Avendo avuto modo di mettere le mani su diversi motori M40, sia 1,6 che 1,8, ho riscontrato quasi sempre il medesimo problema di usura precoce dell'albero a cammes, dovuto principalmente all'otturazione del tubicino che si occupa di lubrificarlo. A questo link c'e' una foto del mio M40 in cui si vede piuttosto bene il tubicino in questione: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2274261143119&l=023ba27279 Si tratta di quel sottile distributore d'olio fissato sui cavallotti dell'albero a cammes con due bulloni alle estremita' e con un banjo al centro. I fori da cui dovrebbe uscire l'olio sono davvero molto piccoli e, nel caso in cui il motore sia stato poco curato nelle manutenzioni, e' facile che uno o piu' di questi fori sia parzialmente o completamente otturato, spesso il primo a presentare il problema e' quello anteriore, lato distribuzione. Per chiunque si accinga a fare la manutenzione del proprio motore con un po' di sano fai da te, consiglio vivamente di aprire il coperchio valvole, rimuovere il distributore e rimontarlo dopo un'accurata pulizia sia esterna che interna, provvedendo a riaprire le eventuali otturazioni dei forellini con uno spillo. Al fine di rimuovere la maggior quantita' di "morchia" possibile, soprattutto dall'interno del tubicino, senza dover far ricorso a costosi prodotti di pulizia motore, e' possibile utilizzare della normalissima acquaragia. Riempiendo l'intero tubo (tappando un lato del foro del banjo e girandolo con i fori verso l'alto), lasciandola agire per un po', scolandola e poi soffiando per bene con aria compressa, ripetendo piu' volte l'operazione se necessario. Buona manutenzione a tutti! Adrena.
A distanza di un paio d'anni, riprendo in mano l'argomento per aggiungere il link ad un video in cui spiego questo problema: Essendo possessore di un Bertone Freeclimber II (in origine motorizzato appunto con un M40B16 BMW, sebbene rivisitato con alcuni componenti dell'M40B18...) collaboro con i ragazzi del Feroza Club Italia (il Bertone e' il "cugino" del Daihatsu Feroza), il video era stato realizzato per rispondere alle diverse richieste di alcuni dei soci che aveva riscontrato il problema sul loro mezzo. Il problema era noto... tanto che in commercio esistono dei kit appositi composti da: - albero a cammes; - bilancieri; - punterie idrauliche; - tubicino di lubrificazione; - paraolio e guarnizioni. So che i quattro cilindri di quegli anni non sono ormai molto diffusi... ma... Spero ugualmente possa servire a qualcuno. Magari nel caso in cui voglia restaurare un mezzo storico senza ricorrere allo swap di motore. Saluti!