Questa classe politica ha veramente esagerato... ma cosa possiamo davvero fare?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Questa classe politica ha veramente esagerato... ma cosa possiamo davvero fare??

Discussione in 'Politica' iniziata da Gian 1r, 15 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Buonasera a tutti,
    mi sono deciso ad aprire un nuovo topic (sperando che Goldie lo approvi) per poter parlare con tutto il passion di questa situazione.
    Leggendo in giro sui giornali, seguendo alcune trasmissioni, parlando con la gente più diversa in giro e sui forum, ho notato che probabilmente questa casta di politici ha veramente fatto esasperare una buona parte di noi italiani, oserei dire che il caso Lega sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso; ma se ci pensiamo, tutta questa gente (io in primis ne faccio parte) che si lamenta, che ne ha le scatole piene, che ha mandato giù miliardi di rospi, ha mai tentato DAVVERO di fare qualcosa per cercare di cambiare questa situazione che è venuta a crearsi? Vorrei cercare di capire, insieme a voi, cosa possiamo davvero fare noi cittadini, per cercare di limitare questo scempio..
    Innanzitutto vorrei dire che io per primo cercherei di fare qualcosa, ma semplicemente senza (o quasi) capitale, senza sostenitori (abito in una piccola città) e senza una parlantina da oratore (nel mondo della politica un oratore ha gioco facile) non ho potuto fare nulla, ma tra 40'000 persone riusciremo a partorire qualche idea, senza sfociare in un topic di insulti alla classe politica? 8-[

    Io ormai non credo più in alcun partito, in alcun schieramento, indi per cui non mi importa assolutamente la vostra posizione politica, anche perché penso che tutti vorremmo solamente il bene comune di noi italiani, dell'Italia.. ma cosa possiamo fare per eliminare queste sanguisughe che continuano a rubare milioni di euro ai nostri danni? Vi sarebbero moltissime leggi da fare (legge elettorale in primis, diminuzione dei costi dei politici, diminuzione dei politici, della spesa pubblica ecc ecc) ma chi avrebbe la possibilità (perché serve il sostegno della maggioranza) di farle? Io confido ancora in Monti, sperando che riesca a far qualcosa prima della fine del suo mandato.. ma non dobbiamo esserne così sicuri!

    Concludo pregandovi di esprimere liberamente la vostra opinione, rispettando quella altrui, e non sfociando in discorsi politici (battibecchi, ecc.) nè tantomeno parlando esclusivamente delle ultime vicende (ad esempio per parlare del caso Lega vi è un topic apposito) ma discutendo civilmente su cosa possiamo e vogliamo fare noi italiani, magari alzando il cu.lo dal divano e rimboccandoci le maniche, perché é proprio vero, noi riusciamo a sopportare tantissimi soprusi senza muovere un ciglio..

    Spero davvero che vi sia una buona partecipazione,
    un saluto a tutti, Gian.
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Io non credo in monti che tanto x dirne una, la più importante, non ha mantenuto fede alla parola data... Dove sono i tagli alla politica come costi che ha promesso? Sarà anche lui figlio di uno o più compromessi?

    Io credo che qui dentro siamo in molti e già organizzarci con qualche proposta potremmo farci sentire...

    Tipo: gli aderenti al Passion rendono noto che non condividono le solite nuove tasse sull'automobilista dato che servono solo a finanziare gli sprechi pubblici! E farci con questo pubblicità, può andare? :-k
     
  3. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Questo Topic e' sopravvissuto al default del server di lunedi' ed alla perdita dei dati pur non essendo ancora approvato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Che sia un segno del destino? Ce la faremo ad alzare il culo dal divano, come dice Gian ? :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2012
  4. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Innanzitutto andare in piazza e far capire di nuovo che con i nostri soldi pubblici non si possono finanziare, e se poi usano come scusa che le lobby prenderano il potere o altro, risponderemo che oggi come oggi le lobby hanno gia il potere della politica.

    seconda cosa, per far capire che non si scherza piu, e non mi dispiace affatto dirlo, bisogna, attenzione non dico sacrificare perchè non sarebbe un sacrificio, ma togliere di mezzo un po di loro, che sia con le buone o con le cattive non ce ne deve fregar de meno.

    Cosi prenderano un po paura e magari sarà la volta buona che ci penseranno due volte quando faranno qualche legge. una volta che iniziano a ragionare abolizione totale dei privilegi, carriera non piu di 3 anni e lo stipendio LIMITATO lo prendi solo in sti 3 anni, sia prima che durante che dopo non meriti nessun altro cent da parte degli italiani. In pratica nel futuro chi vorra far il politico dovra sceglierlo di farlo per il bene del paese e non come oggi per il bene della poltrona, soldi e altre cose.

    Fatti sti passaggi si passa all'abolizione, licenziamenti, organizzazioni e aumentare l'efficienza delle opere, aziende, e cose pubbliche (es. comuni, polizia, poste ecc ecc).

