pulizia valvole con pallinatura a noci BMWx3 e condotto aspirazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia valvole con pallinatura a noci BMWx3 e condotto aspirazione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da robsco1, 11 Novembre 2014.

  1. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    salve a tutti
    per piccola perdita olio ho portato la X3 3.0d dal Dottore ( uff. BMW)
    diagnosi : collettore aria intasato da sostituire , coperchio valvole non piu a tenuta , annessi e connessi per il solito totalone di oltre 1500 euro .
    la cosa che mi ha incuriosito è che affermano di ripulire le sedi valvole con un macchinario speciale che spara frammenti di NOCI , descrittomi come attrezzatura tipo NASA , costosissima .
    Incuriosito da sta cosa sono andato nel web e ho trovato questo
    http://www.youtube.com/watch?v=NnMhNXXawjk
    devo dire che nel box ho tutto l'occorrente per farmela io la pulizia , mi manca la polvere di noci che sul web si acquista a circa 2 dollari al kg e sagomare il becco dell'aspiratore adattandolo alla sede .

    a parte questa chicca sull'enfatizzazione di una cosa veloce e semplice ( peraltro il genio è chi l'ha inventata , non chi la usa ) vi chiedo se veramente come mi è stato detto non si puo pulire il collettore aria evitando la sostituzione ( circa 800 euri ! solo il pezzo )
    grazie se mi date qualche dritta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quanti km hai?
     
  3. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    128.000
     
  4. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    caspita , ero gia registrato dal 2010 e non me ne ricordavo !!
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io farei un giretto da altro meccanico, non dovresti avere il collettore così sporco da richiedere quanto ti sta preventivando. Che problemi lamenta la tua auto?
     
  6. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    piccola perdita olio con macchie in terra nel box

    per il resto è perfetta. potenza invariata da quando l'ho presa ( usata garanzia Premium select concessami dopo " ampia discussione "( come si scrive nei verbali d'assemblea condominiali) ,malgrado auto con km

    potente e entusiasmante nella guida

    ps ho scritto male 138.000 km, mi scuso
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    cambia meccanico va.
     
  8. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    non è cosi facile purtroppo

    ho la garanzia e devo andare in BMW

    peccato che a sorpresa mi chiedano comunque 400 euri tra manodopera (5 ore x 65€ora= 325€ ) e pezzi non compresi ( un manicotto da 10 cm , un o-ring. una fscetta a vite , roba costosissima !!)

    mi è capitato con altra auto BMW che si aprisse una crepa nel collettore , un botto,centralina che segnala anomalia motore . Mi fermo : crepa di due cm , riparto perchè l'auto comunque funzionava e dopo due km arrivo a casa con l'auto che praticamente va a 30Km orari, rumore sordo come di tubo scarico squarciato : crepa divenuta di 25/30 cm !

    li si era rotto, ma qui no per cui sono incredulo non si possa pulire , ammesso sia sporca
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Trasuda il collettore di aspirazione quindi. Ripulita se non è crepato, nuovo kit di guarnizioni, controllo alle lamelle parzializzatrici e via.
     
  10. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    Grazie , in realtà temevo che viaggiando con il collettore intasato mi scoppiasse come quello dell'altra macchina ( la centralina ti avvisa dell'anomalia .... dopo il botto però !).

    Sicuro ora non è crepato , l'auto calerebbe notevolmente di potenza anche con crepa piccolissima.

    Si ho pensato anch'io alle lamelle , forse loro e l'EGR hanno imbrattato il collettore

    Quello che mi preme è non spendere per un lavoro che non va fatto e soprattutto coperto di "teutonica e granitica " garanzia premiium select :neutral: che è anche per la manodopera :biggrin: !

    di qui la discussione con la BMW ...

