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Qualcuno ha smontato la cappelliera?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 20 Giugno 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ad ogni sconnessione sento un rumore che proviene da dentro la cappelliera.

    Che caxxo sarà?

    Qualcuno ha provato a smontarla o ha avuto simili problemini? :evil:
     
  2. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ciao,
    io l'ho smontata e modificata per via del sub-woofer che non rendeva.
    comunque il rumore che senti provenire da dietro potrebbe essere il tassello in testa all'ammortizzatore.
    Anche io sullo sconnesso sento come un rumore provenire dalla cappelliera e dopo essere impazzito per capire cos'era il mio meccanico mi ha detto che al prox tagliando mi cambia questo famoso tassello.
    Comunque se hai dubbi sulla cappelliera chiedimi pure.
    Fabio
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie Fabius.

    Come si smonta? Da dentro l'abitacolo o da dentro il baule?

    Di quale ammortizzatore parli?
     
  4. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    13
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    da dentro l'abitacolo dopo aver ribalaltato i sedili, affiorano delle viti di tipo torx
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Qualcuno ha smontato la cappelliera?

    Io ho il tuo stesso problema!
    Sulle sconnessioni forte sento un rumore come se la cappelliera fosse attaccata male e sbattesse.
    Tempo fa sentivo anche un rumore non forte, ma tipo un TAC secco,proveniente sempre dalla stessa zona,
    ogni qual volta innestavo la retro e cambiavo verso di marcia con decisione.
    Dopo il tagliando questo rumore è scomparso. :smile: Meglio così. Resta quello
    della cappelliera che forse è il tassello dell'ammo.
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie capo, proverò a smontarla!

    Blinker anche tu parli di un tassello dell'ammortizzatore.

    Ma di quale ammortizzatore parli? Quello delle ruote ?? :confused:
     
  7. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Quello del vetro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sarà che ho preso un pò di sole ieri ma continuo a non capire :cry:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    A me si era addirittura rotto un supporto di uno dei due ammortizzatori d'urto che abbiamo dietro il fascione posteriore.

    Ho detto forse potrebbe essere l'ammortizzatore (di una delle ruote
    stavolta) perchè il rumore è sempre identico e non lo fa sempre, la
    sconnessione deve essere molto molto secca.
    Penso che se qualcosa ballasse dentro la cappelliera il rumore lo sentirei,
    più o meno forte, comunque a ogni buca.
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ammortizzatori d'urto dietro il fascione posteriore ? :eek:
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    quelli che non causano danni per i piccoli urti fino a circa 4 km/h
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ohh' YESSSS! :biggrin:

    Fanno rientrare progressivamente il paraurti posteriore evitando che si
    danneggi irreparabilmente lui e il vano ruota di scorta/bordo di chiusura del bagagliaio.

    Un difetto comune a molte macchine infatti è proprio quello che al minimo
    tamponamento urbano (abbastanza frequente) il bagagliaio non si apre o
    non si chiude più bene. A quel punto son cazzi perchè bisogna raddrizzare
    tutto il pezzo stortato.
    BMW e altre case questo problema non lo hanno grazie a questi ammortizzatori dietro i paraurti.

    Se provi anche a metterti dietro l'auto e a spingere forte con la gamba
    ti accorgi che rientra, all'inizio è molle e poi diventa più duro, a quel punto
    tu non riesci a spingerlo più ma se una macchina di tampona rientra
    ancora di un po' per poi tornare (quasi :rolleyes: ) al punto giusto! :biggrin:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Allora non le ricordo esattamente ma so che le velocità critiche
    degli ammo d'urto son due.

    Alla prima (può essere 4km/h) riescono ad assorbire senza bisogno di cambiare alcun pezzo. Al massimo si rivernicia il fascione.

    Poi dalla prima e fino alla seconda velocità critica (che non ricordo) gli ammo riescono ad assorbire ancora evitando che si deformi la scocca
    attorno al bagliaio, ma non riescono più a salvare il paraurti.
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' proprio così.
    Cmq. tornando a bomba dell'arg. anche la mia fa il rumorino zona cappelliera, ma è come un piccolo scricchiolio e me lo fa solo quando salgo piano sulle rampette dei passi carrabili...
    Non so se ci avete mai fatto caso, ma provate e sappiatemi dire, che a 'sto punto sono curioso anch'io... :rolleyes:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si rally lo fa anche a me
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io cmq. ho una mia personale teoria... :rolleyes:
    Secondo me, sulle rampe o in generale quando l'auto non è in piano, ma sopratutto quando tutte e 4 le ruote non sono sullo stesso piano (es. 3 ruote in piano e una o due sul marciapiede, non so se mi spiego), le seppur leggere flessioni del telaio provocano quegli scricchiolii...
    Non penso assolutamente sia una cosa grave, è solo una piccolissima torsione.
    Voi che ne pensate :question:
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Right!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E' sicuramente questo, infatti gli scricchiolii si sentono quando la macchina si inclina trasversalmente.

    Però adesso anche quando prendo le sconnessioni si sentono rumorini provenire dalla cappelliera.

    Lo farò presente giorno 28 : sono prenotato per il mio primo tagliando (oil service)!
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ok! :cool:
     
  20. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    facci sapere aristoweb,sono curioso anch'io (anche se il problema non l'ho mai riscontrato) :cool:

    Ciao
     

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