pulizia aspirazione egr su f10-11 530 | BMWpassion forum e blog

pulizia aspirazione egr su f10-11 530

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ivano65, 12 Maggio 2017.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    qualcuno ha un tutorial su come pulire condotto aspirazione e egr....fai da te....io lo avevo fatto su e60...ma su questa(530d 258cv)...ci sono più cose da smontare...grazie
     
  2. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    io sicuramente non so come si fa il lavoro, ma ti faccio gli auguri se veramente vuoi fartelo tu... hai presente mettere le zampe nel cofano delle nostre 5er? In bocca al lupo...:biggrin:PS potrebbe essere la tua occasione per pubblicare un bel tutorial:cool:
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io l'ho fatto fare ad amici nella loro officina, avevo postato anche le foto prima e dopo

    Che mi ricordi mi avevano detto che non avevano trovato particolari problemi, nulla di particolarmente laborioso, certo è che però loro sono del mestiere
     
  4. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    ma c'è da sporcarsi le mani? e magari quando finisci hai le mani tutte graffiate? :razz: dai, scherzo, io purtroppo non ho le capacità per fare certi lavoretti, e mi spiace, e per questo apprezzo chi si mette di buona volontà e risparmia tempo e denaro con le officine.
     
  5. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    307
    96
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    5.358.874
    320si - 530f10
    Io me lo sono fatto.. non è poi così facile e veloce come si può credere.. [emoji28]

    Però ho tolto anche le farfalle..

    Senza tutorial ma di pazienza.. sul topic della mia macchina vedi il pezzo smontato per vedere dove sono le viti e capire un po' meglio!

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  6. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    sì sì, ho visto le foto sul tuo 3D e devo farti i complimenti per la pazienza e la manualità, i miei soli dubbi sono riferiti alle differenze di motore tra 320 e 530. Dentro il mio cofano per esempio non entra neppure una mosca, credo che il 530 non sia molto diverso e se non vado errato il DPF è infilato al fondo del lato SX del vano, tra motore e paratia ed in verticale. Le mani spellate sono una certezza... :razz:
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io mi sono fatto il tagliando sabato...a tutte le mie auto ho sempre fatto io....prima e60 era più facile...questa ha i tubi del clima in mezzo alle scatole e poi ho poco spazio per le mani.....un giorno che mi gira provo ...ora ho 140.000 km forse sarebbe da fare attorno ai 160.000
     
  8. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    307
    96
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    5.358.874
    320si - 530f10
    Il mio è 530d F10

    Infatti sul titolo leggi il mio nuovo progetto F10

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  9. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Si sì sì anche io nn lo avrei mai fatto da solo

    tieni presente che in BMW mi avrebbero cambiato tutti i pezzi per una spesa di "soli" 2800€ più manodopera.

    In una giornata i miei amici hanno smontato egr condotti aspirazione completo, lavato tutto e ripulito anche i condotti nella testa e una volta rimontatao il tutto la macchina andava molto meglio e non dava più un paio di errori che non ricordo, forse sulle farfalle dell' aspirazione

    cmq avevo fatto delle foto e sia i condotti che egr erano zozze da paura
     
  10. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    ah, ok, scusami, avevo visto in firma la 320... lapsus... :confused:
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    se e quando lo fai dimmelo che, appena finita la tua, ti porto anche la mia... :cool:
     
  11. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    906
    1.045
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.435.574.292
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Spesa indicativa per questo lavoro?
     
  12. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    307
    96
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    5.358.874
    320si - 530f10
    Io lo ho fatto a 80.000 km e un po' di bisogno c'era se vedi dalle foto, la tua ne avrà sicuramente più bisogno..

    la vite più 'comoda' è quella della flangia che tiene il tubo con EGR, le 2 sopra ai lati son semplici ma una è nascosta sotto.. passi a pelo con cacciavite a tubo da 10 usando lo sportello fatto sul radiatote per entrare con il manico.. ti consiglio trovarne uno col flessibile quando decidi..[emoji28]

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  13. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    307
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    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    5.358.874
    320si - 530f10
    [MENTION=51232]blu[/MENTION]gipsi la firma e la foto infatti è della mia prima bmw.. più particolare.. se la cambio poi non mi riconoscono perché ho sempre avuto quella..[emoji28]

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  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
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    27 Marzo 2009
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    8.169.180
    BMW 530d F10
    luka io ho chiavi del 8-10-11 con tubo flessibile..perchè le uso quando riparo lavatrici e nei posti scomodi si usano quelle..unica cosa che non ho è il ponte...devo lavorare a terra
     
  15. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    307
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    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    5.358.874
    320si - 530f10
    E a cosa serve il ponte per pulire l'ispirazione? Fatta a terra anche io sebbene potessi usare il ponte..[emoji6]

    L'importante non ti cadano chiavi o altro dentro vano motore.. o devi per forza smontare protezioni sotto motore[emoji16]

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  16. dedetn

    dedetn Aspirante Pilota

    34
    0
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318 iS E30
    ho appena ricevuto il preventiro per la sostituzione della valvola EGR del mio 530 d f11: con filtro aria, filtro gasolio ed una candeletta, mi fanno 750 euro..... in officina bosch car service.

    in bocca al lupo a chi vorrà tentare la via del fai da te: avete tutto il mio rispetto ! ma questa volta non ho proprio il tempo e la voglia, e penso nemmeno le capacità tecniche, e ammaino le mie velleità meccaniche :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l'auto ha 172 mila km ed ha appena compiuto 6 anni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2017
  17. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    750 Euro? La EGR costa meno di 200 Euro...
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    egr basta pulirla ...
     
  19. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Per me è inutile sostituire l' egr senza pulire il resto dell' aspirazione

    I condotti saranno zozzi e le alette interne impastata a 172000km

    Quando le ho pulire le mie erano così

    [​IMG][​IMG]

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  20. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    azz... :eek: ma quando smonti e pulisci tutto poi è meglio cambiare le guarnizioni o qualche altro pezzettino?
     

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