Pulizia debimetro 320D | BMWpassion forum e blog

Pulizia debimetro 320D

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da freeman74, 23 Marzo 2004.

  1. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,

    dopo i fallimenti su i vari NG preposti (free.it.hobby.tuning, free.it.hobby.autotuning, it.discussioni.auto, it.discussioni.motori) qualcuno (Virgus) mi ha consigliato questo forum come luogo su cui reperire info utili ai miei (... e non solo da quanto ho letto) problemi.

    Allora il vuoto tra i 1800 e 2000 giri ... eh si ! In concessionaria mi hanno già sostituito il debimetro per fortuna in garanzia (... a quanto pare c'è una segnalazione BMW su tale problema; un mio amco che ha una bmw 320D del 2000 gli è stato sostituito la settimana scorsa senza esborsi solo manodopera 45 euro circa !!)

    Tale vuoto sembrava scomparso ma 7 mesi dopo la sostituzione zacchete ... ogni tanto non frequentemente si ri-verifica in fase di ripresa subito dopo la scalata in marcia bassa.

    Ho letto in giro che per questo tipo di problemi è prassi anche la pulizia del debimetro, in più per la 320D c'è anche una valvola ... che non mi ricordo come si chiama però.

    Qualcuno di voi ha provveduto a tali attività di manutenzione? Mi sapreste fornire della documentazione (magari fotografica ;)) su come si smonta l'aggeggio e su come si pulisce la valvola (porca z...zza come si chiama )?

    Io ho una 320D Touring del 2001 136cv.

    Grazie a tutti per la pazienza
    Freeman
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Scusa l'OT, sei il freeman moderatore di hwupgrade? :question:
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: Pulizia debimetro 320D

    Se ti riferisci alla EGR che ricircola di gas di scarico c'è un utente che ha fatto la pulizia e ha postato tutta la procedura con delle foto. Prova a fare una ricerca con http://www.bmwpassion.com/public/search.php cercando EGR...
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  5. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    no !
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Probabilmente la valvola alla quale ti riferisci si chiama WASTE-GATE :cool: :cool:
    In pratica, è una valvola che sovraintende alla gestione della pressione max di sovralimentazione (che sul nostro modello è pari a ben 2,1 BAR :exclaim: :exclaim: in configurazione originale...).
    Io l'ho sostituita qualche mese fa ma sinceramente non ricordo esattamente la spesa (forse 80 euro + manodopera :question: ).
    In pratica, a circa 2000 giri si verificava una specie di "taglio" dell'alimentazione che spariva dopo un istante...
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sei sicuro che sia la waste-gate? Da quanto ne so io c'è solo sui turbo a benzina per gestire la sovrapressione nei collettori quando il turbo soffia e si rilascia il gas con conseguente immediata chiusura della farfalla...
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Forse stai facendo confusione con la POP OFF: questa valvola viene montata esclusivamente (almeno per il momento) sui motori turbo-benzina e serve per evitare danni al turbo quando rilasci violentemente il gas mentre nel circuito c'è ancora pressione :exclaim:
    L'entrata in funzione la puoi sentire sulle auto da competizione quando in rilascio si sente quello "sbuffo" allo scarico :exclaim: :exclaim:
    E' vero però che sui turbo a geometria variabile (come il nostro) la wastegate non sarebbe poi così indispesabile...
    Ora, non sò se in BMW la chiamino così ma ti assicuro che c'è :exclaim:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Probabilmente hai ragione tu, ho confuso il nome! :redface:
     
  10. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    urka ragazzi :razz: ... mi sono sparaflashato 1000 articoli e notizie soprattutto la documentazione della valvola ERG. Per la storia della WASTE-GATE la prossima volta che vado a tagliandare dico al capo di controllarla anche se la storia del singhiozzo è lunga ma ve la racconto:

    - la prima volta ci sono andato e subito mi hanno detto: "cambiamo il debimetro!" - no soldi ed io "OK VAI!".
    - appena esco dal conce la macchina .... oopps singhiozzo ed io faccio inversione torno e me li cazzio a pompa sino a quando non è arrivato il proprietario ad offrirmi il caffé! Ok l'intervento è gratis ma che c...o vuol dire?
    - Ri-lascio la vettura noleggio una macchina e via ...
    - Ritorno dopo due giorni e mi dicono "abbiamo sostiuito la pompa del gasolio (in garanzia) e delle valvole (incrostate) e mi presentano 130 euro come sostituzione delle valvole (ora non mi ricordo di che valvole si trattano). Mi dicono "ora va bene l'abbiamo provata" ed io "beh almeno sta volta non mi fate tornare indietro subito".
    - Dopo una settimana ri - oopps ! Ritorno in concessionaria ed il capo rileva il problema e mi restituiscono i soldi.
    - Ri-lascio la vettura, noleggio una macchina e dopo una settimana mi chiama la BMW Italia e mi dice che la vettura è pronta e che il problema segnalato è stato risolto. Torno in conce ed il capo mi dice che ha dovuto solo pulire un condotto di aspirazione in c'erano una serie di fori (tipo sventagliata di un mitra).

