarsela su una bisarca per portarla via. Poi una volta la avrebbe dovuto farle fare dogana appena entrato al porto. Guidandola lui invece ha potuto sdoganarla presso l'ufficio della città dove abitava. Se la svizzera ti rilascia le targhe temporanee per uscire dall'italia direi che sei a posto.
La svizzera rilascia le targhe ma sono valide sul solo territorio elvetico. Per quello cercherei uno STA a due passi dalla dogana.
Venerdi sono andato in dogana (svizzera ovviamente) a chiasso per annunciare che avrei importato la macchina Con quel foglio stamattina alle 7:15 (si gli uffici aprono a quell'ora) sono andato in dogana a pagare gli oneri doganali Con un codice che mi hanno dato, ho chiamato la mia assicurazione svizzera on line per dirgli che allora mi sarei assicurato da loro Loro hanno comunicato via telematica la cosa alla motorizzazione sivzzera Alle 8.00 sono arrivato in motorizzazione dove hanno controllato i miei documenti e mi hanno fissato il collaudo per il 10.08 Oggi pomeriggio devo andare in Porsche a dare anche a loro il giusto obolo per avere un documento impronunciabile e poi ho finito. Neanche da dire che ovviamente sia in dogana sia alla motorizzazione parlavano tutti inglese. Tempo totale in CH? 3 ore. Resta da scoprire come diavolo comunicare alla motorizzazione italiana che la macchina non c'e' piu' ma a questo ci pensero' dopo il 10 (quasi certo che i miei amichetti cioccolatosi mi rilasceranno qualche foglio - in tedesco - che lo spiega). Altrimenti, se mi lasciano le targhe, torno a Milano e vado io in motorizzazione.
Versione facile. 1. si lasciano le targhe italiane 2. si va alla dogana a ZH 3. si paga IVA e dazi 4. si chiama l'assicurazione con il codice che ti da la dogana e si attiva l'assicurazione 5. si va alla motorizzazione con i documenti (prinicipalmente assicurazione e cdc) 6. si fissa il collaudo 7. si fa il collaudo 8. si ritirano (e si fanno montare - obbligatorio in giornata) le targhe 9a. si lasciano le targhe in motorizzazione a ZH e ci pensano loro 9b. si riporta tutto in italia e si fa la radiazione per esportazione 10. si cancella l'assicurazione ita (con la radiazione in mano) Fine. Si sa mai che a qualcuno risultera' utile.
I passaggi sono gli stessi per prendere la cittadinanza svizzera? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Piu' o meno (per la residenza). Sostituisci nel processo i passaggi della macchina con: trova lavoro trova casa paga assicurazione sanitaria ed e' fatta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per la cittadinanza aggiungi 13 anni di cui 5 nello stesso cantone. Nel frattempo, impara la lingua, impara le leggi, integrati, passa l'esame e dopo qualche anno il passaporto rossocrociato e' tuo.