Questo "maledetto" cambio Steptronic | BMWpassion forum e blog
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Questo "maledetto" cambio Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 17 Ottobre 2007.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Stò ordinando un'auto, E90 330d, e stò valutando la possibilità di prenderla con l'automatico... sia perchè ogni tanto faccio marcia in colonna, purtroppo, e col manuale mi rompo la gamba sinistra :sad: ... sia perchè il manuale non mi ha molto entusiasmato, frizione che strappa (già cambiata una volta ed ora và un po meglio), marce che a volte non vogliono entrare... insomma, ecco perchè mi stà venendo il dubbio su quale cambio prendere. Premetto che sono di quelli da cambio manuale forever :wink: , ma se funziona bene però :-k
    Il conce mi ha prestato un paio di giorni un 525d automatico, ha lo steptronic (non sportronic), nella motorizzazione da 2 litri e mezzo, sei cilindri, 130 Kw e 400 nm. Tralasciando il motore, che nonostante i 6 cilindri e forse a causa dell'automatico, non è ne economico ne brillante... fà 0-100 peggio della mia, 80-120 in IV, V o VI peggio della mia... insomma, è peggio in tutto... mi fermo qua, come sparare sulla croce rossa... :confused:
    Parliamo del cambio, dirò alcune mie impressioni sullo stesso.
    • Non si riesce a fare una partenza veloce perche' anche accelerando a fondo in prima (M1), il cambio non riesce a trasferire alle ruote una coppia tale da portarle al limite e quindi farle slittare. Ergo, scatta abbastanza lenta rispetto ad un manuale. L'unico modo sarebbe dare precarico al cambio, premendo col sinistro il freno ed accelerando sui 2000 giri, quando le ruote posteriori stanno per sgommare, allora mollare di colpo il freno... ma non mi sembra il caso di farlo frequentemente, al cambio non farebbe niente, visto che è idraulico, ma quella discreta forza che spinge su un'auto frenata non è il massimo, sembra si stia piegando a banana 8-[
      Il 330d è uguale? Cioè, se parto a razzo, comunque non arriva a portare le ruote al limite (e oltre) dell'aderenza, obbligando a dosare bene il gas? Oppure, sgomma come un manuale se si esagera col gas?
    • La cambiata avviene sempre in ritardo di circa un secondo, quindi, se dalla prima si passa alla seconda, prima che viene cambiata la marcia, il motore fà in tempo a fare altri 500-1000 giri (dipende dal gas), se parto veloce ed a 3000 giri metto la seconda, la seconda entra col motore a 4000-4200, rendendo di fatto vana la scelta della cambiata al momento "giusto".
    • Quando si superano i 4000 giri si sente un rumore particolarmente romboso, come un vtec quando entra in coppia :eek: ... E' il motore che ha problemi o e' il cambio? O e' normale che lo faccia?
    • Certe volte, con qualunque marcia, quando si accelera a bassi giri il cambio si comporta come uno autobus, cioe' il motore sale di colpo fino anche ai 2500-3000 giri (magari partendo da 1300) e la velocita' sale abbastanza veloce, ma il motore resta sempre li'. Ad un certo punto, tutto si stabilizza, cioe' si raggiunge la velocita' prevista a quei giri con quel rapporto. Quindi, giri costanti e la velocità sale, mi ricorda tanto lo scooter. Ma non doveva bloccarsi il convertitore di coppia? E' strano perche' a volte succede, altre no.... Sono riuscito a riprendere da 1500 giri in sesta senza problemi, affondando l'acceleratore, mentre altre volte, stesse condizioni, il convertitore di coppia slittava fino a che la velocità non raggiungeva quella prevista a quel numero di giri dove si piantava il motore. Invece, in terza a bassissimi giri, si potrebbe riprendere tranquillamente, invece, quasi sempre il convertitore di coppia slitta, sembra una frizione bruciata. Dico certe volte perche' altre volte riprende tranquillamente come un manuale, cioe' il convertitore di coppia e' bloccato.
    Tutte queste considerazioni dipendono però da dei presupposti: è un cambio difettoso o non aggiornato o configurato diversamente da quello dei motori più potenti? Oppure è normale che lo faccia e sono tutti così?

    Spero nell'aiuto di quelli che magari hanno un 330d nuovo, quindi con cambio aggiornato (nel software), che mi dicono come è questo cambio, se sono normali o no tutte queste cose. Ovviamente, se è così anche quello del 330, riprendo il manuale, voglio un'auto, non uno scooter :confused:.

    Altre piccoli quesiti...
    E' possibile che il configuratore bmw mi concede di mettere le leve al volante solo col volante sportivo M in pelle traforata? Io vorrei metterle sul volante sportivo in pelle, quello da 369 mm con due listelli cromati ai bordi della razza in basso, che danno di serie sui 330 Attiva e Futura... quello in pelle traforata sarebbe fuori luogo sugli interni che vorrei mettere.
    Dulcis in fondo... quando vedremo lo Sportronic anche sulla serie 3?

    Scusate il post lungo, ma questo optional ha una certa rilevanza nell'acquisto dell'auto, sia come prezzo che come utilizzo... non vorrei spendere 2200 euro e poi passare il tempo a bestemmiare contro in cambio :evil:
    Grazie per i consigli :wink:
     
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  2. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    io ho lo step.. ma viste tutti i dubbi che hai espresso ti consiglio di rimanere sul manuale..
    voglio dire: lo step è un buon cambio automatico ma ha pur sempre i suoi limiti "strutturali". all'inizio l'ho odiato perchè volevo si comportasse come un manuale. poi ho capito che ero io a dover cambiare mentalità. ora mi ci trovo alla perfezione però devo ammettere che lo preferisco al manuale solo perchè faccio molti km. il "gusto" di sentire l'auto in mano che hai col manuale non è al momento raggiunto dallo step..
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto ed aggiungo che con lo steptronic "in mano" ti ritroverai giusto la tua fava
    :haha


    :wink:
     
  4. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    tecnic..........dama reta a mi.........prendila con lo step e non sgommare,specialmente se fai la coda.....alla fine,che ti frega di sgommare,il comfort dove lo metti???
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    questo che mi hai fatto e' l uncio punto positivo per cui prenderei uno step...***** mi hai messo il tarlo....
     
  6. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    oppure con la mano libera....

    [​IMG]

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma veramente non lavoro per una fabbrica di pneumatici, per avere interesse a sgommare :wink:
    Il senso era un altro, se il cambio non riesce a trasferire alle ruote una coppia tale da farle giungere al limite ed oltre, neanche sul 330d che interessa a me, allora vuol dire che non si raggiungeranno mai buoni scatti. Ma visti i tempi sullo 0-100, che per 530d si eguagliano tra manuale ed automatico (sportronic), ecco perchè chiedo se è un problema di quel cambio che ho provato io ed ora è meglio, oppure è un discorso di cambio tarato per quel motore, o di aggiornamento, oppure son tutti così... non c'è nessuno col 330d automatico?:-s
    Mi pare strano che di tutti quelli con l'automatico, nessuno abbia MAI scodato... perchè con 525d automatico (130 KW... ripeto), è praticamente impossibile, anche in mezzo alla rotonda in seconda, se si affonda il gas, fà l'effetto scooter ed accelera velocemente ma senza pattinare :-s ... no coment #-o

    Mi interessava sapere una vostra opinione sui strani comportamenti che ho detto nei 4 punti dell'elenco puntato... giusto per sapere se è normale che sia così o è un discorso a parte, come di cambio tarato diversamente su quel motore, o software molto vecchio, perchè avevo letto sul forum che dopo gli ultimi aggiornamenti lo steptronic è rinato... boh :-k
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    cioe'......la mia che e' 2000 sgomma e anche parecchio,se non ci fosse il DSC volendo potresti sempre essere di traverso......forse e' quello che hai provato che non era al 100%
     
  9. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Prima di comprare la mia (manuale) provai una con lo step: beh, ho preferito farmi il polpaccio sinistro come Roberto Carlos e tirare giù qualche bestemmione quando si impunta 8-[ :mrgreen:
     
  10. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Eccolo qua!!! :biggrin: Con gomme nuove di 500 km, sabato in partenza a palla da fermo ho fatto fischiare le ruote...non preoccuparti che scatta anche con lo steptronic. Col manuale chiaramente hai un guida più sportiva, lo steptronic è più lento (bisognerebbe poi calcolare il tempo che uno ci mette a schiacciare la frizione, cambiare la marcia, rilasciare la frizione...con lo step dai un colpetto e aspetti che cambi senza far niente, e forse questo dà una sensazione di maggior lentezza), tuttavia se ci fai strada come me è una grande comodità. Comunque se lo metti in DS diventa più cattivello, inoltre hai sempre la marcia più alta disponibile e quindi in ripresa schiacci tutto e schizzi via, senza fare delle scalatone plurime spesso azzardate. Poi ci fai pratica guidando, impari a dosare l'acceleratore per farla scalare o cambiare quando vuoi,... Il mio consiglio è di prenderla manuale se non fai tragitti lunghi e vuoi maggiore sportività, steptronic se viaggi molto e vuoi maggior confort...in ogni caso i cavalli sono 231 e scalpitano tutti! Poi ci sono quelli come me che non si accontentano mai...ma non farci caso! :biggrin:
     
  11. paologab

    paologab Kartista

    113
    0
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    e91 163cv attiva step dakota
    Ciao io ho da 20 giorni una 320d e91 (attiva) con lo step, la uso poco (vado in ufficio in tram così leggo e mi rilasso ancora di più che con lo step:biggrin:), ho notato che accenna a scodare solo quando schiaccio (quasi kick off) partendo da fermo in curva. E' giusto un poco più marcato sul pavè.

    In ripresa non sgomma, ma credo che per sgommare basta staccare DSC e DTC, aprescindere dallo step, o no?
     
  12. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ...ho la stessa auto..525d tour con step 130kw...quando ho voglia di fare il kretino nn c'e' una rotonda ke si salva...sempre con il kulo di fuori...attenzione, nn e' una porsche (anzi e' una nave...) ma dire ke nn scoda mai....:-k
    pensa ke a volte in certe rotonde bagnate dalla pioggia, con tutti i controlli inseriti, parte via lo stesso da far paura..:mrgreen: .finke' l'elettronica nn dice basta...!:redface:
    salut
     
  13. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    io ho lo step sulla mia 320, l'ho avuto anche sulla mia ex E46 e devo dire che questo, sara' anche per la maggiore potenza del motore, sara' perche' e' MOLTO migliorato, ma e' un'altro pianeta rispetto a quello che avevo prima!

    Cambiate molto piu' rapide sia in DS che nella modalita' sequenziale, poi in DS la cambia anche la risposta dell'acceleratore, molto piu' IMMEDIATA.

    E anche senza volere sgomma in partenza....eccome se sgomma....anche a pieno carico!!!:mrgreen::mrgreen:


    Immagina su un 330!!!!!
     
  14. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
  15. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.469
    233
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Come non quotarti!!:wink: . Oggi ho provato la tua 177cv con Step aggiornatissimo....sgommava con un filo di gasss....mi sa che qualcuno ha problemi di guida:-F :mrgreen:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :mrgreen: uhuhuhu

    Dai ragazzi meglio il manuale (dà più sensazioni e divertimento) che l'automatico.

    Ecco perché non comprerò mai il 335d se lasciano lo steptronic di adesso.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    I trucchetti con lo step li conosco ormai tutti... tra tutte le auto steptronic che ho provato, ci avrò fatto circa 3000 Km, in città, statale e montagna. Anche io preferisco il DS, il D sempra un autobus... ma quasi sempre vado in M :wink: ...
    Per la cronaca, avevo provato l'anno scorso ad agosto per qualche settimana il 535d da 272CV, ed ora il 525d da 177CV.

    Beh, quando si parla di sgommare, si intende con i controlli disattivati... ma anche con i controlli attivati si sente quando sgomma... eccome se si sente :mrgreen: , poi c'è quella fastidiosa lucetta gialla che lampeggia, ma su questa 525d non accade niente di questo :sad:

    devo dedurre che, o la tua ha un cambio migliore e più aggiornato (probabile), oppure hai degli asfalti praticamente consumatissimi :biggrin:

    Va beh... se parli di me, magari non sono Senna, ma per affondare il gas con un automatico, con la prima inserita (M1), non penso ci vogliano abilità particolari. Certo, alle pendici dell'Etna ci sono asfalti che ci si può specchiare, e col mio 320d posso partire in terza sgommando, se voglio, ma con un'asfalto buono non è proprio la stessa cosa. Ecco, con stò 525d, in prima, non sgomma manco a pagarlo oro, sia in M1 che in DS, partendo con o senza kick-off... non sarò un pilota, ma le prove le ho fatte tutte, è proprio de coccio :wink:
    Purtroppo non posso portarlo dove dico io, sotto l'etna (fino ad augusta, per chi è della zona), altrimenti lì sgommerebbe fino alla quarta :biggrin:
    Con la mia, su asciutto, devo stare attento quando accelero in seconda perchè se non doso il gas il motore se ne và in fuorigiri e le ruote pure (ho le 225/45 17 Dunlop Sport Maxx, e tengono parecchio). In terza, se c'è qualche piccolo avvallamento nella strada, scivola fino ai 3500 giri in terza... se piove, queste impressioni valgono uguale, ma con una marcia più alta, avevo fatto un filmatino dove quando pioveva, in statale, in terza a 2000 giri affondavo il gas ed il contagiri schizzava a 4000 e la velocità a 110 Km/h di colpo. Viaggio moltissimo ed in nessuna parte d'italia ho riscontrato tali asfalti... sarà veramente colpa della cenere dell'Etna? :-k

    Cioè.. vi potrei fare i filmatini col cellulare, per farvi vedere che strana che è quest'auto... ma non mi sembra il caso, dovete credermi sulla parola, altrimenti mica perdo tempo a ridicolizzarmi scrivendo cose che a voi (che avete queste auto) non risultano, e chiedendo spiegazioni per vedere se sono tutte così... devo immaginare quindi di no, se qualcuno scrive che anche il 320d con lo step parte abbastanza veloce e facendo fischiare le gomme. Infatti, l'apertura del post diceva che questa auto con questo cambio fà così... è normale??? Mi pare di aver capito di no :wink: ... averà qualche problema al software o al cambio, allora, considerando che è una della auto di prova del conce.

    Invece, per le altre cose? Cioè il rumore forte oltre i 4000 giri ed il ritardo quando dalla M1 si passa alla M2?

    Comunque, grazie mille, dalle vostre esperienze mi stò facendo una vera idea sul campo di questo cambio, così poi potrò realmente decidere se prenderlo o no.
     
  18. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð

    Adesso mi è sorto un dubbio ma penso che sia una cassata.

    Ma esiste:

    Sequenziale
    Automatico

    il DS cosè? Automatico o Drive sport

    Non vado a fare un giro in macchina perchè ne ho gia' fatti tanti di Km oggi e l'ho messa in garage.

    Di solito io vedo D o m1/2/3....
    O c'è scritto DS


    Chiaritemi qusto dubbio atroCe!!!!!
     
  19. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    QUOTO::



    trucchetti con lo step li conosco ormai tutti... tra tutte le auto steptronic che ho provato, ci avrò fatto circa 3000 Km, in città, statale e montagna. Anche io preferisco il DS, il D sempra un autobus... ma quasi sempre vado in M :wink: ...
    Per la cronaca, avevo provato l'anno scorso ad agosto per qualche settimana il 535d da 272CV, ed ora il 525d da 177CV.
     
  20. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Come si mette dalla D alla DS?

    4 mesi che ho la macchina, 30000 km e ancora non lo sapevo. Da vergognarsi.
     

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