Quanto velocemente si svaluta un BMW? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quanto velocemente si svaluta un BMW?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da CR1, 16 Aprile 2018.

  1. CR1

    CR1 Aspirante Pilota

    7
    1
    15 Aprile 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    Audi A1
    In percentuale, secondo voi quanto del suo valore d'acquisto va a perdere ogni anno una BMW?
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Come tutte le auto nuove di lusso... svalutate all'inverosimile... fino a valere poche migliaia di euro dopo 8/10 anni, ergo da nuove sono un investimento a perdere, come tutte le auto. Le % variano a seconda del modello
     
  3. CR1

    CR1 Aspirante Pilota

    7
    1
    15 Aprile 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    Audi A1
    Infatti il punto è questo, sopratutto per quanto riguarda le tedesche, vedo BMW (cosi come Audi e Mercedes) comprate 10 anni prima a 40-50k ora in vendita a qualche migliaio nonostante condizioni ottime e chilometraggio non troppo eccessivo. Prendendo d'esempio un modello medio, range 30-40mila euro, rivendendola dopo 5 anni quanto posso sperare di riavere indietro rispetto a quello che l'ho pagata?
     
  4. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    IMO non e' cosi' semplice fare una stima del quel tipo. Dipende dalle condizioni, da come e' stata tenuta dal successo che ha avuto il modello, dalla cilindrata dal carburante ecc ecc ... Se proprio dovessi sparare una cifra dopo 5 anni direi tra il 40 e il 45% del prezzo di acquisto (probabilmente piu' verso il basso che verso l'alto).
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Posso dire che la mia a con 9mm a listino con optional ca 58 k con 13000 km “noi compriamo la tua auto” la valuta 33500€ optional a parte, solo in borsa si può perdere di più!
    Ma si sa che le auto sportive di svalutano tanto...
     
  6. CR1

    CR1 Aspirante Pilota

    7
    1
    15 Aprile 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    Audi A1
    Certo, ma si suppone che dopo 5 anni l'auto è in ottime condizioni ed ha un chilometraggio consono agli anni di utilizzo (facciamo 110-120k). che so un serie 3 touring da 40 mila euro, ci togli l'iva sono 31200, quindi 8800 euro già li perdi nel momento in cui esci dal concessionario. Secondo la tua stima dopo 5 anni dovrebbe valere sui i 12-14 mila euro, direi che ci sta, purtroppo..
    Comunque secondo me, a prescindere dal modello, si va a perdere sempre parecchio, seppur costose sono auto molto diffuse e vengono rinnovate troppo velocemente.

    Va beh considera che noi compriamo auto fanno valutazioni che spesso sono fuori mercato per quanto basse... comunque non so che intendi per sportive, ma le sportive vere di solito mantengono abbastanza il valore, in alcuni casi addirittura aumentano nel tempo. Secondo me dipende sopratutto dalla tiratura di produzione, mi viene in mente l'Audi R8 (che in sostanza è una lamborghini) ad oggi la si trova usata intorno ai 40k euro, una svalutazione incredibile in pochi anni perchè commercializzata da un marchio come Audi!
     
  7. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Vero!
    Ti faccio un esempio nel campo delle moto: correva l’anno anno 2005/2006: comprai una honda VTR1000F usata del 2003 (forse era del 2004) a 3500 euro con 7000km. Un caro amico due anni prima aveva acquistato la stessa moto nuova fiammante: finita era arrivato attorno ai 10.000 euro. Io pagai cosi ‘poco’ quella moto perché in Italia non ebbe successo, all’epoca se non era una ipersportiva (cbr, zxr, r1, ecc) nessuno le voleva. Due anni dopo la rivendetti e me la comprò un ragazzo che se la portò in danimarca a 2900. Questo per farti un esempio di una situazione che ho vissuto in prima persona in cui il prezzo fu fortemente influenzato dal mancato successo (credimi, era un’ottima moto).
    Giusto per dover di cronaca il mio amico l’ha ancora in box ferma e son 2 anni che mi dice di andare ad aiutarlo per accenderla!! :D

    Altro esempio: Lamborghini Gallardo diciamo “base”, se la memoria mi assiste nuova era sui 300K euro.
    Oggi trovi esemplari del 2006-2007 con prezzo richiesto attorno ai 70K. Sono pronto a scommettere che il precedente proprietario ne ha visti tra i 35 e i 40 (se non meno). Semplicemnte perchè anche se il prezzo diventa abbordabile da un pubblico più ampio sono auto che difficilmente vendi usate per diversi motivi (per es. un tagliando magari ti costa 7-10K) e chi compra quelle auto perché se le può permettere (e vuole farlo vedere) più che per passione, punta sempre l’ultimo modello.