    Grazie ancora delle risposte , vado a ... discutere ( e non mi piace sulle cose ovvie e scritte chiaramente in polizza )
     
  11. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    ho notato una cosa : il simpatico BIG Joh nell'aiutarmi a pubblicare due annunci vendita ( Centralina aggiuntiva x1 e sonda debimetro BMW ) mi ha affibbiato il titolo di "Aspirante pilota"

    la cosa non mi dispiace quindi lascio cosi e saluto BIG Joh e tutti voi ( in effetti unpo il piedone ce l'ho ma lo riservo a quando vado per lavoro sulle autostrade tedesche :lol:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' per via del numero di messaggi che hai inserito sul forum che prendi le "qualifiche" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io come tanti altri che abbiamo un elevato numero di messaggi, siamo "presidenti" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (senza carica, altrimenti sono redattore)
     
  13. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    ora capisco !! quindi devo darmi da fare a pubblicare cose utili

    per esempio

    video sostituzione guarnizioni coperchio valvole


    10,57 minuti con spiegazione

     


    è in inglese ma anche se conosco bene tale lingua l'ho guardaro senza audio perchè l'importante è vedere la manualità , ovvero come si procede


    e pensare che in BMW il loro tempometro prevede credo piu di due ore !! e senza che il cliente sia di fianco a sentire la spiegazione passo passo !

    ops le faccine sono entrate da sole non le ho messe io ( confused !?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tanto tuonò che piovve (cit.)

     
    A nivola e Pier K piace questo messaggio.
  15. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    bellissimo video , scorre rapido ma fa capire bene il procedimento

    mi sa che per il Freelander ( motore m47) mi costruisco io la bombola ( che c'è vo! ) e sterilizzo le valvole e il resto.

    Intanto ho detto a tutti i parenti di non buttare i gusci delle noci che mangiano ... mi porto avanti .

    Nel forum ho letto di qualcuno a cui per pulire le valvole hanno staccato la testata .... > 5000 euro
     
  16. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    Intanto ho detto a tutti i parenti di non buttare i gusci delle noci che mangiano ... mi porto avanti .

    Non serve . ho trovato (in cina su alieccc... non faccio pubblicità ) chi vende il granulo a 0,35 dollari al kg , direi circa 0,28€ al kg ...... c'è un piccolo problema : bisogna acquistarne una tonnellata !!!

    magari se qualche amico del forum è interessato ... acquistiamo e dividiamo ....
     
  17. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    R: pulizia valvole con pallinatura a noci BMWx3 e condotto aspirazione

    i gusci delle nocciole o mandorle non vanno bene? quelle costano 0 gia in sacchi..
     
  18. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    non so , possiamo indagare nel web

    troppo forte la telefonata al mio amico di roma BMWista , ve la posto come parla lui

    carissimo sai della pallinatura con le noci "

    aooo robi , arrivi ultimooooooo . è cinquanni che lo so , me so fatto pure tutta l'attrezzatura .

    come

    cio na zia che in campagna cià la cucina a gas e le bombole

    behh

    nun me blocca ... te stavo a di , me son fatto prestà na bombola ( vuota !) da 25 litri

    cio fatto un buco sotto , filettato e ciò messo na valvola

    dubito la restituirai a tua zia ...

    aooo che fai me blocchi o te devo di , allora , poi ciò fatto un altro buco sopra , filettato e ciò messo na valvola

    un tubo gia cellavevo (del compressore) , la bocchetta me la son fatta dame e me so pulito tutte le 4 macchine che ciò.

    mo la uso per pulire di tutto , mica posso sta sempre a pulire valvole !

    ma la bocchetta d'aspirazione dellle noci come l'hai fatta ?

    te spiego , calcolata la circonferenza ,no el diametro non te sbaglià, della bocca de valvole ho preso un tubo de pvc della stessa circonferenza . a caldo l'ho formato alla forma del la bocca de la camera . poi ciò fatto un taglio pe infilar la lancia sparanoci . e che ce vo !

    grazie ci provero

    e provace che la BMW te diviene na spada !
     
  19. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    mah io avrei paura... in caso qualche pallino rimane dentro..
     
  20. robsco1

    robsco1 Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d,MINI OneD, Freelander (M47)
    se lo fanno in BMW ......... vedi i video
     

Condividi questa Pagina