    Ricostruire la Costituzione italiana su leggi migliori, in pratica tutto quello che è stato fatto con i governi precedenti, ad es. leggi ad personam, devono essere cancellate e introdote leggi per corruzione, evasione o altro dove se si sgarra di un cent si va dritto in galera e qui subentrano altre leggi che incrociate faranno in modo che nessuno che abbia un lavoro pubblico si azzardi a fregare.

    Detto cio, nessuno le farà mai, penso che l'unico modo per iniziare a cambiare sia piazza o votare subit idv o movimento 5 stelle. giusto per muovere un po le acque, perchè ormai tutto il paese viene commandato da un pdl-pd-casini.

    Per la questione di monti, penso che potrebbe fare molto di piu, ma secondo me ce sicuramente qualcuno che lo tiene stretto stretto e non gli lascia liberta per agire e far quello che bisogna fare.
     
  5. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

    Molte cose le condividevo anch'io (sia sullo scendere in piazza, sia sulle leggi da fare..) e mi fa piacere vedere che non sono l'unico pirla che la pensa così! >:>

    Io mi chiedo però, detto francamente, chi potrà avere il coraggio di fare queste leggi (non è la parte più complicata) contro i politici stessi, ma sopratutto chi APPROVERA' queste leggi, ovvero dei parlamentari che dovranno votare a favore delle leggi stesse.

    Certamente i partiti faranno delle leggi fuffa, come ad esempio abolendo il finanziamento ai partiti 20 anni fa, lo ritroviamo ugualmente sotto forma di rimborsi elettorali.. quindi il PD o PDL o altro partito del caso farà delle leggi che saranno tutto fumo e niente arrosto..

    A questo punto servirebbe un gruppo consistente che vada al potere e che rappresenti il popolo.. MA CHI? Gli unici che si avvicinano di più sono i Grillini, il Movimento 5 stelle, che però detiene "solo" il 7% dei votanti..

    Come possiamo fare? Chi avrà il coraggio di fare queste cose?
     
  6. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Io direi che basterebbe che andasse uno e dice: o il parlamento aprova la legge oppure referendum e vediamo cosa vuole il popolo...il potere è nostro.
     
  7. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Fosse così semplice.. Noi possiamo abrogare una legge (Referendum abrogativo) oppure non approvare una legge Costituzionale (Referendum costituzionale) oppure proporre una legge; questi sono i 3 poteri più importanti che abbiamo, oltre ovviamente a votare i rappresentati.

    Si è già visto 20 anni fa che i partiti fanno quello che vogliono. Nel '93 il referendum abolì i finanziamenti ai partiti. La classe politica creò quindi una legge sul rimborso elettorale che è in realtà un finanziamento. Quindi cosa è cambiato? Nulla.

    Ho fai una vera rivolta popolare, e quelli allora si caga*o addosso e non ci prendono più in giro, oppure il nostro potere è fittizio.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io non so cosa si possa fare ma so cosa farebbe F18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Infatti!!!

    Sono d'accordo con voi che dovremmo essere qualche milione (che non sarebbe difficile) a presentarsi in piazza.

    Anche democraticamente potrebbe bastare ( ho detto potrebbe), voglio vedere la polizia davanti a un paio di milioni di persone... già penso che le cose prenderebbero un'altra piega, se poi non basta il movimento guidato da un po di elementi con forte personalità comincia a fare un po di casino e allora sicuramente cercheranno di venire a patti, ma niente patti se ne devono andare tutti e nel frattempo si forma un governo di tecnici (veri, non servi delle banche).

    A quel punto cominciano i casini perchè le idee saranno tante come adesso con i partiti e il rischio di una guerra civile a quel punto è alto.

    Si dovrebbe cercare di formare un governo temporaneo e poi riformare dei partiti senza riciclare nessuno mi sembra ovvio anche perchè con il nuovo governo i vecchi dovrebbero essere tutti ritrovati e perseguiti, anche chi non ha fatto niente ha comunque commesso il reato di governare, quindi retroattivamente devono lasciare tutti i privilegi pensioni comprese (ameno che non abbiano versato contributi regolari.

    Poi si passa alla regioni, basta trombati della politica che occupano poltrone su cui non sono capaci di svolgere il proprio lavoro, faccio un esempio :

    assessore all'urbanistica? un architetto

    con funzioni amministrative ? un economista e cosi via, non come adesso che per fare qualsiasi cosa dato che non sanno fare un ca-z-zo oltre che i politici spendono milioni di euro in consulenze esterne.

    La stessa cosa per il governo, alle infrastrutture non ci può andare uno laureato in legge, quello andrà alla giustizia, il ministro dell'economia deve essere un economo e non un laureato in lettere.

    Poi una cosa che veramente vorrei si realizzasse è la nazionalizzazione delle banche.:mrgreen:
     
  10. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    =D>

    B r a v o !!
     
