puleggia rotta | BMWpassion forum e blog
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puleggia rotta

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nio67, 14 Giugno 2008.

  1. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    fermo ad un semaforo sento un stridio di cinghia che slitta... guardo l'auto che mi sta di fianco e penso ah ah :biggrin: cinghia servizi da regolare... scatta il verde si parte, semaforo successivo sono solo... azzz:eek: il rumore di cinghia mi segue!!! sono IO :redface:
    accosto e apro il cofano...una cinghia e' saltata dalla puleggia ed e' penzoloni (puleggia principale-condizionatore) oh no penso, problemi! vabbe la tolgo tanto se la lascio cosi' la perdo per strada, tanto e' la cinghia per il condizionatore... accendo il motore nuovamente e... sorpresa sento ancora quel cigolio fastidiosissimo! guardo bene la puleggia principale e vedo che ha gioco :confused: conclusioni,: puleggia rotta! mi devo aspettare dell'altro? ho trovato il codice BMW su real oem (11237793593) qualcuno ha gia' avuto problemi con questa puleggia? costa molto farla sostituire in concessionaria? ci sono altre parti da sostituire?
    Please help me! grazie a tutti coloro che vorrano rispondermi.
    (questa e' solo l'ultima di una lunga serie di disavventure... che dite mi faccio benedire? solo 7 giorni fa e' defunta anche l'autoradio#-o )
     
  2. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
  3. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    ora do' un'occhiata Jollyblu grazie.
     
  4. pirinoide

    pirinoide Kartista

    102
    2
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    92
    BMW 320D
    tranquillo, purtroppo è normale la rottura della puleggia, io ne ho rotto gia 2 e ho 105mila km, spesa in concessionaria circa 500 euro la prima volta, spesa da un meccanico (di fiducia se cosi si puo dire) sui 400 :-k.
     
  5. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    di concorrenza l'ho presa a 200euri....tanto si rompono:wink:
    per montarla ci vogliono dieci minuti tranne sulla mia che per svitare il bullone che attaca sull'albero ho dovuto usare una pistola ad aria che si usa per le ruote dei camion quindi ho dovuto scendere pure il radiatore...#-o
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Mi spiace Nio. A breve la dovrò sostituire pure io. Parliamo della puleggia grande che è ancorata poi all'albero motore.

    Non ti ha dato sintomi di rottura? Solitamente i sintomi sono uno stridio in accensione che all'inizio fa solo qualche volta e alla fine quasi sempre, e per secondo una vibrazione della macchina in spegnimento.

    Se riesci ti consiglio di portala da un meccanico di fiducia invece che alla Special Car.

    @Germano : dici davvero che è così semplice da sostituire? Bisogna togliere solo la cinghia e poi cambiare la puleggia? Pensavo che non ci fosse lo spazio per far questo senza togliere altro (escluso il grembiule sotto al motore).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2008
  7. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    in effetti all'accensione sentivo un leggerissimo stridio,cioe' girando la chiave dell'accensione per circa un secondo si sentiva, e non lo faceva neppure sempre, mi era stato detto che probabilmente era un tendicinghia. in spegnimento invece non ho notato nulla.
    che dici shark se la portiamo in BMW assieme ci fanno lo sconto comitiva?:mrgreen:
    meglio che ci rido su altrimenti..... ora sono appiedato!
    il mio meccanico di fiducia sta a 100 Km non so se affrontando il viaggio mi ritrovo a dover raccogliere i pezzi della puleggia e cio' che le sta attorno... non vorrei che troncasse la vite che la regge e volasse letteralmente fuori dal cofano motore](*,) ho letto che a qualcuno si e' proprio staccata!!!!!
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    che peccato.............
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :haha

    Mi fai morire :lol: La parola sconto non esiste nel dizionario BMW :lol:


    Per capirci, tu parli di questa?

    [​IMG]


    Perchè se ti si è rotta questa non hai più la cinghia e quindi non sta girando nemmeno la pompa acqua quindi dubito tu riesca ad andare da qualche parte....:-k
     
  10. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    si esattamente quella puleggia... ma la cinghia che e' uscita e' quella del condizionatore... gli altri servizi sono ok (per ora 8-[ ).
    se solo reggesse 100 Km la porterei ad Oristano li il mio meccanico di fiducia ha un motore di 530 con pochi Km, e l'operazione sarebbe indolore dato che e' un amico.
    ma da dove cacchio si smonta quella puleggia? bisogna togliere la ventola del radiatore o ci sono trucchi? segare a meta' il muso ??? non ho nessuna manualita' per queste cose, caxxo!:redface:
     
  11. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    non mi pare il caso, che tu debba far sostituire completamente il motore; per quanto riguarda la sostituzione fai da te, anche se ho una buona manualità, la farei fare al mio meccanico.
    Per lavorare bene e in sicurezza, serve il ponte, bisogna sicuramente togliere il carter inferiore e bisogna essere sicuri che il bullone che la tiene ferma, sia facilmente svitabile: lascia stare, compra semmai la puleggia, le cinghie, e fai eseguire il lavoro al tuo meccanico :wink:
     
  12. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Jollyblu forse mi sono espresso male... mica voglio sostituire il motore intero per una puleggia:mrgreen: volevo dire che l'amico meccanico ha un motore da cannibalizzare. per il resto straquoto... hai perfettamente ragione, meglio far fare il lavoro ad un meccanico con le giuste attrezzature.
     
  13. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    ah, ecco! mi pareva un po' esagerato come rimedio :mrgreen:
     
  14. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    che spesa ti hanno preventivato ?
     
  15. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    bilancio della giornata: soddisfatto del lavoro, ma un po meno della spesa sostenuta.... sostituzione due cinghie servizi e puleggia albero motoreEURO 530 :confused: in compenso mi hanno lavato la macchina dentro e fuori... CAPIRAI CHE FATICA#-o comunque almeno sono stati gentili e disponibili.
     
  16. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Successo anche a me un anno fa, esattamente nel tuo stesso modo. a e però è andata di lusso, me la hanno passata in garanzia, grazie alla "BEST4" che compre tutte le parti lubrificate ed un po di altre cose, oltretutto questo p anche un difetto riconosciuto.


    ALfio
     
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Nio, alla fine la hai portata alla special car?
     
  18. seven

    seven Kartista

    127
    0
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Per ora lancia ma.....
    Ragazzi a leggere questo topic mi vengono i brividi, pochi mesi fa mi e' successa la stessa cosa, io ho una lybra jtd, ero in tangenziale a torino ad un certo punto sento solo qualcosa sbattere nel vano motore, il tempo di accostare nella corsia di emergenza mi si spegne la macchina, bruttissimo segno succede principalmente qualdo si rompe qualcosa, apro il vano motore e li ho avuto la conferma, puleggia rotta, cinghia servizi saltata fuori ed incastrata sotto cinghia distribuzione rompendola e pigandomi tutte le valvole, morale me ne sono fatto per circa 1500 euro... porca puleggia.......
     
  19. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    si shark... non mi sono fidato a portarla ad oristano dal mio meccanico...troppa strada e se succede qualcosa di peggio son dolori!
     
  20. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    441
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    l'ho cambiata pure io questo tipo di puleggia....costa un botto:eek:. A me in verità il meccanico me l'ha sostituita perchè sbatteva in spegnimento e sarebbe stata prossima alla rottura. in bmw è stata pagata 330 euro....un pò di ferro e gomma:evil:
     

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