    Quindi IMO che sia audi, bmw o mercedes o fiat oltre allo stato del mezzo conta molto anche quanto il mercato lo ha apprezzato sopratutto quando parliamo di mezzi “recenti”. Il discorso cambia quando poi si passa ai mezzi storici.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  8. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Noi compriamo auto supervaluta sul sito, poi se vai ti taglia il prezzo un bel po! La mia E87 sul sito la valutavano oltre i 5k ma in realtà ne vale la metà!
     
    A powerslave piace questo elemento.
  9. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Confermo!!
    Esperienza diretta di circa un mese fa: MB Cla 220cdi my 2014 40000 km sul sito 24.390, alla visita 19.800. Da quanto ho letto in giro di solito tolgono almeno un 20/25% dalla valutazione che fanno sul sito.
     
  10. CR1

    CR1 Aspirante Pilota

    7
    1
    15 Aprile 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    Audi A1
    Il sito è uno specchio per le allodole, le valutazioni non hanno molto criterio. Ad un mio amico avevano valutato 15k un abarth 595, poi sul posto sono diventati 9k. Mi è stato detto che ti fanno aspettare pure tanto!
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io in verità sostenevo il contrario e cioè che la valutazione sul sito per la mia fosse troppo bassa, mentre per altre auto è in linea o addirittura superiore al mercato, salvo poi andare di persona e vederla ridotta anche di parecchio (come confermano i post precedenti).
     
    A powerslave piace questo elemento.
  12. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Gli optional fanno lievitare di molto la quotazione fatta sul sito, se non li hai inseriti facendolo sicuramente sale di qualche migliaio di euro.

    IMO Noicompriamoauto da una buona indicazione sul prezzo a cui puoi provare a mettere in vendita l'auto. Prezzo che chiaramente poi sarà oggetto di trattativa con il potenziale acquirente.

    Ci sono anche siti come autouncle (concentratore di siti vendita auto) che ti permettono di effettuare una stima della tua auto. Esperienza diretta, anno 2017, audi TT 3.2 quattro g-tronic s plus con 40.000km reali del 2008, all'acquisto nuova era un auto che si aggirava sui 60K, su autouncle era valutata 18900, venduta a un commerciante specializzato in TT per 14000, lui l'ha rimessa in vendita a 19900, chiaramente fornendo garanzie varie, tempo un mese era venduta.
    @CR1 questo e' un'altro esempio di come le condizioni dell'auto e quelle "ambientali" (non pagava il superbollo) hanno influito molto sul prezzo dell'auto.
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Dopo 5 anni rischi di prendere neanche la metà di quello che l'hai comprata.. l'affare lo fa chi compra la tua BMW di 5 anni e 100mila km pagata come una punto nuova. Questo è il modo migliore per stracciare 20/25 mila euro in pochi anni. Se questo è un problema (per me lo è) puoi valutare di acquistare un usato di 2 anni massimo 3, alla fine è nuova ma la paghi molto meno e ci perdi meno di conseguenza.
    Io ho comprato direttamente un usato di 9 anni così ho risolto il problema :D
     
    A powerslave piace questo elemento.
  14. CR1

    CR1 Aspirante Pilota

    7
    1
    15 Aprile 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    Audi A1
    Ma infatti questo è un sondaggio, io non prenderei mai un bmw o audi o mercedes da 25-30k in su nuovo dal concessionario. Difatti la sto cercando usata max 3 anni, otterrei comunque una vettura seminuova e ridurrei la perdita sulla futura rivendita. con quello che risparmi di iva su una cifra del genere, ci puoi fare ben altro
     
    A powerslave piace questo elemento.
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Da un punto di vista strettamente economico hai ragione, ma l’acquisto di un’auto nuova spesso è condizionato da altri fattori primo fra tutti la possibilità di scegliere un tipo di macchina difficile da trovare usata, o poter scegliere gli optional personalmente.
    Eppoi vogliamo parlare del “profumo” di un’auto nuova?
    È ovvio che le mie considerazioni valgono quando la scelta non è dettata dalla limitata disponibilità economica in quel caso il problema non si pone.
     

Condividi questa Pagina