Pulizia collettori aspirazione ed egr | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pulizia collettori aspirazione ed egr

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da loris31, 10 Dicembre 2011.

1. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Ciao a tutti, premesso che ho una discreta manualità (sulle mie moto ho sempre fatto quasi tutto) vorrei dedicarmi alla pulizia dell'egr e del collettore di aspirazione visto che la mia e91 177 cv ha quasi 80000 km!
    Qualcuno che ha gia fatto l'intervento è così gentile da darmi qualche dritta, qualche foto o indicarmi un report da usare a scopo didattico? Esiste una manuale d'officina per verificare anche i serraggi?
    Grazie mille!!!

2. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Quindi vorresti smontarlo il collettore?Se così guarda il 3d "Ubicazione candelette a incandescenza"...li all'utente Clancysa do dei consigli su come smontare il collettore.

I serraggi dovrei rivederli perchè non è che sia sicurissimo..e pertanto non vorrei dire delle sciocchezze.

Comunque non è che sia indispensabile smontarli per dargli una pulita.

Un metodo abbastanza soddisfacente è quello di staccare il tubo del'intercooler sulla valvola antiscuotimento,mettere in moto e bloccare il pedale accelleratore per tenere un regime compreso tra i 1500 e i 1800 Giri/min.

Prendere una pistola da vernicitura (PULITA mi raccomando) e riempirla con il detergente per impianti Diesel..Io prediligo il Diesel Purge della Liqui Moly.

Regola la pressione del compressore in maniera che non vi sia un getto troppo potente e nebulizzato.

Poi spruzza il prodotto dentro la farfalla.

L'operazione dura circa 3/4 d'ora.

Fai sempre attenzione a quanto eroghi perchè il detergente fa da combustibile e il motore tende a salire di giri..può anche arrivare a 4000 giri e questo è meglio evitarlo.

Una volta finito il prodotto,spengi il motore,rimonti tutto e aspetti una decina di minuti.Poi vai a fare un giro di 5-6 km con il motore a circa 2500/3000 giri.

Questa operazione pulisce decentemente l'egr e il collettore..a patto che non sia supersporco (cosa che non credo con 80000 km)

Ciao

3. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Grazie mille della risposta, il tuo metodo è forse più facile da eseguire se non fosse il dover accelerare per 3/4 d'ora....vivo in condominio e mi potrebbero sparare!!!

Cerco il topic che mi hai segnalato, grazie ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Proprio nessuno si è avventurato in queste operazioni?

Ho studiato il motore attraverso il TIS ed un sito e ho notato che la differenza all'E46 è abissale, l'EGR è attaccata ai collettori di scarico!! Occorrerà pulire anche lo scambiatore di calore immagino...

Anche l'accesso al collettore di aspirazione è più complesso...:confused:

5. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
  6. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    La tubazione che arriva all'egr va scollegata.Non è necessario pulire anche il radiatore dei gas di scarico..li non passano i vapori di olio "freschi" dell'aspirazione che combinandosi coi gas di scarico formano la morchia.

Smontarlo significherebbe(oltre ad essere un lavoro più laborioso)aprire il circuito di raffreddamento dato che è raffreddato a liquido,quindi dovresti anche spurgare l'impianto,per assicurarti che non rimangano bolle di aria.

7. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    Io ho fatto esattamente in questo modo per pulirla, ma aveva solo una leggera patina di sporco asciutto polveroso..

Mi dicono che è così perchè l'ex proprietario aveva il piede pesante!

8. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Sempre a titolo informativo per chi un domani si porrà questa domanda vi dico che dopo aver studiato un po il motore del 177 cv ci sono differenze sostanziali dal motore 163 cv!

La prima cosa che balza all'occhio è la posizione della valvola EGR, posizionata tra il collettore di scarico ed il radiatore di raffreddamento dei fumi mentre nel 163 la valvola era a valle del radiatore.

In second'ordine i gas di scarico del 177, dopo essere stati raffreddati, vengono immessi direttamente nella testata mente nel 163 venivano immessi nel collettore di aspirazione!

Da questo posso dedurre che il collettore di aspirazione non dovrebbe presentare l'accumulo di residui come avveniva nel motore precedente visto che li dentro dovrebbe passare solo l'aria proveniente dall'intercooler....ergo la pulizia non diventa più indispensabile!

Probabilmente in BMW si sono accorti del problema ed hanno posto rimedio!

Se ho detto cassate correggetemi però!

9. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Ieri sera ho controllato l'EGR!!

Mi sono accorto che dopo 75000 km circa i residui nell valvola sono davvero minimi:

Il condotto presenta solo un po' di fuliggine

La valvola dopo una pulita con petrolio bianco:

X il prossimo passo vorrei sostituire il filtro dei vapori dell'olio anche se onestamente non sono sicuro di averlo individuato...:rolleyes:

10. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    anche la mia era in condizioni simili dopo circa 88000 km

in ogni caso prima o poi farò qualcosa per escluderla..

11. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Non credo che si possa sulle 177 cv, credo che dia un errore!

12. protect

protect Kartista

171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    ciao...il filtro dei vap.olio dovrebbe essere come sulla mia, tra il filtro aria e il collettore di aspirazione.......io ho il 163 cv,con 108k km ...ho gia il filtro pronto per cambiarlo,e vorrei smontare il collettore ed egr per una bella pulizia ...spero nelle vacanze di Natale di farcela ...a lavoro ultimato postero' anche delle foto !

Cmq se cerchi su REALOEM dovresti individuare l'ubicazione del filtro vap ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    quando ho pulito l'egr ho tolto il tubo dei vapori olio per lavorare meglio e sinceramente non ho notato il filtrino.. parte dal tappo olio e va nel tubo di aspirazione appena dopo il debimetro.. la mia è una 177

è ovvio che tappando l'egr mi darà errore, ma lo farò eliminare con una mappatura

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2011
  14. protect

protect Kartista

171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    il filtro vapori olio è uno scatolotto di plastica nero.....fai una ricerca per immagini su google ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Ho l'impressione che su questo motore non serva a granché tappare l'egr, non ci sono più i sedimenti che si formavano nei precedenti motori e soprattutto non si dovrebbe più sporcare il collettore!

Comunque a titolo informativo per rimappare occorre per forza il modulo aggiuntivo? La Rimappa come fa ad eludere l'errore della chiusura egr? Infine su cosa agisce la Rimappa? Pressione turbo e pressione iniezione?

16. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    In ogni caso va meno porcheria nel motore... l'egr è paragonabile ad un tubo che va dal culo alla bocca!

Scusate il linguaggio ma rende bene l'idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi tramite rimappa sicuramente si possono eludere i controlli.. A me interessa solo quello, non aumentare la potenza

17. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    si puo eccome tramite centralina nessun errore:wink:

18. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    basta scricare la ecu e modificare i parametri pressione turbo pressione gasolio poi pfdf on oppure off e valvola egr on oppure off e altri parametri come ad esempio effetto sprint booster

19. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    Devo ancora acculturarmi!!!

20. francescoromano

francescoromano Kartista

74
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d coupè 177cv e92
    Ciao io ho un provlema alla valvola egr la macchina non cammina piu come prima per verificare che fosse quello il problema ho fatto ben due diagnosi ed entrambe mi hanno dato errore egr!

per favore postatemi delle foto passo dopo passo per come pulirla... Voglio evitare di cambiarla!

io ho un e92 del 2009 177cv!

Grazie mille

Condividi questa Pagina