Prima di tutto esprimo il mio cordoglio per le vittime del terremoto e sono pronto a fare qualcosa. Amici, colleghi,fratelli .... per la tranquillità dei nostri sonni (se possibile) due osservazioni, forse al limite dell'OT, che mi vengon fuori dopo "ansiose" (...ieri mi sono rovinato la serata) letture dei vari post. Parlo del motore 177hp 2.0d di probabile (se non simile) derivazione dal motore del 2.0 d della berlina. Orbene sembra che il 320 sia martoriato da problemi a lamelle e turbine. Per quanto riguarda il "nostro" motore come siamo messi? Da qualche thread aperto sembra che anche noi abbiamo: - le lamelle e quindi bisogna stare accorti quando si arriva sui 50k km. Risultano upgrade da parte BMW? - la turbina ma ci sono diversi tipi ad attuazione pneumatica e elettromeccanica. Vero o non vero? Upgrade di mamma BMW??
E' lo stesso identico motore per 120d, 320d, 520d, X3 2.0d. Non cambia assolutamente nulla. Il problema delle lamelle era presente solo sul 150cv. Il problema dell'attuatore della turbina è stato risolto.
Davide, ti ringrazio. Tuttavia come ben sai sul web è facile cadere nella disinformazione ed in questo stesso forum ci sono notizie a volte contraddittorie. Ho letto di qualche x3 (credo proprio il 2.0/177) in cui si sono verificati i problemi visti sulle berline...quindi immagino, pur con medesimo motore, qualche valore diverso tra i vari modelli (e ciò mi sembra del tutto) normale. Ma, mi domando, la BMW ha emesso bollettini tecnici. Cosa si ha di concreto al di là delle informazioni a noi disponibili? ...noi del 2.0/177 siamo a rischio? PS per sbaglio ho messo l'icona pollice verso. Come si toglie?
Sei a rischio attuatore turbo se la tua è di fine 2007-inizio 2008 (come produzione, non immatricolazione) Altri problemi legati a un cigolio dovuto alla puleggia dell'albero motore, tieni conto che io in un anno l'ho portata ben 18 volte senza risolvere ed ora sono per vie legali...
Grazie... ma sto ..caxxo..di (nuovo) attuatore l'hanno fatto pneumatico o elettromeccanico????... oggi apro la macchina come una cozza...
Qui sembra che ne abbiano discusso a fondo..... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145314 Cari saluti
problemi con il 2.0 d Mi spiace darvi delle brutte notizie ma il motorone 2.0 d turbo da 170 CV ne ha un bel pò di problemi. Io lavoro in una azienda multinazionale ed abbiamo fatto l'errore di includere i modelli della serie 3 motorizzati 2.0 e 3.0(6cilindri) nella lista delle auto aziendali per i manager. Bè, tutte quelle con i motori 2.0 hanno avuto problemi. Turbine, pompe, condizionatori, cambi, etc...... al contrario le 3.0 sono andate benissimo, nessuno ha avuto problemi...neanche sciocchezze. Infatti, circa 6 mesi fà ho ordinato una X3 3.0 che è arrivata da un mese. Meccanicamente a postissimo, ho però avuto problemi sull'autoradio (vedi mio post precedente). Quindi sconsiglio vivamente tutti dall'acquistare qualsiasi modello che monti quel tipo di motore (il 2.0 d). Ciao
mah... le tue parole mi sembravo un tantino esagerate....dall'esserci dei problemi allo sconsigliare assolutamente... ...ma quanti manager avete!!!..ovvero la tua statistica su quali numeri e modelli si applica???