Puzza dallo scarico dopo la rimozione cat/dpf. Come rimediare? | BMWpassion forum e blog
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Puzza dallo scarico dopo la rimozione cat/dpf. Come rimediare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Zdravko, 7 Novembre 2011.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Salve a tutti!
    Come da mia presentazione possiedo una BMW 530d 231hp del 2006, il mio problema è la puzza del gasolio proveniente dallo scarico, dovuto alla rimozione dell' insieme cat/dpf. Ho fatto varie ricerche sul forum però non ho trovato nessuna soluzione al problema.
    La mia domanda è: si può installare solo un catalizzatore ed eliminare la puzza senza per forza tornare al dpf? Faccio riferimento al sistema del modello precedente che ha il cat ed il dpf separati!
    Visto che è un problema che ci accomuna in tanti e vista la presenza dei vari tecnici all' interno del forum, spero mi aiuterete a trovare una soluzione al mio problema!

    Grazie!!!
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    direi che l'odore di gasolio sia normale senza DPF, e dubito che montando un kat si riduca l'odore di gasolio bruciato...
     
  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Prima della BMW avevo due macchine a gasolio senza il dpf quindi con il solo cat e non puzzavano assolutamente! Per me il segreto sta nel catalizzatore specifico x gli motori disel!
     
  4. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Online non ho trovato niente tutto si ferma ai modelli precedenti o per i motori meno potenti! Però qualcosa deve esserci!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2011
  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Conte ti ringrazio però non è quello che cerco, la mia idea sarebbe un catalizzatore per i motori disel adatto per la 530d.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    difficile trovare il kat per chi ha come te il tutt uno, kat+fap.

    piu facile trovare un downpipe tubo dritto con attacco sensori a 700 euro circa, ma la puzza non te la risolve.

    se ti dico che il mio 535d col kat prima e fap al centro puzzava mi credi?

    vedo di cercare altro vediamo se posso aiutarti.
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    potresti provare il CAT dell' Euro 3 e adattarlo al tuo scarico... ma un minimo di puzza di gasolio comunque passerebbe...
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    tutti i diesel senza fap puzzano...
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Io al posto del dpf (530d e61 218cv) gli misi un kat di una fiat marea se non erro, opporunamente modificato negli attacchi.....naturalmente il prekat originale che stava subito dopo la turbina lo svuotai.

    L'odore che ne scaturiva era di una normale €3 con kat ancora efficiente (puzza d'uovo ecc...).

    Naturalmente il problema sensori non si presentava in quanto il dpf del 218cv era privo di sensori direttamente sul corpo.

    Alla fine chi l'ha presa non ha voluto che rimettessi il dpf e se l'è portata cosi.....con dpf nuovo a seguito nel cofano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Quando ho fatto escludere rigenerazioni e bucato Dpf + catalizzatore il meccanico mi disse che l'odore sgradevole e' causato maggiormente dalla foratura del catalizzatore,il Dpf bucato mi disse che non provoca forti odori(anche se lo rimuovi non crea forti odori)

    A rafforzare questa cosa c'era in officina quando la ritirai un 530 pre Lci con cat.separato dal Dpf e in quel caso era stato forato solo il Dpf,beh,l'odore si presentava ugualmente ma in minor quantita' rispetto alla mia appunto perche' il cat.non era stato toccato.
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vero !

    Ma perché l hai bucato se già sapevi che puzzava ?

    Ma almeno consuma meno e va un Po più o manco quello ?
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Sapevo che puzzava,ma non pensavo in questo modo,ora pero' le cose vanno meglio,l'odore si sta' attenuando.

    Come disse il meccanico l'odore che sento potrebbe provvenire anche dal lavaggio che ha fatto al corpo Dpf/cat.

    Meglio si,pero' non posso dare un parere diretto nel senso che nell'occasione ho anche mapppato,quindi mi diventa difficile esprimenre la cosa.

    Sono state tolte rigenerazioni e forato il corpo perche' da diagnosi risultava intasato al 80%,poi si presentavano spesso rigenerazioni,anche ogni 100/120 km e mi son deciso.

    Ora credo di consumare un po' meno almeno in citta' ed ad andatura costante,se schiaccio bene,i consumi salgono piu' di prima ma non voglio sbilanciarmi troppo per ora.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma lui prima di bucarlo l ha bagnato o no?

    digli che si metta tre mascherine perche si muore , io l ho visto cosa esce ed è sbalorditivo.

    se avessi uno che si porterebbe la mia auto lo sbucherei per subito...............non ho tempo !
     
  14. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    E' possibile farlo? Credo che sarebbe un ottimo compromesso! In ogni caso ridurrebbe notevolmente la puzza. Fatemi sapere! Grazie...
     
  15. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao Dil, hai qualche notizia di oggi? Con la tua va meglio, ottimo. Un saluto!
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Non saprei,ma perche' doveva bagnarlo?per la polvere/sporcizia dici?

    Ciao,si sembra che l'odore sia meno agressivo anche se di poco.

    Oggi come ti dicevo ho fatto rullare la macchina nuovamente,ora sono piu' tranquillo.Ho chiesto per te,il preparatore mi chiede alcuni dati della tua macchina,ho interpellato anche il mio meccanico il quale domani pomeriggio mi fa' sapere.
     
  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao Dil, mi faccio una domanda ignorante ed ormai inutile: ma non era possibile bucare sola la parte del dpf senza rovinare il catalizzatore o è stato costruito in modo che per forza devi bucare entrambi!
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,non e' possibile perche' e' un corpo unico DPF/catalizzatore mentre nei modelli meno recenti le 2 cose sono separate ed in quel caso avrei sicuramente fatto bucare solo il dpf.
     

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