1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

R.M.A.S.: Report Mensili Auto Sportive

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Luccicanza, 25 Settembre 2009.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Questo 3d deve essere uno strumento di utilità immediata, per permettere a tutti di farsi un idea su cosa comporta la gestione di auto sportiva.

Si richiede quindi l'annotazione, in poche righe, di quelle poche informazioni utili in relazione all'uso fatto: consumo mensile, rotture, accadimenti particolari, tagliandi, costi e via dicendo.

Per farvi un'idea: esattamente come il Cheek to Cheek di EVO.

IMPORTANTE: NESSUN OT E ASSOLUTA VERITA'.

PS. mettete sempre il nome della vettura! Così' sarà sempre facile la ricerca.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Luccicanza

5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    BMW 123d Msport.

KM totali: 15000
    Consumo Medio: 14.3 km/l (da BC)
    Pastiglie anteriori: 8000km al cambio. Iniziano a fischiare nelle frenate leggere, non nelle "staccate".

Ieri pagato il bollo: 465.16€

Pneumatici RE050 RF: usura omogenea del battistrada (fatti gli angoli).

Leggerissimo scricchiolio saltuario proveniente dai sedili posteriori...

Nessun problema concernente l'affidabilità.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Eccomi! :mrgreen:

E92 330d Coupè.
    45.000 km, un solo tagliando ai 30.000 (la spesa non la ricordo, se volete cerco la fattura).

Consumo indicato da BC: 16,1 km/l. Uso: 70% autostrada, 25% strade suburbane, 5% città.
    Quando facevo più città mi faceva i 15,1-14,9 km/l.

PNEUMATICI: Bridgestone RE050A RFT. A 45k km le gomme anteriori hanno le spalle esterne quasi finite, mentre all'interno resta più di mezzo centimentro di battistrada. Le posteriori sono leggermente meno consumante sulle spalle e un po' di più al centro rispetto alle anteriori. Usata in un turno di mezz'ora in pista una sola volta.

Olio:
    mai aggiunto e cambiato una sola volta in occasione del primo tagliando dei 30k. Aggiungo che in tale occasione risultava non essere ancora necessario cambiarlo, aveva ancora 5-6k km da fare, ma per comodità (ovvero lasciare una sola volta la macchina in officina, decisi di cambiare anche quello).

Problemi: il porgicintura lato guidatore tende a non tornare correttamente in sede.

Prossimo tagliando: 16.000 km.

Appena salgo di nuovo in macchina vi dò anche i restanti dati di manutenzione .

4. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Nissan GT-R

KM totali: 1300

Consumo Medio: 7.9 km/l (CB). Sinora sempre utilizzato Shell V-Power.

Livello olio ok

Pagato il bollo: 1380 €

Assicurazione: copertura totale anche per atti vandalici etc etc c.ca 2000 € annuali (credo ottimo premio).

Pneumatici Dunlop DSST 600 ok : rumorosità evidente sopratutto oltre 160 km/h ; confort accetabile.

Rumorosità a freddo proveniente dal cambio e dal tunnel centrale; sempre a freddo con il cambio in automatico i passaggi marcia sono più bruschi e rumorosi ( sembra sia normale e descritto ). Piccolo ticchettio in spegnimento proveniente dai terminali di scarico.

Ieri seconda uscita in 4 persone : 2 adulti , una di 11 anni ed una di 8.
    Tutto ok: 180 km con lieve disagio della più piccola che era dietro il mio sedile ma null'altro.

Nessun problema concernente l'affidabilità.

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    M5 e34, varie:
    Uso sempre sportivissimo autostradale, pista bimestrale, totale km 500.000.
    Tagliandi eseguiti ad alternanza di 6/7 mila km, alternando oilservice con inspecion 2.
    Nessun guasto anomalo, normali usure da uso intenso, cioè pastiglie ant 20K km, post 40k, dischi ant ogni 3 set pastiglie post idem.
    Frizione ogni 200.000 (cambiata solo su 1 vettura).
    Catalizzatori sempre ok, silent block anteriori (tutti) da sostituire ogni 60k km per avere un avantreno perfetto, ammo edc post 160k km, ant 200k km al max.
    Tagliandi, attualizzando, circa 200 euro oilservice, insp 2 sui 1250 ca
    Olio freni e liq raffr biennali (olio freni in realtà trimestrale, usavo dot 5 siliconico, ma sono scelte mie).
    ammo ant e post circa 3K, frizone 800 neuri, dischi e past an 600 se ante evolution, se evo, il doppio abbondante e si piegano con niente.
    Cambio a 6 marce con rumore cronico di cuscinetto, o ci convivi, o cambio nuovo.

6. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Subaru Impreza Sti

fine periodo

km percorsi 40000 (presa a 60000)

Consumo motore stock: autostrada 10km/l
    extraurbano 7/8km/l
    Consumo motore 320cv: autostrada 9km/l
    extraurbano 5/6km/l
    circuito >3km/l

rotture: due cilindri rigati,un pistone quasi bucato,teste crepate dai fori per le candele,non passato in garanzia,rottura imputabile alla benzina 95 ottani+uso frequente autostradale.

Pneumatici:Pirelli Pzero rosso 25000km,tenuta non eccezionale,consumo omogeneo.
    Bridgestone RE070 km15000,tenuta ottima,anche sul bagnato,consumo omogeneo,grandi traversi a fine vita.
    Pirelli PSottoZero km5000,ottima tenuta su asfalto,sulla neve gomme+4x4 Subaru=gatto delle nevi,provato al ghiacciodromo di Livigno.

Comodità: ottimo,ferie in Sardegna e a Livigno senza problemi di spazio,sedili contenitivi e ipercomodi,rumore scarico stancante (non per me) con scarico completo aftermarket

Materiale di consumo: 1 frizione 3 set di pastiglie ant 2 post 1,5kg di lampadine anabbaglianti

Cambio olio: ogni 10000 km,full sintetico.

sono andato a memoria,quando recupero un pò di dati li posto:wink:

competenza concessionari:Le Pleiadi di Modena dove ho comprato la macchina.Dico solo che quando ho chiesto spiegazioni per la rottura sopracitata,mi hanno detto:

7. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS 220d sport

Anno : febbraio 2007 ; motore diesel 4 cilindri linea 2,2 litri , 177cv

km percorsi : 72000

Consumo : autostrada a velocità codice 7,7 l/100 km ; extraurbano 7 l/100k ; città > 8,5 lt/100 km

tassa possesso : c.ca 425 €
    assicurazione : c.ca 1850 € annui + canone satellitare.

inconvenienti: ad Aprile 2007 (c.ca 2200 km) intervento in garanzia per sostituzione pompa gasolio . Tempo di sosta auto c.ca 27 gg :evil: (tra diagnosi ed arrivo in garanzia della pompa). A 65000 km c.ca sostituzione in garanzia della batteria.
    Richiamo per controllo/pulizia del V iniettore (riguarda i gas di scarico).
    Disponibilità e gentilezza concessionarie (Salerno e poi Napoli) eccellenti. Competenza buona. In garanzia risolto anche il problema (risaputo) di rumorosità cruscotto.

Tagliandi ogni 12 mesi o 15000 km , costo medio c.ca 220/240 euro ; un pò di più quello dei 60000; auto sostitutiva gratuita; ti riconsegnano l'auto lavata fuori e dentro.

Pneumatici: sono al secondo treno: ho preferito rimontare quelli di serie cioè Bridgestone Potenza RE050A a 61500 km . I pneumatici erano al 25% ma il consumo di battistrada era regolare ed omogeneo sulle 4 ruote. Pneumatici che ritengo ottimi o addirittura eccellenti (considerando il tipo di auto ed il suo utilizzo) sull'asciutto ; buoni sul bagnato; pericolosi se freddi e su asfalto bagnato (in associazione con un intervento troppo tardivo (secondo me) dell'ESP in tali condizioni.

Pregi: che dire, è una Lexus... materiali e finiture ai massimi livelli; silenziosità ai vertici (sopratutto dopo che mi hanno risolto il proplema al cruscotto). la mia versione è pratucamente quella full optional con il MM pack e navigatore. Impianto audio con 14 altoparlanti e 450 W della mark levinson che definirei eccelso per qualità e purezza di suono.
    Ottimo il comportamento autostradale e statale. In città la frizione è un pò pesante !

Difetti: mi aspettavo un consumo a livello dei motori BMW, ed una accelerazione più brillante; invece il motore eccelle per coppia (400 NM) con ottima curva ma a 4000 già "finisce".

Alla prossima !

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW

14.859
    2.532
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    Nissan GT-R

KM totali: 8000

Consumo Medio: 5.5 km/l. Sinora sempre utilizzato Shell V-Power, a parte i viaggi autostradali in cui non è oggettivamente possibile.

Livello olio: ok

Pneumatici Dunlop DSST 600: grande tenuta sull'asciutto, di contro ho riscontrato acquaplaning sopra i 110 km/h :eek:.

Grande calore proveniente dal tunnel centrale e nel vano portabagagli; Incredibile carburazione grassa per un'auto di serie, dallo scarico escono schizzi di benzina, e dopo un lungo viaggio il posteriore sembra quello di un vecchio diesel con la pompa aperta.

Rigidità delle sospensioni anche in modalità confort.

Due noie:
    1. un rumorino proveniente dal posteriore dx, difetto riscontrato nel portapinza dei preni posteriore, mercoledì è in officina per la sostituzione del pezzo;
    2. un paio di settimane fa accendo l'auto ed è morto tutto il comparto ventilazione/climatizzazione, 4 giorni di fermo auto ed inconveniente risolto (si spera per sempre) 8-[

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2009
  9. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Nissan GT-R

breve aggiornamento sui consumi;

ultimi 200 km c.ca fatti in traffico e sopratutto in costiera sorrentina/amalfitana per 2 giorni.
    cambio quasi sempre in manuale e settato R.
    rapporti 1 , 2 e 3 non al limitatore ma marce ( 1 e 2 ) tirate a 5000 / 5500 giri.
    Consumo medio di questi 2 giorni : 5,8 km/litro

Temperature ok anche durante lo "stress"

Macchina molto calda !

10. Luccicanza

5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Porsche 997 4S mkII

Km tot. 9000

Consumo medio: 8.3km/l.=D>
    La vettura consuma davvero poco, soprattutto in viaggi autostradali con medie sui 160km/h: si sta di poco sotto ai 10km/l. Il consumo maggiore è ovviamente in città, ma raramente si scende sotto i 6km/l.
    Con il piede pesante le medie scendono, ma bisogna pestare davvero.

Pdk: in molti forum si è scritto di qualche inconveniente. Io non ne ho mai riscontrati: è molto veloce quando si tira (pacchetto sport plus) e molto confortevole quando si viaggia in souplesse e si lascia in automatico. Perfetto.=D>

Assetto: non ho nulla da dire, il telaio porsche IMHO ha un che di miracoloso. E lo dico paragonandolo a molte altre sportive che ho provato.
    Rigido ma confortevole: sembra una contraddizione ma non lo è.=D>

Trazione: stupisce la facilità con cui si muove sulla neve!! Nessun problema anche con 5 cm di neve fresca e salite... :lol: =D>

Abitabilità: la porsche è un'auto piccola per gente piccola. Davanti si sta comodi e la posizione di guida è perfetta, ma l'abitacolo è piccolo messo in confronto alla M3. Per capirci: seduto al volante, se allungo il braccio destro riesco facilmente a toccare la porta del passeggero.
    Dietro invece bisogna essere più piccoli di 1.70: io che sono già 1.75 non riesco a stare con la testa dritta, ma la mia ragazza che è 1.70 ci sta bene (forse però senza il tettuccio apribile si riescono a guadagnare altri 5cm per la testa). Lo spazio per le gambe è risicato, ma il confort è accettabile: nei viaggi, ogni 200/250km è meglio fare una sosta per sgranchirsi le gambe.

Rumore: con gli scarichi sportivi, da fuori è molto piacevole, forte e basso come tonalità. All'interno si avverte se si tira o a marce basse, in città e con i finestrini aperti. Molto bello all'accensione: un boato. Il rumore maggiore, ovviamente, è dato dai pneumatici extralarge.