    Beh la macchina è andata bene per un bel pò quindi credo che ora si sia risporcato quel qualcosa che non so ....

    bye
    f.
     
  11. meneco

    meneco Aspirante Pilota

    12
    0
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    anch'io sono alle prese con un'irregolarità del genere (incertezza fra i 1400/1500 e 2000 giri parzializzando o accelerando dolcemente) ma l'unico intervento (inutile...) è stata la sostituzione del turbo (per fortuna in garanzia....) vedo pero' che siamo tutti in balia della sorte visto che in molti hanno problemi simili e risolti con interventi diversi :-((((((((
     
  12. ninuzzo71

    ninuzzo71 Aspirante Pilota

    10
    0
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 sw e46
    scusa ma siccome anche io ho lo stesso problema con la mia 320d turing del 2004 volvo chiederti se hai risolto
     
  13. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    scusate anche io sto avendo problemi sul mio 120d (13cv) '05
    soo che a me nn si tratta di incertezza am di vero e proprio vuoto di potnza.....mi dicono che è la turbina, ma prima di spendere tutti quei soldi volevo sapere cosa si potrebbe controllare....(a parte il debimetro, già provato con un altro e non è)...
     
  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Se l'auto ha il fitro aria sporco, o cmq come capita sul 320d ha il raccordo spaccato e quindi ci sono infiltrazioni di gas di scarico, il debimetro lo sporchi anche solo dopo un ora.
    Consiglio di risolvere il problema a monte
     
  15. trustno1

    trustno1 Kartista

    194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Ciao, io vi riporto la mia esperienza, spero sia utile a qualcuno.

    Anch'io soffrivo fino a qualche settimana fa di quel fastidioso vuoto tra i 1600 giri e i 2000 giri (120d da 163cv). Io sono andato per gradi:

    1) Pieno Vpower

    2) Pulizia valvola EGR

    3) Pulizia Debimetro.

    Dopo il punto 1 e 2 (purtroppo fatti a distanza di un giorno)...non sono in grado di dire quale dei due abbia funzionato.

    Ad ogni modo è una settimana che non si presentano ( i pieni Vpower che ho fatto sono stati 4, anche dopo la pulizia dell'EGR, stirando spesso le marce).

    Il debimetro lo vorrei comunque pulire..ma voglio aspettare qualche altra settimana...

    Un saluto a tutti.
     
  16. meneco

    meneco Aspirante Pilota

    12
    0
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    Ti confesso che ultimamente il problema non mi si e' piu' manifestato ed ho collegato la cosa ad un drastico calo della temperatura atmosferica: da quando e' arrivata il freddo e la neve il motore non ha piu' quell'incertezza... in piu' sono un po' tirato con il lavoro e non sono piu' riuscito a passare dal mio meccanico per la pulizia di varie valvole di cui mi aveva parlato e di cui ignoro nome/esistenza... in compenso ho odore di strinato in abitacolo appena accendo il riscaldamento.... ci arrivero' mai in fondo????? bah!!!! se rislvi il tuo problema fammi sapere di cosa si tratta! ciao ciao
     
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Se ti interessa ho in vendita un modulo di cristian a 16 bit come nuovo...e risolvi il problema del debimetro
     
  18. maiolo.g68

    maiolo.g68 Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 320 2007
    salve ragazzi ho un bmw 320d del 2007 km 118000 anche io sto avendo lo stesso problema da 1500 a 2000 giri vuoto ma se acceleri tutto su un colpo non si sente neanche. vorrei pulire il debimetro qualcuno di voi sa come fare? se mi potete aiutare grazie

    ps tra 2300 km devo fare la pulizia del filtro gasolio antiparticolato che sia quello?
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    paesano nella sezione FAI DA TE c'è un reportage x pulizia debimetro cn alcol isopropilico
     
  20. maiolo.g68

    maiolo.g68 Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 320 2007
    grazie paesa' non e per caso hai qualche foto dove si trova e come si smonta il debimetro nell' e 90? sul forum non li trovo
     

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