Oggi, in tangenziale a Milano, ho visto un'altra z4 M Coupè, nera come la mia, e, dopo i doverosi saluti, mi sono accodato a guardarla.... Ma come sono messo...? ero li con il sorriso stampato sulle labbra e una sensazione di amicizia con una persona con la quale ho in comune solo la macchina.... Di colpo non stavo più pensando al traffico, le multe, i consumi, le trattative coi truffatori, l'assicurazione e il bollo... Pensavo solo a quanto è bello vedere una macchina come molti la chiamano ''di nicchia'' come la nostra... Non sono neanche entrato in competizione, di solito se vedo una M o una sportiva qualsiasi , mi attacco dietro, provoco, sfido, supero, faccio di tutto per ingaggiare il pilota! Ma invece no, perchè competere? abbiamo tutti e due la stessa macchina particolare, e siamo nella stessa squadra! Piuttosto cerchiamo un terzo incomodo marchiato M o col cavallino di Stuttgart ( Porsche ) da infastidire.... Certo i pezzi di ricambio ci mettono di piu ad arrivare, costano di più e se la parcheggi in strada devi sempre sperare che non passi il solito invidioso che ti lascia un ricordino..... ma ragazzi quante emozioni che ridà in cambio di qualche sacrificio e di attenzione!! Sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta a non venderla, anche se di questi tempi la dovresti regalare piu che vendere... Quindi grazie a BMW che ha fatto (probabilmente involontariamente) una macchina cosi ''di nicchia'' e grazie a tutti quelli che hanno una passione come la mia e, provando emozioni come le mie, ti salutano... quelle rare volte che ci si incrocia!! Ciao!
guarda io parlo da possessore di M3 e46 ma hai pienamente ragione quando la guardo o ci salgo mi passano tutti i pensieri e mi batte il cuore forte da quanto sono innamorato! Hai fatto benissimo a tenerla per la cifra ridicola che ti avrebbero dato..poi con il 3.2 che ha sotto tienila d'acconto...credo sia il 3 litri migliore che ci sia e cosi resterà nel tempo per un bel po di tempo!!! Il problema è che quando scendo penso...cavolo se trattassi la morosa come tratto la macchina non dovrei litigare cosi spesso :-) !!!
Belle parole Ale, anch'io una volta ho incontrato una z4M come la mia in autostrada, è stato piacevole, siamo stati un pò complici, ci siamo salutati, abbiamo fatto un pò di strada assieme ad andatura allegra... alla fine le nostre strade si dividevano, ci siamo salutati come 2 vecchi amici. La passione porta anche a questo. La Z4M coupè è una macchina particolare, che va capita... ma se poi la capisci ti ci innamori e non vedi mai l'ora di spremerla per un pò, perchè è questo che il tuo cuore e il suo cuore ti chiedono. Ed è sempre difficile resistere a questa tentazione!
Ragazzi, secondo me vi siete commossi mentre scrivevate! E' tutto verissimo, trovare un altra ZM è sempre una sorpresa meravigliosa, sembra di vedere un vecchio amico che non vedi da una vita! Comunque è la passione per le auto uniche che ci dà tutti questi brividi. La mia prima auto è stata una Jeep CJ 7 Laredo del 1980 con l'8V. Quelle rare volte che ho incontrato un altro jeeperista per strada era impossibile non fare 4 sfanalate da vecchi amici!
Per lo stesso motivo percui non c'è una sezione M3, una M5, una M6 ed una 1M. Credo che la famiglia Motorsport sia già esclusiva ed unita quanto basta, oltrechè caratterizzata dalle stesse peculiarità per tutti i modelli. Comunque bravo Ale, bel post!
Bel post Ale! Avere una macchina di nicchia dà anche più possibilità di trovare un appassionato al volante, e quindi la nascita di questi "rapporti"; mi ricordo con la R5 GTturbo, e con la 350Z :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> era tutto uno sfanalare e colpi di clacson quando ci si incrociava! Con l'M3 e92 purtroppo non capita spesso...
Bhe, non mi sembra che tutte le M abbiano peculiarità cosi simili, si va dai 6 cilindri a 10! Poi, la sezione M è giustamente monopolizzata da M3. Comunque era solo un osservazione così, dovuta agli effetti del bellissimo post di Ale! Io non sfanalo di certo quando incrocio una M6, per questo forse delle sezioni dedicate ad ognuno avrebbero senso!
Se credi che la filosofia ///M sia circoscritta solo al numero dei cilindri o a cose del genere, mi sa che non abbiamo la medesima idea di cosa significhi quella lettera. Per me è più M una 320is E30 che una X5 M od una M5 E61 ad esempio. Ed è molto più M3 la 1M che la M3 E92. Ma forse dipende da come uno si approccia e a quanto si addentra nel paradiso Motorsport. Per inciso, io non sfanalo a nessuno adesso e non sfanalavo quando avevo l'M3, dici che dovrebbero creare la sezione AleArturo? Forse farebbero bene a realizzare gruppi chiusi di sfanalatori con la stessa macchina, perchè capita che chi ha l'M5 nera non sfanali a chi ha l'M5 grigia, ma solo a chi ce l'ha nera. Fine OT. Scusa Ale se mi sono permesso di inquinarti il topic!