Difetti: l'unico riscontrato: a pieno carico (4 persone adulte a bordo) in certe situazioni (velocità sui 130/140) il tachimetro... scricchiola! Succede solo a pieno carico e a certe velocità.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
  11. Sgranfius

Sgranfius

24.591
    10.881
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    402.135.186
    ***** bum bum
    BMW M6 Coupè

Km. 11.200

Cosumo medio totale 5.2 km/l. Benzina V-Power

Utilizzo in modalità M: >90%

Pneumatici Pirelli PZero Corsa System. Entrano velocemente in temperatura, assicurando un'ottima tenuta.

Temperature e livello olio motore sempre nella norma.

Difetti: si è da poco presentata un'anomalia al cambio, più precisamente all'attuatore della frizione, che a freddo non attacca completamente, facendo sobbalzare la macchina in partenza. A caldo il difetto non si presenta.

12. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Mi prendo un post (sto facendo un pò di pubblicità al thread spero di meritarmelo :P)

Apparte gli scherzi (comunque in firma ce l'ho :P) appena ho qualche info mi piacerebbe contribuire.
    Ottimo lavoro.

(Potete anche cancellare il messagio: era solo per uppare e magari fare i complimenti per l'idea ;))

13. bourne

2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Piccolo aggiornamento:

Rifornito ieri, con 37 litri di diesel al km 43330.
    Vediamo che media mi tiene questa settimana.

14. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Mini Clubman S

Ho avuto la settimana scorsa l'occasione di usarla per due giorni.
    Ho percorso un pò tutti i tipi di strada,urbane,autostrada,extraurbane di quelle giuste,per un totale di 260km.
    Ho speso 32,50 euro di verde normale 25.6litri.
    quindi:

Consumo: 10,16 km/l utilizzo medio/veloce

Assetto:L'assetto è rigido e abbastanza performante,anche se non è molto intuitivo spinto al massimo.In particolare sembra che l'asse anteriore e il posteriore non lavorino bene all'unisono.

Motore:Per essere un 1.6 spinge davvero bene,ho toccato i 230km/h indicati senza sforzo,se si attiva la modalità sport sembra entrare una specie di antilag,la turbina entra subito in pressione e rilascia piacevoli scoppiettii allo scarico,daltra parte però si hanno parecchie reazioni di coppia al volante spingendo a fondo,in seconda,si ottengono spessissimo delle uscite di curva con la ruota interna in fumo:confused:.

molto truzze le luci a soffusione ovunque,con la possibilità di cambiare i vari colori#-o

15. bourne

2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Riporto in up questa discussione segnalando i consumi della scorsa settimana.

Rifornimento:
    37,8 litri (40 euro)
    Km rifornimento: 43330
    Km rifornimento successivo: 43860 (la lancetta del serbatoio era alla stessa tacca del rifornimento precedente, sul BC segnava una decina di km in più di autonomia.

Km effettuati: 560
    Consumo: 14,8 km/l
    Utilizzo: 40% città (sono andato tre volte in centro a Torino #-o, 30% strade extraurbane, 30% autostrada.

Da questo rifornimento resetterò anche il BC per le funzioni velocità media e consumo, così da avere un parametro di riferimento in più (la velocità media) e un confronto tra quanto segna il BC e il consumo reale.

16. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Up, forza stallieri mostrate come vanno i cavalli :P

17. tretrecinque

14.859
    2.532
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    Diminuzione dei consumi del 20% circa, sono arrivato a vedere un'autonomia superiore ai 600 km, non era mai successo.

18. Sgranfius

Sgranfius

24.591
    10.881
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    402.135.186
    ***** bum bum
    :eek::eek:

Hai modificato lo stile di guida? Io numeri del genere me li sogno!

19. tretrecinque

14.859
    2.532
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    No, ho modificato la GT-R :wink:

20. bourne

2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    con tutta la confusione che s'è fatta nell'altro topic non mi ricordo se hai modificato lo scarico o messo access port o tutti e due. Illuminami. :mrgreen:

Condividi questa Pagina