ho una 120d sono a quasi 5.000 Km e la devo portare a fare il controllo livelli... mi è venuta una mezza idea di far cambiare l'olio motore? Troppo maniaco o posso lasciare tutto fino al tagliando? Quando ho controllato l'olio era perfetto il livello, preciso a metà tra minimo e massimo...
Una follia, già con l'auto aziendale a noleggio che lo cambia ogni 30mila mi sembra di torturarla. Su una macchina mia non ci farò mai + di 10/15 mila con lo stesso olio. E badate che non si tratta di bontà del motore, a scanso di post chilometrici sulla qualità bmw, ma di qualità dell'olio.
leggendo il manuale di uso e manutenzione dicono di non superare il massimo e comunque di stare sotto... a metà secondo me è perfetto... purtroppo ho fatto la bischerata di non controllare il livello quando la ritirai... mi stavo scordando... tenete presente che ad agosto vado in Sicilia 1.200 Km andata e 1.200 Km ritorno più spostamenti...
Gli oli moderni hanno delle durate lunghissime rispetto a quelli del passato.. Basta cambiarlo negli intervalli che ti indica il Service Intervall.. Per l' M3 il cambio olio è da fare ogni circa 20.000 km... Sulla 120d sicuramente l'intervallo è anche maggiore
boh, io ho sempre tenuto il max, non oltre, ma alla tacca del massimo. Comunque quando l'ho ritirata l'olio era al massimo, ed aveva un colore stupendo, ora a 7000km è già bello nero :-(
Se pensi che si debba cambiare quando diventa nero lo devi cambiare una volta alla settimana... Diventa subito nero l'olio, non è mica olio d' oliva Il colore non conta nulla, è la viscosità che deve mantenere , e i moderni oli sintetici la mantengono per decine di migliaia di chilometri.. Cambiare l'olio prima della scadenza consigliata è solo uno spreco......
Ma infatti mica lo voglio cambiare, era solo un' osservazione quella del colore. E' Duncan che lo vuole cambiare a 5000 :-) Il mio dubbio ora è se è meglio tenere l'olio a metà tra min e max oppure al max. Ciao
I meccanici che conosco dicono che il livello ottimale non è il massimo.. Ma la metà circa tra MIN e MAX....
le bmw non hanno di queste preoccupazioni il livello lo potete tenere tranquillamente al massimo non succede nulla le mercedes hanno questo problema infatti vanno tenute sotto il massimo. per il tagliando non arrivate mai a 30.000 l'olio perche la sua viscosita e in alcune vetture si accende anche la spia pressione olio, sostituitelo al massimo a 25.000 se potete anche prima.(lo consigliano i tecnici castrol)