qualcuno di voi sa come collegare i fili elettrici del condizionatore? | BMWpassion forum e blog

qualcuno di voi sa come collegare i fili elettrici del condizionatore?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da (marzo), 17 Giugno 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    cari amici;
    come da titolo mi servirebbe la consulenza di qualcuno esperto nel montaggio di condizionatori (o un bravo elettricista che sa eseguirne i cablaggi)


    mi hanno regalato un condizionatore, smontato correttamente e ancora carico.

    io monterei l'unità esterna appena dietro al muro dove monto lo split, dunque no problem per quanto riguarda la lunghezza dei tubi, il vuoto,la ricarica, ecc.


    ma il problema è che sullo split hanno reciso i cavi elettrici (si vede però ancora lo spezzone, con la possibilità di individuare i colori)

    mentre sull'unità esterna il cavo non è stato reciso, e aprendo la scatoletta trovo la morsettiera senza fili recisi, ma solo smollata, e una spinetta tipo un grosso faston con 2 fili recisi...

    se qualcuno se ne intende posso fare delle foto ai particolari della morsettiera, dello split, e del tipo di apparecchi, in modo da agevolare la richiesta.

    mi aiutereste, perchè non posso nemmeno fare delle prove.

    non avendo spazio, i collegamenti devono essere già giusti, perchè sull'unità esterna non riuscirei più a raggiungere la morsettiera agevolmente una volta appesa al balcone..


    e per provarlo a terra dovrei poi ristaccare e ricartellare i tubi di rame...


    che casino...
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Meglio se fai delle foto. :wink:

    Comunque non dovrebbe essere nulla di complicato, basta collegare i fili in modo che i colori combacino sulla denominazione delle morsettiere interna ed esterna.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    eh... il fatto è che non mi pare vi sia nulla che faccia risalire ai colori..

    la morsettiera mi sembra che abbia dei numeri..

    io qualcosa ci capisco, (l'impianto elettrico del capannone me lo sono fatto da solo, e mi è stato pure certificato..)

    ma non so esattamente dove debba arrivare la corrente e cosa debba alimentare esattamente in un condizionatore.

    poi presumo che vi sia anche una sorta di inversione per farlo funzionare come pompa di calore.

    Inoltre gli spezzoni che escono dallo split non corrispondono come numero ai posti vuoti sulla morsettiera..

    se domani ti faccio delle foto precise posso scomodarti per avere una consulenza tipo "attacca un filo da quel cavo giallo al N°2 della morsettiera", o roba del genere?
     
  4. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    A volte in questi casi conviene rifare tutto da capo, metti le foto che poi vediamo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo che la consulenza è completa!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    va bene.

    credo che per te che te ne intendi sarà una stupidata, ma per me è un rompicapo perchè è il primo condizionatore che vedo in vita mia..

    se riesco domani sera dopo il lavoro scatto le foto (c'è anche una targhetta con lo schema elettrico completo, ma non ci capivo granchè)

    dunque ti importunerò.

    intanto ti ringrazio infinitamente della tua disponibilità e cortesia.

    Marco.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    stamane all'alba ho fatto le foto.

    questi sono gli unici fili che escono dallo split (spinotto reciso recante 2 coppie di fili inguainati. Rispettivamente nero con blu, e marrone con giallo)

    [​IMG][​IMG]

    mentre sul motore troviamo lo stesso spinotto decapitato (il che mi fa supporre si tratti del collegamento tra unità interna ed esterna),

    e la morsettiera, che però reca solo 2 morsetti liberi

    [​IMG]

    questi due morsetti sono contrassegnati con le sigle "N1" e "2"

    [​IMG]

    posso pensare che servano all'alimentazione.

    ma non dovrebbero essere 3 ?

    (fase-neutro- terra)?

    inoltre quello che mi regalò il condizionatore disse che l'alimentazione generale arrivava allo split (ma da quel che vedo mi sa che si sbaglia)

    allego anche lo schemino elettrico (se si vede..)

    [​IMG]

    a me servirebbe sapere anche come e dove collegare i 3 fili del cavo che utilizzerei per portare la corrente all'impianto (ossia dove collegare i colori blu - giallo/verde - nero che usciranno dal mio cavo.

    inoltre:

    io prenderei la corrente da dietro al divano, facendo salire il cavo allo split, per poi attraverso il muro raggiungere l'unità esterna che collocherei appena dietro ad esso.

    è necessario che io interponga anche un interruttore dalla spina dietro il divano al condizionatore, o non serve?

    un ringraziamento anticipato..
     
  7. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
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    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Ce la fai a fare delle foto messe a fuoco delle varie etichette e degli schemi che trovi sul retro dei coperchi delle morsettiere interna ed esterna?

