Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di essere nella sezione giusta e di porgere le giuste domande. Avrei per le mani la possibilità di acquistare una bella M3 del 2002 CABRIOLET con 130mila km, quali difetti e punti sensibili sono da controllare in questa autovettura. ogni suggerimento che mi possa pervenire per appurarmi dello stato di mantenimento anche solo alla prima occhiata è ben accetto.
A parte i problemi comuni ad auto di 18 anni e 130k km, il motore S54 era relativamente affidabile. Un controllo del VANOS però non è una brutta idea. Che controlli farai?
A parte una prima ispezione visiva e l'accensione dell'auto penso di non poter chiedere. Purtroppo l'auto è senza assicurazione e non penso di poter chiedere di muoverla. Sto cercando cmq nel forum discussioni che si affinino alla mia ricerca, ma ovviamente tutto l'aiuto che potete darmi ben venga.. Mi chiedevo inoltre, essendo cabriolet, e non avendo mai avuto un auto con la capotte morbida se e dove cercare magagne.
La vende un privato? €100 di carro attrezzi e la porti da un meccanico per il controllo. Non sono auto da 5-10k €, un minimo di controlli li farei
molto tempo fa leggevo che le punterie della M3 richiedevano una manutenzione particolare (se non erro cambiare dei piattelli di vario spessore) pare che tale operazione fosse consigliata periodicamente. informati sulle manutenzioni eseguite. per il vanos, mi pare che quello ad avere problemi fosse quello dei 6 cilindri normali. quello dellaM mi pare fosse completamente diverso, e meno soggetto a usura . (ma prendi tutto col beneficio del dubbio, perchè sono riminiscenze di molti anni fa) come ti è stato detto, non si tratta di un utilitaria. il probabile prezzo di vendita giustificherebbe la possibilità di controllarla bene. Cercherei di far portare l'auto in bmw per un controllo accurato su tutte le manutenzioni teoricamente resesi necessarie nel tempo e ai vari kmtraggi prescritti.
A costo di essere ripetitivo vi ringrazio ancora... Dopodomani ho appuntamento per visionarla. nel caso farò qualche foto e ve le posterò per cercare qualche info in più. In merito avete qualche suggerimento su quali parti fotografare? ovviamente il libretto tagliandi, se presente () sarà il primo ad essere immortalato.
se riesci a farla visionare in mbw e chiedi lo storico gli risultano non solo tutte manutenzioni, ma anche eventuali richiami da effettuarsi o effettuati. inoltre conoscono bene i punti critici da controllare. io avevo il dubbio riguardante la catena di distribuzione, che sul mio modello era difettosa. Recatomi in bmw, non solo mi hanno confermato che il veicolo era già stato sottoposto alla modifica prescritta, ma mi hanno anche detto in quale data e dove. (eppure sul libretto uso-manutenzione non v'è traccia di quel richiamo, non essendo previsto come manutenzione ordinaria) non ho dovuto pagare nulla. purtroppo alcune cose non si può capire se sono state fatte solo vedendo l'auto.
Il numero del Telaio dove lo trovo? sempre sotto il parabrezza? in quanto avrei un contatto in bmw, penso che dal numero di telaio possa risalire alle varie manutenzione, "nevvero" ?
il numero di telaio è sul libretto.. è quello contrassegnato dalla lettera E fra parentesi (E) dovrebbe iniziare con le lettere WBAUF, o qualcosa del genere. comunque basta che gli mostri il libretto. dal N di telaio risalgono a qualsiasi intervento effettuato presso la rete ufficiale o demandata da essa (es: centri bosch, o carrozzerie deputate)
Buon giorno.. Rieccomi a voi dopo aver ispezionato l'auto, ma ahime come vi avevo accennato solamente da fermo. Batteria completamente a terra, ma con un booster attaccato direttamente alla batteria posta nel baule è partita al primo colpo, suono deciso ed ad orecchio pulito, nessun rumore strano, ma non cerchiamo di esser Mozart (che poi era pure sordo mi sa), e infine come se un problema al motore potesse venire solo da un rumorino (cit. aldo giovanni e giacomo). sottoscocca in buone condizioni, punti di attacco delle sospensioni in buono stato. Batteria delle chiavi anch'esse esaurita, ma presenti entrambe. Libretto manutenzione non pervenuto. Danno su un copri montante della capote interno un giunto di plastica era rotto per farvi un idea, quel pezzo di plastica che mantiene la tela a copertura dei montanti e le staffe, vicino al deflettore posteriore. ho fatto alcune foto ma non chiarissime. Per quello che ho potuto constatare l'auto è tenuta bene, era in buone condizioni sia di carrozzeria che di interni, qualche piccola usura c'è ma penso sia normale. detto questo vi indico anche il prezzo attuale di 20mila euro.
Su autoscout ce ne sono quante ne vuoi a 24, venduti da concessionari... sicuramente qualche migliaio di € dovrai spenderli in manutenzione, per me il prezzo deve scendere ancora parecchio.