1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vota la bmw più bella del proprio thread di appartenenza qui

Quella differenza di spazi...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coupèMania, 24 Novembre 2003.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Negli ultimi anni finalmente le case automobilistiche si sono rese conto di quanto importi per i clienti poter montare pneumatici e cerchi, su un auto, con misure extralarge.

    Bmw infatti, come molte altre, mette a disposizione già su libretto misure ottime (vedi 18 pollici).

    Secondo me però la serie 3 pecca (vedi anche E36) di un difetto (se così possiamo definirlo) e cioè lo spazio tra ruote e pneumatici.

    L'anteriore ha una diversità evidente dal posteriore e anche con un assetto ribassato uniforme tale diversità ovviamente permane e non mi piace proprio. Questo sulla 5 non si verifica, neanche su Z3, Z4, serie 7, nessuna!

    Mi esalta un sacco vedere le ruote che sfiorano i parafanghi e tutte e 4 le ruote. Perchè la fanno così?

    Se prendete la 5 (non l'ultima, quella prima) è in bolla. Auto dritta e pneumatici quasi radenti. La serie 3 va giù un pò a punta e pneumatici con spazio differente. Cabrioman ne è la prova!!

    Ha dovuto assettare davanti e dietro fare un casino!

    Perchè?
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    secondo me per la distribuzione dei pesi, hanno cercato di fare una macchina con piu' trazione e meno agile e nervosa mettendo un po' piu' di peso al dietro, e' solo un'ipotesi...
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    92
    Ora con le eibach sulla mia lo spazio tra parafanghi e pneumatici è *identico* all'anteriore e al posteriore.
    Solo che ovviamente la macchina adesso è leggermente puntata, mi sembra molto più agile ora e dietro la sento più leggera, scodinzola a comando insomma!
    Vista da dietro poi l'effetto è bellissimo perchè tutto il posteriore sembra molto più imponente e massiccio!
    Ad ogni modo anch'io avrei preferito avere la distanza *identica* com'è adesso tra gomme e parafanghi ant/post, ma con la macchina in bolla e perfettamente a livello come la vecchia serie 5!
    Credo che in quel modo l'assetto sia più neutro.
    Altra cosa: devo far tarare il ripartitore di frenata anteriore/posteriore perchè ho come l'impressione che ora dietro freni troppo poco e mi sembra, (è solo una sensazione) che l'abs davanti parta più presto di prima, cioè arrivo più facilmente al bloccaggio...
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    92
    Poi non so se avete notato ma le 3er berlina senza l'assetto sportivo della casa, cioè comprate senza preoccuparsi troppo dei vari optionals, davanti sono altissime! :shock:
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.670
    366
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.432.626
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ma cmq un po' tutte le case montano ruote un po' più rientrate. Di solito il margine è lasciato proprio per quando si vanno a montare extralrge. Anche quelle non sono mai proprio a filo, ma cnq c'è da dire che ad esempio per i 18", manca davvero poco. Al max si mette un distanziale da 1 cm.

    Sennò ci si compra dei cerchi con un offset sporgente che provvede a fare un effetto autodistanziale.
    Il fatto poi di lasciare un po' di spazio potrebbe essere dovuto per i casi in cui si montano le catene (quando è consentito).
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Giusta osservazione RossoCorsa riguardo le catene, però la 3 ha la trazione posteriore quindi le catene vanno dietro.

    In tema di spazio poi mi riferivo in senso verticale e non a livello di sporgenza ruota.

    Ciao RedRace
     
  7. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    ah, rossocorsa, leggi il post... stavamo parlando della distanza in altezza tre il parafango e la gomma...
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    comunque IMHO la miglior gommatura con il miglior rapporto ottico-prestazionale e' il 245/40/17 (ovvero una misura sotto la massima consentita...)
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    92
    penso anch'io sia la migliore!
    :idea: con i 225 davanti per non perdere troppo in maneggevolezza!
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.670
    366
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.432.626
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si senza assetto le BMW sono un po'dei "trattori", ma ripeto in linea con le altre case mi sembra.

    Poi si vuole sempre accontentare chi l'assetto non lo vuole perchè non vuole avere problemi a salire sul marciapiede e cose così.
    Quindi io credo che lascino appositamente questo "largo margine" sapendo che ci sono tanti appassionati che poi ci pensano da soli a farsi un effetto rasoterra! :)
     

Condividi questa Pagina