sento sempre parlare di km percorsi sui 6 cilindri ,200.000 chi più chi meno, in molti casi sembrano non soffrirne, ma di questo passo per considerare morto un motore bisogna arrivare ai 400.000?
ho visto anche su mobile.de in vendita auto con 350.000 km e apparentemente in ottimo stato, sicuramente incide molto la manutenzione e eventuali lavori di ripristino, non sarebbe possibile credo
Per ora il mio è a quota 200.000...e gira bello tondo e pure incazzato quando glielo chiedo....Lo curo come un figlio e la manutenzione è sempre puntuale....Vedremo fra 50.000 se si comporterà ancora bene.
beh diciamo che se un'auto a 350mila c'è arrivata significa che il motore ha funzionato! oltre i 250mila km non vedrei più la convenienza nel "rifare" il motore
se non sbaglio il test di compressione dei cilindri è un buon sistema per capire se il motore sta diventando vecchio o tiene ancora bene!
non speravo di capire dalla foto se il motore gira bene , ma visto che sono tante in vendita immagino che almeno siano marcianti....
il check sulla compressione di ogni cilindro indica lo stato dell'allineamento pistone-fasce elastiche-canna cilindro. Una bronzina un filo lasca, una punteria a fine vita, catena di distribuzione con cuscinetti idraulici di spinta nonchè corone e pignone, Vanos, volano bi-massa ecc. ecc. BMW ha sempre fatto dei propulsori che nella parte calda vanno bene e a lungo, e anche nella parte fredda, reggono alla grande le più disparate sollecitazioni meccaniche. Ma un propulsore qualsiasi, alla soglia dei 300000Km incorre in evitabili declini di rendimento. E ci mancherebbe. Rifarlo o meno non è un fattore economico. Considerando questo è assolutamente folle rigenerare un motore in un corpo vettura esausto. E' un fattore di passione e cura maniacale. E li, i soldi contano molto meno del puro affetto verso un pezzo di metallo che ti ha scarrozzato per 300000Km con un sorriso a bestia sul filo delle labbra.
sono commosso........ fortuna che sto ancora sulla soglia dei 150,000 km e con i giusti scongiuri fin ora è andato alla grande
Io ieri ho cambiato i supporti motore..Sommati al cambio gomme della settimana scorsa hanno dato una ringiovanita alla macchina eccezionale....Sembra vada sul velluto...Fra un pò toccherà alle sospensioni. Già mi pregusto il miglioramento.
242.000 km con il 318 tds del 1997...e va ancora una meraviglia (sgratt...sgratt...) In tutta questi km si è rotto la resistenza della ventola interna e il condensatore del clima automatico. Se tralasciamo l'eterno problema che l'auto ondeggia a destra e sinistra e nessuno ha ancora capito perchè direi che posso solo essere soddisfatto. Ciao. DIDOGS.
@didogs: ammo alla frutta? perdono olio? cmq concordo, come al solito, con l'equilibrato iron. penso che un'auto non sia solo motore. certo, economicamente parlando il motore spaventa, ma ci sono cose "inguaribili". gli ammo si cambiano, i supporti pure, il motore si rettifica... ma come la mettiamo con la ruggine che corrode le parti vitali dell'auto? e come la mettiamo con i pezzi che escono di produzione? e come invece con un impianto elettrico logoro nella sua totalità? e con i mille problemi che escono uno dietro l'altro? i nostri mezzi ci parlano, e quando ci dicono di essere stanchi, lo capiamo dai nostri portafogli che tentano un ringiovanimento che, in verità, mai potrà risolvere una situazione ben più profonda di un motore con le rughe.
Bhè devo allora lamentarmi delle sospensioni.... meno di 8 mesi dalla sostituzione è uno è partito....
250 mila km..e va benissimo..M50.. se un giorno muore..con poco ne comprii un altro e lo ributti sotto..:wink: