Quale tastiera? Musicisti a me!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quale tastiera? Musicisti a me!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Alex87, 19 Agosto 2007.

1. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Mi rendo conto che non è questo il forum più adatto per certe domande, ma ti pare che di 6000 e passa utenti non ne becco uno esperto? :lol:

Dunque: vorrei acquistare una tastiera per esercitarmi al posto del pianoforte che suonavo fino a qualche tempo fa (una lunga storia)... mi interessa che suoni bene e mi frega poco o niente dei lettori di midi e caz.zi vari... ovviamente deve potersi attaccare ai vari mixer/amplificatori e deve essere facilmente trasportabile (qualche serata con gli amici sempre che ci scappa...), esclusi quindi i veri e propri pianoforti digitali che comunque costano troppo... :-k

Per uno strumento che ha queste caratteristiche me la cavo con massimo 300€ (se fossero 200 ancora meglio 8-[ )? Che dite? Se si, avete qualche modello in particolare da consigliare? Che caratteristiche devo guardare per capire quale mi serve? Non ci capisco niente... #-o

So che la domanda è particolare, grazie a tutti in anticipo... :wink:

2. david1one

david1one Secondo Pilota

849
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    allora la prima cosa che devi controllare che abbiano i tasti "pesati"cioè + dai forte il tocco + deve sentirsi come in un piano vero,ormai le tastiere odierne hanno tutte la porta usb(credimi è una manosanta per moltissime cose per attaccare l'i pod oppure per scaricare intere partiture)quindi controlla che ci sia.se vuoi una tastiera per un lavoro casalingo le roland tx vanno benone,altrimenti a livello un pò + professionale ci sono le triton della KORG.se trovi qualcosa anche col touch screen hai fatto veramente bingo

3. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    ha detto 2-300 euro non 1000 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    comunque penso che farai una grossa fatica a trovare trastiere nuove che suonino "bene" a quel prezzo

4. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    l'unica cosa che mi viene in mente su quella fascia di prezzo sono i pianoforti digitali casio

ultimamente hanno fatto miracoli, soprattutto sulla tastiera, di ottima pesatura e veramente buona da suonare

provalo e vedi un po', non comprare a scatola chiusa ma mettici le mani sopra perché quello che per uno è un gran pianoforte digitale per un altro può essere una schifezza. ognuno ha il suo tocco

salendo di prezzo trovi roland serie RD, yamaha serie P, korg serie SP

5. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    grazie dei consigli, sempre precisi e tempestivi... =D>

Mi rendo conto che a quella cifra è impossibile prendere qualcosa che veramente "suoni bene", forse è meglio dire che cerco qualcosa che non sappia troppo di "giocattolo". :-k Di più non ci voglio spendere perchè quello che suono veramente (anche se ad esser sinceri raramente per motivi "logistici") è il pianoforte... questa tastiera servirebbe più che altro a non perdere troppo la mano... e non sono nemmeno così sicuro che la userei assiduamente... :wink:
    Ora mi faccio un giretto su qualche sito a cercare i modelli che avete consigliato...

6. Manuel333

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    possiedi un computer portatile?

7. Manuel333

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
  8. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    Si, in effetti, probabilmente mi converrebbe pensare più a veri e propri pianoforti digitali tipo quelli postati da voi... più che altro perchè di 500 timbri e 200ritmi (per dire) non saprei che farmene... per non parlare dei midi e parenti: un po' perchè proprio non conosco determinate potenzialità, un po' perchè mi son sempre stati un po' antipatici quelli che mettono i midi e "fanno finta" di suonare (io li ho visti usare solo così... senza offesa per chi li usa in altro modo, se è possibile farlo)...
    Come mi avevate consigliato stavo facendo un giro sul sito della casio e modelli in quella fascia di prezzo sono questo http://www.casio-europe.com/it/emi/highperformance/ctk900/ e questo http://www.casio-europe.com/it/emi/standard/ctk810/ ... ma a suono come starebbero queste due rispetto ai piani digitali che avete postato?
    Ora dovrei farmi un giro in qualche negozio per toccarli con mano...

@ manuel: si, ho il notebook... a che potrebbe servirmi? Magari scopro qualche funzionalità che mi fa virare sulle tastiere con tutte quelle diavolerie che non conosco... :wink:

P.S. Scusate le mille domande ma sono proprio inesperto in materia... 8-[

9. Manuel333

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    col notebook potresti prendere una tastiera pesata 88 tasti MUTA risparmiando un bel po' di soldi e poi il suono lo dai col pc

però per una soluzione senza sbatti è meglio uno strumento che abbia già il suono almeno del pianoforte

diciamo che l'importante è:

1 timbro pianoforte classico
    1 timbro bright piano
    2 piano elettrici
    2 organi
    2 archi
    1 pad

stop

le casio da te postate non vanno bene, sono tastierine giocattolo, tasti di plasticaccia leggerissimi, è impossibile suonarci

devi prendere almeno una 71 tasti ed ALMENO semipesata se vuoi suonare discretamente, soprattutto se vieni da un pianoforte acustico

su una tastiera non pesata non riusciresti neanche a suonare fra martino (esagero per farti intendere)

10. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    direi che concordo alla grande... a parte la storia dei tasti sui quali forse puoi soprassedere e dei timbri che se usi solo come tastiera per esercizio puoi anche accontentarti di qualcosina meno

11. Manuel333

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bé se deve suonare solo ed esclusivamente il piano, gli basta 1 unico timbro :mrgreen:

io sinceramente sul piano digitale uso piano e piano elettrico, archi e pad

per tutto il resto ho la tastiera
    anche perché sinceramente suonare sinth od altro sui tasti pesati non è il massimo, provate a dare una glissata col palmo della mano stile hammond sui tasti pesati poi ditemi :neutral:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    mi fido di voi perchè non ci capisco 'na mazza... :wink: ... però le casio che ho postate i tasti pesati ce li hanno, o almeno credo perchè si parla di "tasti con risposta al tocco" (così come in modelli più costosi), mentre nei modelli più economici parlano di tasti "standard"... :-k

Per quanto riguarda la tastiera muta preferisco spendere qualcosa in più ed essere svincolato da ulteriori sbattimenti... :wink:

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
  14. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    c'e' differenza tra tasti pesati (la sensazione è quella di usare un pianoforte) e risposta al tocco in cui cambia la forza del suono in base alla forza che si usa sul tasto (ma il tasto è leggero come su una tastiera giocattolo)

A 1 persona piace questo elemento.
  15. freeze

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
  16. Alex87

Alex87 Collaudatore

312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    Capito... thanks... :wink:

Una Rep+ per voi 3...

@ Puccio: mi sa che lì sforiamo un po' il budget... ](*,)

edit: non mi fa dare più di 2 rep... se ne riparla domani... :wink:

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

orco cane non l'avevo letto, scusate!

18. Alex87