quando sono troppi? | BMWpassion forum e blog
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quando sono troppi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da semiasse, 21 Settembre 2006.

  1. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    sento sempre parlare di km percorsi sui 6 cilindri ,200.000 chi più chi meno, in molti casi sembrano non soffrirne, ma di questo passo per considerare morto un motore bisogna arrivare ai 400.000?
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Un M50/M52 tiene senza particolari noie i 250000Km.
    Poi possono presentarsi grossi problemi
     
  3. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ho visto anche su mobile.de in vendita auto con 350.000 km e apparentemente in ottimo stato, sicuramente incide molto la manutenzione e eventuali lavori di ripristino, non sarebbe possibile credo
     
  4. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Per ora il mio è a quota 200.000...e gira bello tondo e pure incazzato quando glielo chiedo....Lo curo come un figlio e la manutenzione è sempre puntuale....Vedremo fra 50.000 se si comporterà ancora bene.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Giudicare lo stato di un motore in foto è un *tantino* difficile...:rolleyes:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh diciamo che se un'auto a 350mila c'è arrivata significa che il motore ha funzionato!
    oltre i 250mila km non vedrei più la convenienza nel "rifare" il motore
     
  7. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    se non sbaglio il test di compressione dei cilindri è un buon sistema per capire se il motore sta diventando vecchio o tiene ancora bene!
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Esatto!:mrgreen:
     
  9. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    non speravo di capire dalla foto se il motore gira bene , ma visto che sono tante in vendita immagino che almeno siano marcianti....
     
  10. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    guarda il mio avatar: quello è un test di compressione, ed è bibbia per lo stato del motore.
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    il check sulla compressione di ogni cilindro indica lo stato dell'allineamento pistone-fasce elastiche-canna cilindro. Una bronzina un filo lasca, una punteria a fine vita, catena di distribuzione con cuscinetti idraulici di spinta nonchè corone e pignone, Vanos, volano bi-massa ecc. ecc. BMW ha sempre fatto dei propulsori che nella parte calda vanno bene e a lungo, e anche nella parte fredda, reggono alla grande le più disparate sollecitazioni meccaniche. Ma un propulsore qualsiasi, alla soglia dei 300000Km incorre in evitabili declini di rendimento. E ci mancherebbe. Rifarlo o meno non è un fattore economico. Considerando questo è assolutamente folle rigenerare un motore in un corpo vettura esausto. E' un fattore di passione e cura maniacale. E li, i soldi contano molto meno del puro affetto verso un pezzo di metallo che ti ha scarrozzato per 300000Km con un sorriso a bestia sul filo delle labbra.
     
  12. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    sono commosso........ fortuna che sto ancora sulla soglia dei 150,000 km e con i giusti scongiuri fin ora è andato alla grande
     
  13. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io ieri ho cambiato i supporti motore..Sommati al cambio gomme della settimana scorsa hanno dato una ringiovanita alla macchina eccezionale....Sembra vada sul velluto...Fra un pò toccherà alle sospensioni. Già mi pregusto il miglioramento.
     
  14. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
    242.000 km con il 318 tds del 1997...e va ancora una meraviglia (sgratt...sgratt...)

    In tutta questi km si è rotto la resistenza della ventola interna e il condensatore del clima automatico.
    Se tralasciamo l'eterno problema che l'auto ondeggia a destra e sinistra e nessuno ha ancora capito perchè :eek: direi che posso solo essere soddisfatto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ciao.
    DIDOGS.
     
  15. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    @didogs: ammo alla frutta? perdono olio?



    cmq concordo, come al solito, con l'equilibrato iron. penso che un'auto non sia solo motore. certo, economicamente parlando il motore spaventa, ma ci sono cose "inguaribili".
    gli ammo si cambiano, i supporti pure, il motore si rettifica... ma come la mettiamo con la ruggine che corrode le parti vitali dell'auto? e come la mettiamo con i pezzi che escono di produzione? e come invece con un impianto elettrico logoro nella sua totalità? e con i mille problemi che escono uno dietro l'altro?

    i nostri mezzi ci parlano, e quando ci dicono di essere stanchi, lo capiamo dai nostri portafogli che tentano un ringiovanimento che, in verità, mai potrà risolvere una situazione ben più profonda di un motore con le rughe.
     
  16. DIDOGS

    DIDOGS Aspirante Pilota

    45
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.523
    318 Tds Touring
     
  17. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    Bhè devo allora lamentarmi delle sospensioni.... meno di 8 mesi dalla sostituzione è uno è partito....
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    250 mila km..e va benissimo..M50..
    se un giorno muore..con poco ne comprii un altro e lo ributti sotto..:wink:
     

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