Cavolo ma se ti avessero mandato a quel paese come avresti risposto?? Stai tranquillo, ho fatto un osservazione che voleva restare una semplice battuta, non un trattato di filosofia. In ogni caso, a proposito di X5 M ecc., sei tu che hai parlato di unità della famiglia M, non io. Non ti contraddici un po?? Semmai io ho affermato la possibilità di fare una distinzione..
Spero che essendo una macchina di nicchia mantenga un discreto valore nel tempo... ovvero io l'ho presa usata l'anno scorso, perfetta, spero che la mazzata l'abbia già presa!
Infatti parlavo delle M vere, quelle che gli emmisti veri comprano, riconoscendole per l'anima cui faccio riferimento parlando della 320is (una vera M, senza badge M) e dell'X5 M (un penoso cassone, senza un briciolo di essenza M, ma col badge M). Stessa anima ed essenza genuina che la Z4 M trasuda da ogni angolazione la si guardi. Non credo che farà la fine della Z3 M Coupè che si trova ancora a 20.000€, essendo infinitamente più venduta e forse anche meno particolare. Purtroppo, perchè ne sono così innamorato da averla scartata, puntando verso Porsche, proprio per la paura che faccia la fine di tutte le M3 che ormai si trovano a prezzi ridicoli. Forse fra 20 anni farà la fine della M3 E30 e si rivaluterà un po', ma sinceramente credo che quello sarà più il destino delle E46 CoupèSportLeichtbau che della E86 M (di certo straordinariamente più bella e ricercata della E85).
Vabbè, lasicamo perdere. Ho solo detto che dato che la sezione M, dato che comprende 1, 3, Z, 5, 6, X, forse potrebbe essere divisa in sottosezioni in quanto comprende un insieme abbastanza vario. Tu hai prima risposto che tutti i modelli hanno le stesse peculiarità e non vanno distinte, poi hai detto che le M vanno differenziate tra vere e non, infine hai chiuso dicendo che la 320 is è una M senza ///M (auto da 10 e lode, ma prima che arriviamo ai livelli di motorsport ce ne vuole...). Il tutto in maniera abbastanza arrogante. Sicuro di avere tutto il lume della ragione? Comunque chiudo.
Non so a quanto l'hai presa... Ma ti assicuro che a venderla adesso ti senti meglio se ti fanno una rapina in casa.... Io infatti piuttosto che venderla cerco di tenerla il più aggiornato possibile per potermela godere!!
Comunque credo che la e86///M non sia stata prodotta in più di 5-6 migliaia di esemplari, che secondo me sono piuttosto pochi (infatti in giro non se ne vedono). Secondo me sulla distanza potrebbe tenere almeno quanto una cayman S.... almeno me lo auguro. Comunque non ho intenzione di venderla nè ora nè mai per adesso!
bel post per un'auto che suscita sempre emozioni, specie se nera come la tua (io la chiamo diabolikmobile) domanda: a livello di dinamica ci sono molte differenze rispetto alla Z4M roadster? - mi spiego per tutto il w/e passato ho avuto in prova una Z4coupe' 3.0is e, pur avendo molti pregi aldila' dello stile, mi ha deluso un po' per il sottosterzo secondo me eccessivo ed in generale il feeling un po' artificiale dello sterzo, assieme, a dire il vero, ad una frenat non proprio eccellente (magari era l'esemplare). Questa caratteristiche non le avevo notata quando, un bel po' di tempo fa avevo provato (solo per una mezzora) la M roadster. Immagino sia dovuto al diverso sterzo ed ad una (forse?) diversa taratura delle sospensioni e degli angoli. La Z4M coupe' come si comporta rispetto ala sorella spider ed alla sorella minore coupe' con il 3 litri? grazie a chi vorra' rispondere
Il rodaster non l'ho mai provato, pero' mi piace molto di più la coupé esteticamente... Puro gusto personale pero... Dalla tabella di ciube sembra andare di più la rodaster !! Ma la mia fa girare più teste e ce ne sono di meno... Dipende uno cosa cerca nell'auto, anche perché non parliamo di differenza abissali... Ps io i roadster non li saluto!!!
Io sapevo che la roadster ad un certo punto decollava anche, subito dopo avere dato i 1,9 secondi alla malcapitata coupè Qui siamo nel regno dell' irrealtà, come al solito tempi fatti senza conoscere nulla di nulla sulle condizioni dell' auto, pista, pilota, meteo... Ma sono sempre i soliti discorsi scritti e riscritti...
Sono dati davvero senza senso! come si fa a commentare differenze di meno di un secondo su circuiti da piu di 1 minuto?!!!! Dovrebbe quanto meno essere una media di 10 giri, e ancora avrebbe poco senso. Se il pilota fosse cosi bravo da non influire in differenze di un secondo perche ha sempre la medesima concentrazione sarebbe il piu pagato pilota di formula 1..