Quant'è rumorosa la x5 a 88k Km vicino a X6 con 25K Km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quant'è rumorosa la x5 a 88k Km vicino a X6 con 25K Km

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ciccio X5, 14 Marzo 2011.

  1. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno a notato un aumento di rumorosità del motore con il passare dei Km.
    Stamattina ho avuto modo di stare affianco a un X6 con stesso motore (30d 235cv) in moto e francamente sono imppalidito :redface::redface: sentendo la differenza di rumore dei due motori in moto e caldi, la mia X5 con 88.000km la X6 con 25.000km la mia sembrava un trattore in confronto non oso pensare quando avrò + Km. Vi sembra normale? Ho anche pensato che essendo in prossimità del tagliando dei 90.000 magari l'olio usurato sicuramente più fluido renda più rumoroso il motore:-k:-k
    Il rumore è normalissimo non parlo di STRANI rumori è solo più rumorosa :-k:redface::-k
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ti posso anche credere, magari son le punterie idrauliche.

    io ho due auto che hanno pressochè lo stesso motore.........una fa piu rumore ed una di meno.

    se togli il tappo del rabbocco a motore caldo una fa un rumore di ferraglia forte, l altra piano piano .............dicono sia normale!

    secondo me 30 mila km son troppi! l olio si allunga col gasolio delle rigenerazioni che non vanno a buon fine e lubrifica poco e il motore si usura prima.

    infatti ieri ho cambiato olio a 15 mila km ......non si sa mai.
     
  3. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao, Conte Sì, anche io cambio a 15.000 pur usando castrol edge sport 0/40 con cambio filtro olio e aria ( propirio per evitare il deterioramento precoce) non ho mai fatto mancare olio fresco ai miei motori.

    Sono reduce della lettura del tread che parlava del cambio olio al cambio, ed ho visto che tu sei un pro, anche io lo farò insieme al tagliando dei 90.000. Come olio motore forse rimetto 0/30 più denso= meno rumore???
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ho messo ieri il 5w40 perche con -4 la mattina volevo vedere se avevo piu rumore.

    invece no , anzi ora con l olio nuovo è piu silenziosa e se in estate fa 45° ...........non cucino il tutto con lo 0w30.

    io son pro cambio olio cambio automatico infatti sul 535d l ho fatto e sul x3sd compro appena ho tempo olio e coppa (300 euro) e me lo cambio io dal mio meccanico in un ora .
     
  5. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    secondo me a parità di motori è l'isolamento e la coibentazione che fanno la differenza.
     
  6. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    ma perchè cambi prima se la casa ti da un kilometraggio diverso? pensi che i progettatori sbaglino? a che scopo? tutte le case ormai sono orientate verso tagliandi lunghi con oli longlife. Nelle audi che ho avuto stessa cosa ed anche le fiat. Per me non ha senso cambiare olioprima a meno che nonsiano situazioni di impiego particolarmente gravose
     
  7. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Io cambio l'olio prima dl previsto perchè preferisco preservare la salute del motore e anche perchè non ho molta fiducia in questi olii long life, dopo appena 1000 km già sono neri come catrame ( magari sarà solo un fatto pscicologico) prevenire è sempre meglio che curare, per un pò d'olio.

    Per quanto riguarda la coibentazione, mi era venuto il dubbio ma ho guardato sotto il cofano e il coperchio punterie è identico per non parlare di quel piccolo pezzo di feltro attacato sotto il cofano. No no è proprio il motore più rumoroso.
     
  8. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Secondo te è normale che il cambio a freddo come si sfrizionasse di 2 e di 3 il motore sale di giri ma non aumenta la velocità sarà dovuto al freddo, all'olio, ho magari a bisogno di aggiornamento software?
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambia l olio e vedi che te lo fa di meno .

    Si e' normale perché deve andare in pressione e l olio non scorre bene .

    Succede su tutti i cambi a convertitore.

    Cambia olio e coppa e sicuramente lo stressi di meno .
     