    Quel cavo reciso dà l'idea di essere solamente un comando... l'alimentazione dev'essere diversa... Con una porcata del genere rifarei tutto da capo seguendo lo schema...
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma la parte dentro non è stata toccata..

    l'amico che me lo ha dato mi ha assicurato di aver solo staccato/tagliato dei fili esternamente, ma dentro agli apparecchi non ha toccato nulla...

    ora provo a vedere se riesco a fare una foto migliore. e postarla
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    l'unico schema è questo

    stavolta si vede..

    [​IMG]
     
  10. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
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    18 Aprile 2009
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    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Su quello interno non c'è nulla dove sono da collegare i cavi?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    è proprio quello interno...è sullo sportello della morsettiera.

    [​IMG]

    ad ogni modo da quel che capisco dallo schema, e anche guardando gli spezzoni tagliati, che evidentemente essendo identici vanno da un unità all'altra, penso che l'alimentazione arrivi prima all'unità esterna, e che vada collegata come sotto.

    (anche perchè sono gli unici 3 posti liberi)

    [​IMG]

    non avevo notato che c'era libera anche la vite per la terra.....

    (avevo notato solo le 2 viti nella morsettiera nera, per quello i conti non mi tornavano..)

    per quanto riguarda il discorso che secondo il mio amico l'alimentazione giungesse per prima allo split, posso supporre che in realtà lui si ricordasse il filo elettrico che giungeva allo split.

    ma questo perchè lui come me aveva montato lo split internamente e il motore subito dietro la parete, quindi è probabile che il cavo elettrico salisse allo split, poi attraverso il muro giungesse poi in realtà al motore...

    (e dal motore poi partisse lo spinotto decapitato della foto, che arrivava allo split..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  12. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
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    18 Aprile 2009
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    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non mi torna una cosa... dallo split ti esce solo quel cavo mozzato dopo la spinetta?? Sicuro che non ci sia un'altro cavo o un'altra morsettiera?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    no solo lo spinotto che porta in totale 4 fili

    ma dallo schema infatti i fili che escono dallo split sono 4: BLU- BRN , e BLK -YEL (che sono poi i 4 dello spinotto reciso: blu, brown / black,yellow )
     
  14. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
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    18 Aprile 2009
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    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Ma dallo schema risultano DUE cavi tra unità interna e unità esterna! Uno di comando (4 fili, lo spinotto) e uno di potenza (3 fili)

    Comunque non si capisce da che parte arrivi l'alimentazione.... su potrebbe supporre dall'interno a questo punto... Mi dai marca e modello che cerco gli schemi di montaggio?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    io non li vedo .

    dallo schema vedo che dall'unità esterna escono 4 fili tratteggiati in rosso.

    lo spinotto nello schema è doppio , ma in realtà è unico, è quello che porta appunto i 4 fili recisi. (nello schema lo spinotto è rappresentato dai particolari in azzurro)

    [​IMG]

    è solo che nello schema gli spinotti sembrerebbero 2, e nella realtà è uno solo, ma il percorso che fanno i fili è lo stesso

    la macchina è una Simat modello S-MW 09 HOAN
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ho provato a guardare ancora, ma non mi sembra che ci siano altri posti dove collegare fili nello split.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    tra l'altro non vedo nessun fusibile..

    non è strano?

    ho provato a collegarlo, ma non succede niente, fa solo "zzzz".. (ma non ho aperto il gas)

    inoltre nello split c'è un interrurrore con varie posizioni (test-stop-auto-run) e non so cosa sia..
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non sono un esperto, ma direi di no.

    il condizionatore, come la maggior parte degli apparecchi di un certo wattaggio, non ha bisogno di fusibile.

    anche se ce n'è sicuramente uno sulla scheda del ricevitore del telecomando (se ce l'ha).

    se non apri il gaz, il pressostato non fa partire il motore.

    hai collegato giusta la fase e il neutro?

    che sia l'interruttore per accenderlo e spegnerlo manualmente? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    visto che ci sono, volevo chiederti una cosa in tema: proprio in questi giorni, mi hanno regalato anche a me un condizionatore, da un ufficio che deve traslocare, solo che dovrei smontarmelo da me; ma il dubbio che ho, è come fare col gas.

    hai detto che l'hai chiuso; cosa c'è, un rubinetto?

    suppongo che lo split fosse staccato dall'unità; come sono attaccati i tubi? e dove sono da scolegare?
     
  19. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Mmmh, ho cercato ma non ho trovato schemi di montaggio!!! Eppure ci deve essere qualcosa sullo split interno!!

    Fai una cosa, di solito hanno sulla parte dove aspirano l'aria (l'unità interna) la griglia con il filtro. Aprila e gurda dentro dovresti vedere qualcosa, schemi o quant'altro. Nel mio condizionatore è così...
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    a me lo hanno regalato già pieno di gas, dicendomi che allo smontaggio l'hanno chiuso, e che vista l'esigua lunghezza dei tubi potevo collegarlo direttamente, senza ricarica, nè svuotamento con pompa del vuoto..

    io sono nella tua situazione.

    per montarlo guardo le varie guide su google..
     

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