Buonasera, il cogl......ne del mio meccanico mi ha messo oggi 6 litri di olio 5/30 con sostituzione filtro olio, al posto dei prescritti 5, 2. Alle mie rimostranze ha insistito che non ci saranno problemi e si è rifiutato di aspirarne un pò. Cosa rischio veramente?
Dopo varie insistenze sono riuscito a farmi aspirare la quantità di olio in eccesso. Tuttavia l'interrogativo rimane e lo ripropongo, dato che non tutti (almeno quelli ascoltati da me) hanno la medesima opinione sulla questione. Ossia a quali rischi reali si và incontro con una quantità eccessiva di oilo nel motore? Molti meccanici mi dicono nulla o quasi, dipende dalla quantità in eccesso e comunque un mezzo litro, o giù di lì, in più non è un dramma, altri parlano di frullamento eccessivo dell'olio nella coppa che causa bolle d'aria e quindi vapori dannosi. Ogniuno ha la sua idea ma le macchine sono le nostre.
Per esperienza personale il livello dell'olio è preferibile che sia sotto al max e sono d'accordo con i meccanici che ti hanno detto che poi con il tempo andrai incontro a problemi di turbo e tenuta anelli paraolio soprattutto se l'auto viene usata prevalentemente in città.