Se nn vuoi comprare i prodotti appositi e hai in garage un pò di pasta abrasiva puoi farlo con questa.Poi dipende se è una superficia liscia e nn troppo lavorata o se è pregiata o meno. Io ci ho pulito la targhetta fuori la porta ed è tornata splendente
Ora è molto più chiaro, onestamente da scartare la pasta che ti avevo detto. Leggi un pò qui :arrow: La pulizia del ferro battuto antico ( e non dell’acciaio o delle parti cromate…) viene effettuata in due modi: se l’oggetto è in buone condizioni e in patina con una paglietta sottilissima del tipo 000 e con del petrolio. Se invece l’oggetto fosse aggredito dalla ruggine conviene lasciarlo per una notte a mollo in acqua ( non di più altrimenti annerisce) e successivamente, immediatamente e senza farlo asciugare, spagliettandolo con paglietta media e con spazzola di ottone o di ferro ( l’ottone è più morbido e tende meno a graffiare). Una volta asciugato si potrà dare una velatura a base di gommalacca, sempre se l'oggetto resterà al coperto e al riparo. In alcuni casi, per oggetti antichi grandi tipo cancelli, letti, scale, ringhiere o la dove fosse abbondante la ruggine o nel caso ci fosse una vecchia finitura sottostante è necessario sabbiare.
su consiglio di paolo_bmw l'ho messo nell'aceto e si è pulito di molto, in alcuni punti però si forma immediatamente (appena asciutto) la ruggine. ieri l'ho cosparso di un velo di olio...è migliorato ma in alcuni punti c'è ancora...avevo pensato di dargli una verniciata di trasparente ma poi perde la sua originalità... è possibile dorarlo? (non con la vernice) grazie mille Mpassion!