Qualcuno conosce la formula per conservare ...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da SenzaUnaBMW, 20 Marzo 2010.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    ... la gioia ?

Ho capito che tanto stabile, psicologicamente parlando, non sono.
    Oggi pensavo al fatto che il mio umore cambia alla velocità della luce il proprio stato, e da una notizia triste io posso ricavarne felicità o spinta, o viceversa (e questo capita più spesso, purtroppo) da una notizia positiva, in pochissimi istanti (parlo non di durata spaziale, ma di durata dell'anima, il mio tempo interiore), riesco addirittura a far venire nella mia mente un'angoscia ed una depressione terribili, che mi porta alla noia totale, anche per tutta la giornata e più.

Non voglio aprire un consulto psicologico, ma vorrei sapere voi cosa provate. Questo è il thread dell'anima, perchè il tempo e lo spazio non esistono, ma solo la Vostra anima, che cambia continuamente direzione ora verso la gioia, ora verso il dolore, ora verso la speranza ecc

2. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    penso che la frequenza e l'intensità di questi episodi siano uno strumento per misurare il livello della nostra insicurezza ed autostima. è successo e succede anche a me, come credo a tutte le persone, di avere periodi più o meno travagliati sotto questo profilo... :wink:

non esiste una formula per conservare la gioia e/o per perseguire la felicità (o qualunque "cosa" che appartenga alla sfera trascendente). il fatto di "digerirlo", imho, è già un traguardo importante verso la maturità.

leggi "ingegneria della felicità" di silvio ceccato (forse l'ho già consigliato in qualche altro 3d, non ricordo), troverai ottimi spunti di riflessione :wink:

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Come al solito il tuo è sempre un aiuto prezioso, di quelli che conservi anche dopo aver cliccato sul bottone rosso con la croce bianca.

4. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    :wink:

forza & onore, PrestoConUnaBmw :biggrin:

5. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Ciao Ale, ti ritengo un ragazzo molto intelligente, infatti ti sei già risposto da solo!!!

Magari ci fosse una formula per la gioia, ma quando sei di buon umore, cerca di godertela fino in fondo, te ne auguro veramente tanta!!!!:wink:

6. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Anzitutto ricambio il tuo augurio e ti ringrazio,

sì, probabilmente la giusta soluzione sta nel godere della propria gioia, quando c'è. Il mio problema è che questo "godere" mi sfugge, non appena ci rifletto su ... Razionale ed Irrazionale che si scontrano.

7. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    mi ritrovo molto in questo topic....anche se ho 37 anni...

forse il mio lavoro è causa di questo "disagio"....ogni giorno lascio nell'armadietto i miei dolori e le mie paure e per 6 ore al giorno per sei giorni....

mi carico quelli dei pz

non riesco a fare come molti colleghi...cerco sempre di avere un sorriso, una battuta, un abbraccio, un momento per chi torna dalla visita con il chirurgo che a 28 anni gli dice che dovrà mettere una artroprotesi d'anca...

un sorriso per chi a 40 anni si ritrova in carrozzina per un ictus, dopo aver fatto per 20 anni l'allevatore/addestratore di cani...mai una sigaretta...vegetariano....10 ore al giorno all'aperto...

e poi mi basta stare qualche minuto solo con me stesso ad ascoltare un brano malinconico che crollo come un bimbo di due anni

senza difese

a piangere

Condividi questa Pagina