  11. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Mi accodo a complimentarmi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come dicevo in un altro topic, per allacciarmi al tuo discorso, il terzo (o quarto) partito più grande e importante di Italia non puo' mettere come tesoriere un ex buttafuori.. dai..

    Come non avevano senso nel governo Berlusconi la Gelmini ministro dell'istruzione, Bossi ministro alle Riforme per il federalismo (non me ne vogliano i suoi sostenitori ma all'epoca faticava a parlare, figuriamoci ad essere un ministro) ecc ecc...

    Saluti!
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    questo è quello che succede nella regione con più dipendenti sul libro paga. evidentemente non bastano.

    http://www.livesicilia.it/2012/04/10/in-sicilia-si-ferma-tutto-le-consulenze-no/

    e secondo te per fermare queste cose indegne c'è bisogno di milioni di persone in piazza? basterebbe la coscienza individuale e la vergogna!
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mi sembra che quando distribuivano coscienza e vergogna i nostri politici erano assenti.
     
  14. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    rep +.

    Edit: doh...non te la posso ancora dare!
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mi basta il pensiero!:mrgreen:
     
  16. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La politica italiana non mi ha mai entusiasmato, ma dopo gli ultimi mesi ci metto una pietra sopra.

    Tasse, tasse, e ancora tasse per i cittadini, e i politici stanno attaccati alla poltrona pieni di privilegi di cui potrebbero fare tranquillamente a meno.

    Noi non arriviamo a fine mese, abbiamo messo da parte soldi per comprarci una casa e una bella auto che abbiamo sempre sognato... e sono arrivati imu e superbollo a farci saltare i conti fatti per anni. E loro stanno lì con stipendi idilliaci, auto blu, mille servizi scontatissimi,... e ultimamente sembra anche abbiano il coraggio di rubare soldi ai partiti provenienti da rimborsi pubblici. Ah sì l'altra assurdità: rimborso se non sbaglio di solito si intende che spendi 100 e ricevi 100, perciò alla fine il conto corrente è in pareggio; non è strano che questi partiti, alcuni addirittura sciolti, abbiano milioni di euro di liquidità?

    E cmq tassare noi è facile, ma quando si parlava di tagli agli stipendi dei parlamentari, o di abbassare questi stratosferici rimborsi ai partiti, o ancora di ridurre il numero di auto blu e servizi quasi gratuiti per la casta.... il risultato è sempre lo stesso: dichiarano che loro già prendono stipendi e rimborsi minimi, che se si propongono cose simili fanno cadere il governo, e chi più ne ha più ne metta!: ora sospettata di essere spesso disonesta (vedremo come andranno le inchieste della magistratura), ma soprattutto irrispettosa dei cittadini che fanno finta di rappresentare.
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    vorrei aggiungere qualcos'altro....ma il sunto va bene. Quoto così si può anche rileggere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non si sta parlando dello stesso stesso partito in cui i soldi dei finanziamenti pubblici entrano in una fondazione, i cui conti sembrano essere nella disponibilità del padrone e della sua segretaria, proprietaria di immobili che vengono poi dati in fitto allo stesso partito che paga di nuovo coi soldi dei contribuenti, senza che i candidati vedano un cent di quelli che dovrebbero essere rimborsi elettorali?

    E non vorrei sbagliarmi, ma non si sta parlando di un partito già rappresentato alla Camera, stessa Camera che ultimamente e all'unanimità ha aumentato le indennità per i suoi membri di 1,500 euro mensili?

    Interessante...

    Lo stesso "movimento" i cui eletti vengono quasi sistematicamente espulsi dal partito poiché appena insediati iniziano ad incassare tutto l'incassabile al pari dei lori colleghi?

    Lo stesso "movimento" il cui programma pare assodato essere stato scritto da un dodicenne su facebook, ma si sa, l'importante è dire che rifiuterai lo stipendio, che fa tanto figo, poi che non sappia nemmeno quali competenze andrai a ricoprire passa in un piano N-inferiore?

    Interessante...
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Primo neretto: beh meglio che mantenerli li come accade per tutti da tempo immemorabile

    Secondo neretto: in tal caso cosa cambia da prima? butto li un esempio: cioè dare un ministero ad una che ha fatto il darla la professione per arrivare dove è arrivata nella piena e totale ignoranza di un minimo di infarinatura di educazione civica anche delle medie..... quello lo hai già dimenticato? ah già quelli erano i tuoi idoli...

    Interessante...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Cosa ne pensate della proposta (al momento campata in aria, ma chissà che non ne segua qualcosa di decente) di creare un partito che non prenda i finanziamenti pubblici, con un tetto al finanziamento privato (pertanto, niente lobby)...?

    Per quanto mi riguarda, appoggiando Monti il pdl si è fumato tre quarti della credibilità, ma questa proposta mi sembra oggettivemente sensata... O no? :-k
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina