Quante ne pensano per i neopatentati... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quante ne pensano per i neopatentati...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da MrAsp, 27 Ottobre 2006.

  1. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Su 4ruote di Novembre è riportato, a pagina 236, questo trafiletto...
    Nel forum di elaborare se ne sta parlando ed ero curioso di conoscere il vostro punto di vista...

    Proposta dell'Asaps per la sicurezza

    Ancora giovani, ancora incidenti mortali. il più impressionante, nel Bresciano, ai primi di ottobre: costato la vita a un patentato da poche ore, alla guida d'una Maserati , e ad altri due ragazzi. Che fare?
    Dall' vengono due proposte concrete: primo, tornare ai limiti di potenza per i neopatentati (il Codice della strada del '93, all'art. 117, vietava, per i primi tre anni di patente, la conduzione di autoveicoli con potenza specifica a 50kW/t o, comunque, più veloci di 150km orari, norma cancellata con le successive modifiche).
    Secondo, corsi obbligatori di guida sicura per i mezzi più potenti, col concorso di Stato e assicurazioni.



    Dite la vostra... anche se non siete neopatentati avete la possibilità di far valere le vostre esperienze dettate dal tempo e dalla guida delle nostre BMW, che certamente diventerebbero auto "tabù".

    Secondo me sarebbe una grande cavolata...
     
  2. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    azz, appena patentato e si schianta con una maserati :-k

    limiti di potenza? perchè no, però ragionevoli.

    una bmw spinge, una maserati forse di più :confused:
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    secondo me una cosa da fare è quella di dire alle autoscuole di imparare i ragazzi a guidare veramente e nn di fargl iimparare solo i segnali e di fargl irisolvere l'incrocio sul folgio..sarei daccordo con i corsi di guida sicura..
     
  4. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    mah... è un argomento delicato...
    secondo me bisognerebbe trovare il modo di placare quell'effetto "onnipotenza" che si ha appena presa la patente.
    Però siccome è come chiedere ad un bimbo di non mettere le mani nel vasetto di nutella che ha davanti ben vengano patenti + severe, che insegnino a guidare nella realtà e non che si risolvano con 30 risposte di un test d'italiano + che di guida; e ben venga a tutto ciò che può prevenire incidenti mortali; non voletemene, ma io metterei sull'auto utilizzata da un neopatentato un limitatore di velocità oppure un "disco" tipo quello dei camion, con il quale le FdO potrebero controllare lo "storico" del guidatore.
    Questo non con l'obiettivo di fare "raccolta findi" per i vari enti, ma per cercare di responsabilizzare il conducente (e l'unico modo efficace purtroppo pare lo spauracchio di multe o sospensioni) ad una guida + responsabile ed attenta.
    Parlando per la mia esperienza personale nei primi 3 anni di guida ho provocato 2 incidenti per mia distrazione/imprudenza, senza contare quelli che ho risparmiato per "culo"; e come me tanti, è il tempo che diminuisce la seconda componente, quindi è solo ocn il tempo che si devono "mollare le briglie al cavallo"
    spero di esseremi spiegato
     
  5. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Sono in parte daccordo con te Kixolo. Io personalmente non metterei limiti di potenza, però di velocità, auto limitate che sò, ai 110. Mi sembra già una bella velocità per un neopatentato!!! Poi pure il discorso del disco come i camion mi sembra utile, però ritengo che forse sarebbe meglio in caso di violazione di evitare le multe troppo salate, già i 100,00€ per un diciottenne sono abbastanza, però passerei alle sospensioni, pene dure ma non economicamente. Ad un neopatentato scoccia di più stare un mese senza macchina che pagare 500,00€!!!:wink: Tutto quesio IMHO!!!:wink:
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    volete sapere cosa ne penso? che è tutta una grande cazzata! e sapete xkè? xkè io ne sono la prova al momento! :D

    è inutile impedire ai ragazzi di utilizzare mezzi sopra una certa potenza quando proprio lo stato da la possibilità di guidare senza patente!

    io infatti ho fatto + di 2500 km in moto da solo senza alcun esame solo con il foglio rosa che mi è stato dato dopo aver compilato un documento con il mio nome datadi nascita ecc.

    io la trovo una vera cagata :D
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Disocorso controverso perche c'è il 18enne che fa 3 incidenti in 6 mesi con la fiesta 60cv e quello che mantiente senza un graffio la sua bmw tre volte piu potente.
    (casi reali)

    Penaliziamo chi è prudente per salvare chi è idiota o lasciamo liberi entrambi?

    Mah...

    100% favorevole a corsi orientati ad insegnare la gestione del comportamento dinamico delle macchine in condizioni critiche. Gia questo aiuterebbe moltissimo.
     
  8. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    820
    74
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Il problema è che non si puo discernere il deficiente dal prudente cosi ad occhio... Io sono neopatentato ancora per un mese e avrei ritenuto utile se tra una guida e l'altra a scuola guida mi avessero infilato 3-4 prove di guida sicura obbligatorie (come lo sono 3-4 su strada), ma anche questo ha il suo rovescio della medaglia: piu costi per il patentando e poi vai a farle fare a una suora che prende la patente a 40 anni o a una che si e no sa come si accende la macchina le prove di guida sicura...
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    un limite di potenza per i neopatentati lo troverei abbastanza sensato... in fondo si tratta di 3 anni.. non so.. limitare la potenza a 150cv.. mi sembrano più che sufficienti per muoversi e imparare a guidare...... poi se uno vuole si piglia qualcosa di meglio....

    uno a 18 anni con 300cv sotto al culo è un pericolo per se e per gli altri... non c'è niente da fare... più di quanto non lo sia un 30enne....

    poi c'è l'eccezione... ok... ma la media è quella... e se parlo così è xkè mi ricordo di come guidavo quando avevo appena preso la patente e come guido ora.... non sarò diventato un pilota di rally ma almeno c'è anche la testa sul sedile oltre alla voglia di andare...
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    allora è meglio che la testa la metti anche un pò sulle spalle! :mrgreen: bella la scusa di lasciare la testa sul sedile per nn dire che l' hai lasciata a casa :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io sono favorevole al corso di guida sicura per le auto che superano un certo rapporto peso/potenza e vi dirò di più, lo renderei obligatorio per tutti non solo per i neopatentati.
    Assolutamente contrario invece alla limitazione di potenza oppure di velocità (cosa che per'altro non ha mai funzionato nemmeno sulle moto).
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    il discorso è che non puoi obbligare TUTTI a fare corsi di guida sicura... la signora che usa la macchina per andare a fare la spesa cosa vuoi che gliene freghi della guida sicura che al max fa i 60 all'ora in centro città??

    è chi si sente il schumacher di turno dovrebbe darsi una calmata... :rolleyes:
     
  13. BMWista

    BMWista Secondo Pilota

    728
    36
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    100.018
    218d Coupè (F22)
    Bhè,io fra 1 anno e mezzo compierò 18 anni:se non mi faranno guidare auto un po' potenti rosikerò troppo...vuol dire ke dovrò aspettare altro tempo prima di diventare un BMWista a tutti gli effetti!](*,) ](*,)

    Quindi opto per il corso di guida sicura,ke anke se non verrà obbligato dalla legge,io farò lo stesso!

    Poi voglio aggiungere ke non è ke per un *******e ke ha voluto fare il fico con la Maseati del padre,ci devono rimettere tutti i neopatentati ke magari come me hanno atteso o attendono con ansia!Io,grazie a mio padre,avrò la fortuna di guidare Ferrari a quell'età,ma per paura di portare quei bolidi (anke se ne ho portato uno 2 anni fa),sempre e solo in pista lo farò!
     
  14. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    favorevole ai corsi di guida sicura, tra l'altro introdotti qui in svizzera da dicembre 2005 e obbligatori entro 2 (o 3?... non ricordo...) anni dal conseguimento della patente... per il limite di potenza/velocità mi sembra una fesseria... si fanno incidenti anche a 20 km/h e la pelle la si rimette anche a 80 km/h o meno, soprattutto se si è senza cintura di sicurezza, con il cellulare in mano e la sigaretta nell'altra...
     
  15. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    i corsi di guida sicura servono anche alla signora che al 99.9% usa la macchina in citta (ovvero dove si fanno piu incidenti) e che allo 0,01% la usa in autostrada a velocita bradipo constrigendo i camion a superarla e mettendo a rischio altre persone.

    Sempre detto che siete piu avanti...
     
  16. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    io opterei di più per una chip impiantato nel cervello dei neopatentati che gli bloccano anche il solo pensiero di andare forte..8-[ ](*,) #-o

    io sono convinto sempre di una cosa..se si ha la testa,un ragazzo neopatentato può guidare anche un'auto da 400 cv...vanno bene i corsi di guida,vanno bene i limitatori alla velocità ma secondo me i ragazzi neopatentati devono essere "sensibilizzati",ossia ficcargli nel cervello i rischi ed i pericoli che l'alta velocità comporta,è vero che ci si può fare male,anche seriamente,ai 20 allora..ma vedo troppi ragazzi che si credono degli Dei a 18anni e si lanciano a 200 all'ora con una punto gt,il macchinone del padre o cos'altro!
     
  17. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    non per fare lo sborone:mrgreen: , ma, collegandomi al mio post precedente, sempre in svizzera c'è l'obbligo, prima dare l'esame, di fare un corso di primo soccorso in cui si viene anche sensibilizzati, ovvero ti fanno vedere dei filmini di gente che si fa male... detto così sembra da ridere, ma vi assicuro che molti impallidiscono o addirittura svengono alla vista di certe immagini... e per quanto riguarda l'esame... bé, è "facile" passarlo, ma più difficile che in Italia a quanto sento da alcuni amici...
     
  18. Fra_118d

    Fra_118d Aspirante Pilota

    19
    0
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Attiva
    Io sn neopatentata ancora x qualche mese (ho preso la patente a giugno 2004) e se adesso rimettessero i limiti di potenza nn so neanche se potrei guidare la mia splendida e adorata Biemmina....Ma sono meno pericolosa io, neopatentata cn i miei 122 CV, di un 50enne su una Punto 1200 che nn m da la precedenza alla rotonda semplicemente x' nn sa cm funziona...
    L'incidente l'ho sfiorato molte volte, ma fino ad ora (tocchiamo ferro :wink: ) mai per colpa mia...c'è gente che nn si ferma agli stop, c'è chi pensa che le frecce siano prerogativa degli indiani, c'è chi dopo 20 anni che guida deve ancora scoprire cosa siano gli specchietti....
    Basterebbe usare un po' la ragione qnd si è alla guida....
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Gli incidenti capitano .

    Sono sempre successi e ne succederanno sempre di più perchè le auto in circolazione aumentano e gli imbecilli patentati anche.

    E' il prezzo da pagare per quello che chiamano "progresso".
     
  20. BMWista

    BMWista Secondo Pilota

    728
    36
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    100.018
    218d Coupè (F22)

    Questo chip sarebbe inutile...se uno è intelligente e ragiona,non avrà incidenti per alta velocità o guida in stato di ebrezza...ma se uno è un *******e ke si ubriaca e va a 200km/h.....fa il botto!E purtroppo ce ne sono state tante di vittime innocenti,di famiglie spezzate per questi *******i!:evil:
     

Condividi questa Pagina