Avevo sentito dire che alla BMW stavano sperimentando questo sistema... Dicevano che nella manovra di parcheggio il dispositivo controlla anche la distanza da un eventuale cordolo per evitare di strisciarci contro con la ruota.....
Era già stata realizzato questo sistema dalla Vw diversi anni fa su una macchina sperimentale..................oltre ad essere un benzina iniezione diretta ed infarcita di elettronica (tipo sistema attivo di dimunuzione del rumore abitacolo....in pratica aveva un microfono sul poggiatesta che captava i rumori e un altoparlante che li riproduceva in controfase..........) se aveva un posto auto 60cm + lungo della sua lunghezza parcheggiava in sole 2 manovre.......... dovrebbe essere questa.................. http://www.carstyling.ru/car.asp?id=2218
L'ho già visto nella Citroen C3 l'hanno scorso... Dicevano che non automatizzavano l'acceleratore perchè in caso di sbaglio elettronico (nell'andare avanti o indietro) chi spiegherebbe a quello dietro che l'elettronica gli ha tamponato l'auto?!?! Ci pensate... "scusi mi ha tamponato il 996 Gt2..." e l'atro... "non sono stato io... è stata la mia 530d!!"...
no..no... nella C3 la voce indicava la marcia da inserire per fare le manovre...quindi cambio automatico non indispensabile!!!