pongo un quesito ai legali ed agli esperti del forum. Dato per scontato che chi ha l'ADSL si rifornisce dal mulo per film e cose varie...se io vado da BlockBuster, mi affitto 10 film in dvd e me li copio (senza ricavarne alcun lucro, ossia me li tengo a casetta e li vedo con la morosa/figli/amici).............è reato? Voi direte "SI".... ma chi mi viene a controllare? Forse che si sono mai sentiti controlli sui "tempi" e sulla "durata" del noleggio? Dal punto di vista concettuale...se lo stato permette la vendita di: dvd vergini, masterizzatori, software che permette lo sblocco dei dvd....perchè dovrebbe impedirmi di usare tutto ciò?
penso che si potrebbe guardare la stessa cosa con i film registrati dalla tv.. ora non so bene bene come sia la cosa dal punto di vista legale, nel senso se una volta che paghi il noleggio acquisti automaticamente il diritto ad avere una copia di tale film per uso personale, fatto sta che uno che si fa le cose per conto suo difficilmente gli vanno a romper le balle... iniziano a controllarti e tenerti d'occhio quando con queste cose ci cominci a trafficare e a farne un profitto... altrimenti, tu pensi al tuo piccolo che lo noleggi, ma pensa a chi ci lavora da blockbuster.... sai quante centinaia di film masterizzati avranno in casa..
Aggiungo io una bella domanda:ma visto che noi sui supporti paghiamo una bella tassa antipirateria,è corretta la condanna di chi venisse trovato con materiale non originale???
tassa che tra l'altro impongono anche i siti tedeschi ed austriaci che vendono supporti a buon prezzo....
quoto e aggiugo...e chi fa sharing di film registrati con il dvd recorder dal satellite? E' punibile?
dico la mia anche xche è una questione di cui mi sono occupato anni fa: i film del blockbuster come di qualunque audio/videoteca sono coperti da copyright (e da varie protezioni anti-copia che vengono cmq facilmente bypassabili), quindi qualsiasi copia, fosse anche per uso esclusivamente personale, è reato a meno che non si possegga una copia originale (ma a quel punto chi andrebbe a noleggiare?). Durante il nolo si acquisiscono dei diritti di riproduzione personale (quindi niente scuole, bar etc) che terminano con la riconsegna.
è reato se la lista NON è la seguente: Arraphao Uccelli d'Italia L'allenatore nel pallone Attila I fichissimi Eccezziunale veramente Al bar dello sport Vieni avanti cretino La patata bollente E si salvò solo l'aretino Pietro con una mano davanti e l'altra dietro
A come attrocittà! DOPPIA T come terremoto e ttraccedia! I come Iradiddio L come Lagodisangue A come ADESSOVENGOETISPACCOLECORNA!!!
GRANDISSIMO!! no in teoria, per non essere in colpa, quindi che non possono dirti niente DEVI POSSEDERE la copia AUTENTICA del FILM/GIOCO/CD MUSICALE ecc... le copie che tu hai a casa devono essere dei backup da usare in modo tale che i cd/dvd originali non si rovinino con l'usura. Questa è la teoria, poi in pratica ognuno fa ciò che vuole...
è reato non possedere eccezziunale veramente, qualsiasi formato sia:wink: comunque secondo me è sbagliato pretendere di mantenere i copyright una volta che il film passa in tv poichè nessuno al mondo non ha nemmeno un film registrado in vhs e per quelli?nessuno s'è mai lamentato se io voglio che so, fuori in 60 secondi(che ho originale,se merita il film, perchè non comprarlo:wink:) che ormai è passato in tv 60 volte, non capisco che differenza fa se sta su vhs, dvd, o pergamena..
ma io sono il primo a comprarli originali....quando però il prezzo è equo. 10-12 euro per un dvd originale mi sembrano più che giusti....28-30 euro per un dvd Disney NO.
Anche io sono dell'idea che se il film merita,me lo prendo originale,dopo attenta valutazione,perchè spendere 20-30 euro per un dvd che poi si rivela una benemerita c****a non mi va...
ma anche 25-30 euro per un film bello cominciano ad essere tantini... l'anno scorso ho fatto la raccolta completa dei Mafia Movies con Panorama (Padrino I, II, III, Casinò, Quei bravi ragazzi, Bugsy, Donnie Brasco....) e stavano 12,90 euro più la rivista....se li avessi dovuti prendere al prezzo che vedi nei negozi........ il Padrino te lo vendono nel cofanetto speciale...con tutti i dietro le quinte e quant'altro....alla modica cifra di 99 euro..........
Da noi,costa un pò meno:lo trovi attorno ai 70 €...che tutti assieme non sono pochi,però sei sulla cifra dei 12 € a dvd...
non datemi del tirchio, ma a parte pochi come fuori in 60 secondi e i pirati dei caraibi, non ho MAI speso 25 euro un film ma scherziamo?son 50mila lire.. piuttosto aspetto, ma quando ne pago 12 o 15 mi sembra già di aver dato abbastanza
beh è lo stesso discorso di pagare 20 euro per un cd musicale... magari con dentro si e no 15 canzoni....