  10. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    secondo me le case suggeriscono il cambio ogni 30 000 per pubblicità ma siamo veramente al limite. io lo cambio una volta all'anno con circa 14 000.

    per la differenza di rumore potrebbe essere anche una questione di carburante. mi risulta che con i vari super diesel un po piu di rumore lo fanno
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Di solito se hai l olio nuovo e qualche additivo nel gasolio il rumore e' minore.

    A 30 mila l olio non lubrifica più bene e le turbine ringraziano .

    Si miscela col gasolio che viene iniettato in coppa alla fine delle rigenerazioni e bene non fa.
     
  12. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Sei libero di fare come credi, però secondo me quello che dici è solo tua immaginazione. Tutte le case ormai fanno così. Tutte senza alcuna eccezione ed è segno sicuro dell'elevato grado di lavorazione delle materie, della qualità di assemblaggio e dell'elevato potere dei nuovi oli. Degli studi e sperimentazioni dietro ci saranno pure. L'olio diventa nero per il particolato del carburante diesel e nero non vuol mica dire che non fa il suo lavoro. Per fare delle affermazioni come la tua e del conte ci vorrebbero dei dati che non siete in grado di produrre. Riporto alcuni esempi ho avuto una golf con la quale ho percorso 260km con i tagliandi lunghi, una peugeot con stesso sistema ed un audi che ho ancora..mai un problema dovuto a lubrificazione.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    L olio diventa nero perché ha gli additivi che puliscono i residui !

    Immaginazione ?

    Banco prova olio poi vedi
     
  14. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Oddio non è proprio così, non che gli additivi puliscono i residui; è che i residui della combustione rimangono in sospensione nell'olio e quando si tratta di diesel è nerofumo. O no?

    Vuoi dire che hai testato gli oli (quali?) al banco e determinato che perde le capacità di lubrificazione e diventa pericoloso per la salute del motore?

    Se così fosse avresti fatto una grande scoperta che va opportunamente diffusa. Io non ci credo, perchè come ti ho detto, finora ho fatto i tagliandi come richiesto (lunghi e con oli longlife) senza riscontrare problemi. Non è che è il tuo banco che non va?
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ok pensala come vuoi.

    io con le mie auto ci ho fatto anche 750 mila km non sto qui a considerare il consumo sulla carta
     
  16. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Forse mi sono espresso male. Io volevo solo sapere se davvero sei riuscito a notare all'analisi una degradazione delle caratteristiche dell'olio tale da renderlo dannoso per i motori. Saresti il primo. Che olio hai controllato? A quanti chilometri? Io so che per analizzare l'olio ci vogliono esami particolari. Tu hai detto di averne avuto prova al banco prova oli. E' per sapere meglio.
     
  17. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Peace and love boys!

    Di sicuro lubbrifica meglio un olio nuovo che uno vecchio!!

    Ci facciamo vecchi pure noi . A me piace pensare che se la tratto bene, magari non mi lascia a piedi tutto qui
     
  18. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Quand'è secondo te che un olio diventa vecchio? (secondo me come dice la casa che qualche tecnico lo avrà! secondo te la tua immaginazione che tecnici non ne hai) Questo è il dilemma. Ognuno è libero di pensare come vuole. Io volevo capire conte come ha raccolto le informazioni. Io ho sempre fatto i tagliandi previsti sulle mie auto ed anche da solo e non ho mai avuto problemi di lubrificazione ma invece rotture in alcuni casi note. Secondo questa logica tutto andrebbe cambiato prima. ma conte ha detto di avere le prove. Un conto è pensare che l'olio è diventato vecchio un conto è dire ho verificato e non lubrifica più come dovrebbe. Per questo chiedo a conte di farci sapere che olio ha fatto il test e dopoquanti chilometri.
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io so solamente che in concessionaria un cambio olio+coppa costa sui 500€.........un cambio automatico nuovo dai 5000€ in su:wink:.....cosa conviene a bmw:rolleyes:?chi vuole capire,intenda:cool::wink:
     
  20. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Puoi essere più chiaro? stavamo parlando di olio motore e sulla opportunità di cambiarlo prima della scadenza fissata da BMW perchè secondo qualcuno a quel chilometraggio non è più buono e può compromettere il motore.
     

Condividi questa Pagina