Salve Signori. Come sapete ho qualche rognetta con l'M42. Il consumo d'olio è il polso della situazione per capire quanto e se è usurato il motore. Posto questa discussione in e36 proprio perchè (spero) le e46 siano troppo nuove per avere di queste rogne in forma considerevole. ora la domanda (e la metto anche sotto forma di sondaggio) è: su 1000km quanti grammi consuma di olio la vostra macchina? e a che chilometraggio? magari statistcamente riusciamo a tirar fuore qualche cifretta. purtroppo il sondaggio non mi permettere di inserire molte scelte, altrimenti avrei fatto (anzi, ho fatto ma ho eliminato tutto) kmpercorsi - grconsumati su 1000km.
Il mio M44 con 98.000Km consuma un filo d'olio. Tra un cambio e l'altro (in media ogni 7500-8000Km) consuma circa 100. C'è da dire comunque che nel consumo incide moltissimo lo stile di guida, il tipo di percorso affrontanto (e il "piede" con il quale lo si affronta), la maniera in cui si porta in temperatura il propulsore, e non ultimo la maniera con cui si spenge l'auto, magari dopo una scorrazzata come si deve. Sono in pochi ormai a lasciare l'auto un paio di minuti al minimo prima di spengerla. Purtroppo molti che spengono il motore a metà ( ) della classica sgasatina maranza prima di fermarsi (aveva senso con i carburatori singoli sui motori spinti di una volta, oggi proprio no).
io c'e' lo come il tuo m42 quella troia consuma olio a manetta anche a me,ma non ti preoccupare e' normale.guarda io appena faccio il tagliando quando arrivo a 9000 km gia devo aggiungere 1kg e fino a 15000 altri2km circa.il meccanico che e' appassionato di bm e ne ha sempre avute mi ha detto che per tenerle bene le nostre macchine bisogna camiare l olio ogni10000 km quindi piu o meno iconti tornano
io cambio l'olio ogni 15000 la car ha circa 200mila km e consumo circa 1 litro di olio ogni 5000 km in pratica 3 litri fra 1 tagliando e l'altro...
la mia M3 3.2 E36 con 110.000km non consuma neanche un grammo d'olio Lo cambio una volta l'anno solo perchè si deteriora dopo circa 12 mesi, visto che di km ne faccio pochi
la mia 316 ha all'attivo 175.000 km e tra un cambio e l'altro(non + di 12.000 km)al max manca 1/4 di litro
mi accodo a peter e pintu...320i con 149.000....fatto il cambio olio a 11.000km (più che altro, perchè è passato giusto un anno da quando ho acquistato l'auto) poco più di 100gr (0,009 gr/Km secondo il tuo riferimento)....ma, come sempre, vale quanto detto da Ironlion....
La mia vecchia 320i coupè '92 con 223.000 km mi consumava un filo d'olio con cambio ogni 10k km....Un motore ecceziunal verament...
olio alla mia bimba, e36 compact 1.6 con ben 189.000 km sul groppone ,cambio l'olio e filtro ogni 10000 km e ne escono 4.5 kg esattamente quanto ne ho messo al cambio precedente senza aver fatto rabbocchi
Io con il mio 320 e 183.000 km all'attivo cambio l'olio ogni 10.000 km senza mai rabboccare,e l'asticella del controllo livello olio indica sempre la stessa quntità.
io col 320 consumo 1 kg ogni 10000 Km con su 239000 KM,l'olio lo cambio ogni 10000 km ma devo dire che li percorro in 4 mesi
fra i 50 ed i 100g ogni 1000km, diventa qualcosa in piu' di 100g quando guido in maniera piu' sportiva; poi in pista non fa testo.